Ultime notizie:

Primavera al museo 2024: le iniziative dei Musei Civici

Nel fine settimana tra il 19 e il 21...

Ultime notizie:

Primavera al museo 2024: le iniziative dei Musei Civici

Nel fine settimana tra il 19 e il 21...

Week end con la Fiera dell’Antiquario Città di Pistoia

Nella Cattedrale di via Pertini i banchi degli operatori...

Voglia di vivere incontra Laura Cappellini, autrice del libro ‘La pietra e la bestia’

Il Pantheon degli uomini illustri, sabato 13 aprile alle...

Riprende l’attività di Casa Sicura Giorgio Tesi

01ott10:0031dic(dic 31)12:00Riprende l’attività di Casa Sicura Giorgio TesiQuasi in concomitanza con la riapertura delle scuole nella regione Toscana, il 20 settembre, è ripresa anche l'attività di CasaSicura – Giorgio Tesi ospitando due classi di una scuola primaria cittadina.

Dettagli dell'evento

Ad accogliere insegnanti e ragazzi, oltre al personale in servizio, sono intervenuti il nuovo Comandante dei Vigili del Fuoco di Pistoia ing. Fabrizio Priori e il presidente dell’Associazione ANVVF sezione di Pistoia, Leonardo Melani, che hanno augurato a tutti un buon inizio di anno scolastico e un impegno costante. Melani ha aggiunto altresì che i Vigili del Fuoco sono addestrati a lavorare in squadra, per cui ha esortato i giovani studenti a imitarli, perché è insieme che si raggiungono gli obiettivi più ambiti e difficili e, molto importante, senza lasciare indietro nessuno. Il programma on-line di prenotazione per scuole, gruppi di cittadini ed enti, si sta via via completando: il prossimo mese è già esaurito, e ci fa davvero piacere che molte richieste provengano anche da fuori provincia. Questo progetto, realizzato dall’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco di Pistoia, è stato sostenuto fortemente dalla, Fondazione Giorgio Tesi sia per le sue finalità educative che per ricordare Giorgio Tesi, al quale è intitolata questa particolare “Casa”.
Si tratta di una struttura, che ricalca fedelmente un’abitazione, realizzata all’interno del palazzo San Gregorio di proprietà degli Istituti Raggruppati di Pistoia, posto in Corso Gramsci n. 45, dai volontari dell’associazione, con il contributo di varie aziende ed il patrocinio dei Ministeri dell’Interno, dello Sviluppo economico e della salute, nonché dell’Ufficio Scolastico Provinciale. La particolarità e originalità di questa casa è la sua finalità: l’obiettivo è infatti quello di insegnare ai bambini quali sono le fonti di pericolo e i punti di rischio che possono presentarsi all’interno dell’abitazione e quali sono, invece, le regole per la sicurezza, allo scopo di evitare incidenti domestici e danni alle persone e alle cose. I visitatori, accompagnati da esperti, entrano nella casa e seguono un percorso, stanza per stanza (dalla cucina alla camera, al bagno, al giardino) che li accompagna nell’osservazione dei punti critici, di pericolo, durante i momenti di vita in casa. Pericoli che possono essere rappresentati, per esempio, dalla posizione scorretta del manico della padella sporgente sul fornello della cucina, da spine triplex in sovraccarico nella cameretta, dal posacenere e mozziconi di sigaretta sul letto, dalla radio collegata all’impianto elettrico vicino all’acqua, sia nel bagno che in cucina. Tutti gli impianti sono realizzati con tecnologia domotica per poter dimostrare come le nostre abitazioni possano diventare pienamente sicure e vivibili anche per persone poco autonome o con scarsa mobilità. Al termine del percorso il bambino, ma anche gli adulti ed anziani, focalizzano i punti critici fondamentali che gli consentiranno di ottenere la massima sicurezza una volta tornati alle loro abitazioni o comunque potranno segnalare ciò che non corrisponde alle regole della sicurezza domestica.

CasaSicura, che fra poco raggiungerà le 20.000 presenze, accoglie le scolaresche Lunedì, Mercoledì e Venerdì di ogni settimana, e chi volesse informarsi o prenotare una visita può chiamare al n. 0573 31412

more

oRARIO

Ottobre 1 (Domenica) 10:00 - Dicembre 31 (Domenica) 12:00

Location

CASA SICURA

via Antomio Gramsci 45