Ultime notizie:

A Pistoia Giornata Internazionale dei Musei

Venerdì 17 maggio, alle 17 a Palazzo Fabroni la...

Ultime notizie:

A Pistoia Giornata Internazionale dei Musei

Venerdì 17 maggio, alle 17 a Palazzo Fabroni la...

Tornano gli “Open Days” di GEA

Dal 10 al 12 maggio tornano gli “Open Days”...

Lorenzo Cipriani presenta il suo nuovo libro Mare Nostrum

Giovedì 16 maggio 2024 alle 17.00 nella sala Terzani...

Sagra della Polenda dolce

12feb15:300:00Sagra della Polenda dolceLa piazza della Chiesa di Le Piastre sarà il teatro di un appuntamento irrinunciabile per gli amanti della farina di castagne

Dettagli dell'evento

Il prossimo 12 febbraio, a partire dalle ore 15.30, torna la “Sagra della Polenda dolce”. La piazza della chiesa del paese di Le Piastre sarà il palcoscenico ideale per ospitare gli avventuri che vorranno gustare gratuitamente la particolare prelibatezza. La festa ha radice lontane: si celebra, infatti, il passaggio del Granduca Leopoldo che, nel 1769, salì a Le Piastre per vistare la stazione di posta in costruzione.
Al nobiluomo fu offerto un piatto di polenta fatta con la farina di castagne; quella pietanza gli piacque così tanto che ordinò di distribuirla a tutto il suo seguito. Per ricordare l’evento, da allora si tiene questa festa che segnale nostre radici culturali e popolari del luogo. Ci sarà ancora di più: i bimbi potranno celebrare il carnevale ed essere premiati per le loro mascherine, mentre verranno consegnati due premi importanti che andranno a personalità meritevoli della Montagna Pistoiese e delle Piastre (Il Ghiacciolo e Il Rampino). Per le vie del paese ci sarà anche un’esposizione fotografica di immagini del passato scovate nei cassetti degli abitanti del luogo.

more

oRARIO

(Domenica) 15:30 - 0:00

Location

Le Piastre

Via della Chiesa