Ultime notizie:

Primavera al museo 2024: le iniziative dei Musei Civici

Nel fine settimana tra il 19 e il 21...

Ultime notizie:

Primavera al museo 2024: le iniziative dei Musei Civici

Nel fine settimana tra il 19 e il 21...

Week end con la Fiera dell’Antiquario Città di Pistoia

Nella Cattedrale di via Pertini i banchi degli operatori...

Voglia di vivere incontra Laura Cappellini, autrice del libro ‘La pietra e la bestia’

Il Pantheon degli uomini illustri, sabato 13 aprile alle...

SOGNARE AIUTA A GUARIRE

21ott9:0011:00SOGNARE AIUTA A GUARIRESarà presentato la mattina di sabato 21 ottobre alle ore 9.00, nella Sala Terzani della biblioteca San Giorgio di Pistoia, il libro “Sognare aiuta a guarire”, scritto da Luciano Gamba, ex paziente Covid.

Dettagli dell'evento

Ecco la toccante esperienza di un uomo che ha dovuto – letteralmente – re-imparare a fare tutto, come un bambino: «“Lunedì la faccio mettere in piedi”. Il lunedì compare con un esoscheletro che mi sostiene, riesco a stare in piedi tre o quattro minuti dei dieci richiesti.» Questo è solo uno dei tanti episodi che si  leggono nel diario di Luciano Gamba, diario scritto su suggerimento di uno dei sanitari che lo assistevano nella riabilitazione, allo scopo di mettere ordine nei ricordi in bilico fra sogno e realtà, in mezzo ai quali si destreggia dopo 5 settimane trascorse in terapia intensiva, prevalentemente sedato. Un diario divenuto pretesto per guardare oltre il Covid, occasione per guardare ai nuovi orizzonti verso i quali stiamo navigando, così che da grovigli di ricordi confusi possano intravvedersi le prospettive di un rinnovamento, a tutti necessario sotto molti punti di vista: pandemia e non.
Il diario scritto da Luciano Gamba è diventato appunto un libro, “Sognare aiuta a guarire” – appena pubblicato da Armando Editore – una storia avvincente e resa più ricca di riflessioni con gli interventi di Augusto Iossa Fasano, Alessandra Chirimischi e Andrea Bellone, quest’ultimo Direttore della UOC Medicina d’Urgenza e Pronto Soccorso dell’ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda al tempo della pandemia: il suo contributo, in particolare, aiuta a comprendere la profondità di un vissuto tanto penetrante quanto terribile, che ha coinvolto tutti, che mantiene ancora vivo il senso di sconforto.
Gli altri due interventi sono più tecnici: il sogno diventa spazio ideale per Augusto Iossa Fasano, psichiatra e psicanalista, che valuta i raccolti nel diario secondo una valenza analitica, dandone lettura costruttiva da cui partire per valutare modalità di studio idonee a comprendere compiutamente la via verso un domani, al momento da ridefinire.
Solo in apparenza più leggera l’analisi proposta da Alessandra Chirimischi, giornalista che si occupa di comunicazione in ambito sanitario: il suo intervento ha come protagonista un Pinocchio che con il suo cadere e rialzarsi per guardare sempre avanti, diventa esempio di coraggio e ottimismo, nonostante le difficoltà. La pubblicazione è la sintesi di quattro punti di vista.
Il libro sarà presentato dalla Presidente della Società della Salute Anna Maria Celesti, alla quale gli autori si sono rivolti in quanto figura super partes che nel corso della pandemia ha coordinato il lavoro dei sanitari sul territorio. Sarà lei a dialogare insieme a loro sui contenuti del libro, in una prima parte della mattinata, per poi passare al dialogo con chi, come lei, è stato operativo a contatto diretto con l’emergenza pandemica: Sandra Palandri – oggi l’amministratore unico Far.Com, al tempo Presidente Federfarma Pistoia – le  infermiere Alice Grieco e Natascia Luzzi, i medici Paola Davide e Leandro Barontini, infine Riccardo Fantacci, coordinatore dei servizi alla Misericordia di Pistoia. Ognuno di loro porterà la propria esperienza su come sia stata vissuta la professione nel momento del confronto con le necessità da fronteggiare.

L’evento è fissato per sabato 21 ottobre alle ore 9,00 alla Sala Terzani della Biblioteca San Giorgio. L’incontro è aperto a tutti i cittadini, pur avendo ricevuto la collaborazione degli ordini professionali di infermieri e medici, i cui iscritti avranno riconosciuti crediti ECM.

Titolo: Sognare aiuta a guarire. Sogni, favole, realtà i multiformi volti dell’umano

Autori: Luciano Gamba, Augusto Iossa Fasano, Andrea Bellone, Alessandra Chirimischi Editore: Armando, 2023

Pagine: 126
Prezzo di copertina: € 12,00

more