Ultime notizie:

Primavera al museo 2024: le iniziative dei Musei Civici

Nel fine settimana tra il 19 e il 21...

Ultime notizie:

Primavera al museo 2024: le iniziative dei Musei Civici

Nel fine settimana tra il 19 e il 21...

Week end con la Fiera dell’Antiquario Città di Pistoia

Nella Cattedrale di via Pertini i banchi degli operatori...

Voglia di vivere incontra Laura Cappellini, autrice del libro ‘La pietra e la bestia’

Il Pantheon degli uomini illustri, sabato 13 aprile alle...

Testimonianze e tradizioni della Montagna Pistoiese

02dic(dic 2)10:0007gen(gen 7)18:00Testimonianze e tradizioni della Montagna PistoieseTre escursioni in bosco e una mostra per conoscere meglio il fantastico mondo dei funghi

Dettagli dell'evento

Nato per volontà della Provincia di Pistoia e attivo dal 1990, l’Ecomuseo della Montagna Pistoiese è stato il primo Ecomuseo in Italia; un progetto innovativo, premiato con Targa d’oro a Parma come miglior esempio di valorizzazione dell’Appennino.
Nel corso di un ventennio si è sviluppato e ampliato fino a raggiungere un assetto pressoché definitivo; dal novembre del 2011 è gestito dall’Associazione Ecomuseo della Montagna Pistoiese, con sede a Gavinana, nello storico Palazzo Achilli.
Accreditato come Ecomuseo di rilevanza regionale dalla Regione Toscana, con Decreto n. 3949 del 02/09/2015, ogni anno conta oltre 11.000 presenze fra scuole, gruppi e singoli visitatori; dal 2019 l’Ecomuseo è l’ente capofila del SiMoP – Sistema museale Montagna Pistoiese.
L’Ecomuseo accompagna i suoi visitatori a passo lento alla scoperta di testimonianze e tradizioni, che raccontano secoli di storia e di lavoro dell’uomo sulla Montagna Pistoiese, dove i particolari fattori ambientali e storici hanno condizionato l’economia e la cultura degli abitanti. Ferriere, mulini ad acqua, ghiacciaie e uno straordinario patrimonio naturalistico ti aspettano, per coinvolgerti nella dimensione autentica di un tempo, in un continuo viaggio tra presente e passato.

MOSTRE

“LUCI D’AUTUNNO”
Sabato 2 dicembre 2023 alle ore 16.00 presso Palazzo Achilli a Gavinana Inaugurazione della mostra . Mostra fotografica di Diego Bettini, a cura di Associazione Ecomuseo della Montagna Pistoiese. La mostra rimarrà aperta fino al 6 gennaio 2024, da giovedì a domenica, 10.00-13.00 e 15.00-18.00. Altri giorni su prenotazione.
Ingresso a offerta libera. Inoltre, rimane sempre visitabile l’esposizione dedicata a fossili e minerali.

“LA SPIRALE DEL TEMPO. AMMONITI E MINERALI TRA BELLEZZA E UTILITÀ”
Presso Il Punto Informativo ed Espositivo di Palazzo Achilli – Piazzetta Achilli 7, Gavinana sempre visitabile la mostra La Spirale del Tempo. Ammoniti e Minerali tra bellezza e utilità, a cura del Gruppo Naturalistico dell’Appennino Pistoiese (GNAP) e dell’ Associazione Mineralogica Prato Pistoia (AMPP in collaborazione con Associazione Ecomuseo della Montagna Pistoiese

Orari di apertura: Da giovedì a domenica 10.00-13.00 e 15.00-18.00 Altri giorni su prenotazione – Ingresso a offerta libera

Per info:
Associazione Ecomuseo della Montagna Pistoiese – N. Verde 800 974102  ecomuseopt@gmail.com
www.ecomuseopt.it – FB/IG @ecomuseopt

more

oRARIO

Dicembre 2 (Sabato) 10:00 - Gennaio 7 (Domenica) 18:00

Location

ECOMUSEO MONTAGNA PISTOIESE

Piazzetta Achilli, 7 - Gavinana (PT)