La befana che scende in Piazza del Duomo calandosi dal Campanile è una tradizione che ormai va avanti da 31 anni e ha come scenario la piazza principale della città, una delle più belle dell’intera Toscana. Il 6 gennaio a partire dalle ore 16.00, all’interno di uno spettacolo atteso da migliaia di bambini, unendo tradizione, gioco e magia la Vecchia Signora, grazie all’intervento dei pompieri, viene salvata e fatta scendere in piazza.
LA STORIA
Dal dopoguerra, in quasi tutte le caserme dei Vigili del Fuoco italiani, si svolge la festa della Befana per i figli dei dipendenti. Dal 1994 i Vigili del Fuoco di Pistoia, che già facevano “atterrare” la Befana dal tetto della Caserma, decisero – primi in Italia – di “allargare” l’iniziativa a tutti i bimbi della città, trasferendosi nella Piazza più grande (Piazza del Duomo) e facendo calare la Befana addirittura dal Campanile, alto 66 metri.
Da allora, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Pistoia, l’iniziativa si ripete ogni anno; l’edizione 2025 sarà la trentunesima!
Da alcuni anni è stata aggiunta una pre-iniziativa denominata CAPODANNO DEI BAMBINI che consiste nell’allestimento di una “POMPIEROPOLI” in Piazza del Duomo nel pomeriggio del giorno di Capodanno. Da sempre tutti prestano la loro opera in modo spontaneo ed a titolo completamente gratuito.
Quest’anno, insieme a Matteo, saranno con noi Lorenzo Branchetti, protagonista della Melevisione e di tanti altri programmi RAI e Geronimo Stilton, un tipo, anzi un topo intellettuale, personaggio chiave di una famossima serie di libri per ragazzi diffusa in tutto il mondo tradotti in 50 lingue.