Ultime notizie:

Primavera al museo 2024: le iniziative dei Musei Civici

Nel fine settimana tra il 19 e il 21...

Ultime notizie:

Primavera al museo 2024: le iniziative dei Musei Civici

Nel fine settimana tra il 19 e il 21...

Week end con la Fiera dell’Antiquario Città di Pistoia

Nella Cattedrale di via Pertini i banchi degli operatori...

Voglia di vivere incontra Laura Cappellini, autrice del libro ‘La pietra e la bestia’

Il Pantheon degli uomini illustri, sabato 13 aprile alle...

Torna la rassegna estiva di OASI DYNAMO

02lug(lug 2)17:0019ago(ago 19)17:30Torna la rassegna estiva di OASI DYNAMOA luglio e agosto Talks e concerti per promuovere il rapporto tra Uomo & Natura

Dettagli dell'evento

Affiliata al WWF, l’Oasi Dynamo è un vero e proprio modello di gestione naturalistica, in parte dedicata alle pratiche agricole tradizionali e in parte all’ospitalità, all’outdoor, al turismo sostenibile e alla divulgazione di una cultura rispettosa dell’ambiente.
Proprio per promuovere questo tipo di cultura, per il secondo anno consecutivo, Oasi Dynamo organizza la rassegna estiva Talks e Concerti, che vuole indagare il rapporto tra l’uomo e la natura, invitando nel parco importanti esponenti della divulgazione ambientale e talenti della musica classica, lirica e jazz.
Il 2 luglio appuntamento con un incontro con Damiano Tullio. Alpinista, guida, ma soprattutto antropologo, specializzato in Eco Antopopologia e Forest Therapy, Tullio racconterà il metodo Rewilding Esistenziale. Durante l’incontro, che si chiuderà con una passeggiata nell’oasi, scopriremo quali dimensioni cognitive si innescano nella nostra mente quando viviamo a stretto contatto con la natura.
Il 7 agosto sarà la volta della famiglia Terzani, che da sempre ha un rapporto molto speciale con la natura e un forte legame con l’Appennino Pistoiese. Folco, figlio di Tiziano, guiderà gli ospiti in una passeggiata a piedi nudi tra i sentieri dell’oasi, mentre sua moglie Gea, che presenterà il suo libro “Figlia dell’uomo tigre”, edito da Giunti.
Il 19 agosto, infine, Oasi Dynamo ospiterà il giovanissimo Francesco Barberini, classe 2007, “aspirante ornitologo”, come ama definirsi, e già nominato Alfiere della Repubblica Italiana per i suoi meriti nella divulgazione scientifica. Amante della natura e del birdwatching, Francesco ha iniziato a 7 anni a realizzare documentari su parchi ed oasi, ha scritto 7 libri e tiene conferenze in tutta Italia, con un entusiasmo contagioso che porterà sicuramente anche da noi.
Gli incontri si terranno alle 17.00 (eccetto l’ultimo che sarà alle 17.30) al centro visite dell’Oasi, Casa Luigi, che si raggiunge con una camminata nel bosco di circa 40 minuti. Il sentiero parte da Croce di Piteglio, dove occorre lasciare la macchina. Il costo della partecipazione è di 20 euro (5 per i bambini sotto ai 10 anni) e comprende l’aperitivo al ristorante Casa Luigi.
La prenotazione è obbligatoria e va fatta sul sito www.oasidynamo.org, nella scheda di prenotazione dei singoli appuntamenti del “Calendario eventi”.
Fa parte della rassegna anche il concerto dell’organista Silvio Celechin e del soprano Luisa Giannini, che si terrà il 9 luglio nella Chiesa di Santa Maria Assunta di Gavinana, l’antico borgo medievale, frazione di San Marcello Piteglio. Con lo splendido organo a 2000 voci che si trova nella chiesa, Celechin, docente al Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia, accompagnerà il soprano Luisa Giannini, che si è esibita nei maggiori teatri italiani e del mondo. La serata si terrà alle 21.00 ed è ad ingresso gratuito, ma anche in questo caso occorre prenotarsi sul sito.

more

oRARIO

Luglio 2 (Domenica) 17:00 - Agosto 19 (Sabato) 17:30

Location

San Marcello Piteglio