Dopo le due date di ottobre, per scoprire oltre 100 anni di storia della Soprintendenza in programma due appuntamenti il 9 e il 23 novembre e uno il 14 dicembre per scoprire oltre 100 anni di storia della Soprintendenza La Soprintendenza si racconta.
Parte la seconda edizione delle visite guidate attraverso gli ambienti e gli uffici storici del Palazzo, presentando l’attività istituzionale e ripercorrendo la sua trasformazione nel corso dell’ultimo secolo e a cinquant’anni dalla nascita del Ministero per i Beni Culturali e Ambientali, istituito da Giovanni Spadolini (con decreto-legge 14 dicembre 1974, n. 657).
Il percorso guidato si svilupperà lungo gli ambienti più significativi della Soprintendenza, partendo dagli uffici del piano terra, originariamente appartamenti estivi del Gran Principe Ferdinando De’ Medici; salendo ai locali del piano ammezzato, storicamente destinati alla servitù e “alla guardaroba”; affacciandosi nel giardino interno; entrando nei locali una volta adibiti ad aula dell’ “Istitutum entomologicum agrarium florentinum, volgarmente noto come Stazione di entomologia agraria di Firenze”, fino a concludersi scendendo in Piazza Pitti dallo scalone dell’Archivio Storico
Le visite sono gratuite e si terranno nei seguenti giorni:
- Sabato 09 novembre
- Sabato 23 novembre
- Sabato 14 dicembre
- Per ciascuna data, verranno effettuate 2 visite, con partenza alle ore 9:40 e alle ore 11:20. Ciascun turno avrà un massimo di 20 partecipanti.
Per prenotare è necessario scrivere una mail indicando la data, l’orario e il numero dei partecipanti all’indirizzo:
sabap-fi.eventi@ cultura.gov.it
Per maggiori informazioni chiamare i seguenti contatti: 055 2651 912/902 dalle ore 10 alle 11:30 nei giorni di mercoledì e giovedì.
- Alcune parti del percorso non sono fruibili per persone a ridotta mobilità. Ideato, organizzato e curato da: Michela Nebbiai e Santa Sorace.