Resta visitabile nei mesi di luglio e agosto negli spazi dell’ArtCorner della Biblioteca San Giorgio la mostra “Uno cento mille Pinocchi (1881/2023). Omaggio ad Andrea Rauch” degli studenti dell’Accademia Cappiello di Firenze, alla presenza dello stesso Andrea Rauch.
Il progetto nasce dalla collaborazione fra l’Accademia D’Arte e Design Cappiello di Firenze e la Biblioteca San Giorgio di Pistoia. Gli studenti dell’Accademia Cappiello hanno realizzato 20 tavole in formato A3, reinterpretando liberamente la copertina del libro di Andrea Rauch “Uno Cento Mille Pinocchi 1881/2023”, edito da La Casa Usher.
Questi i giovani artisti autori dei lavori esposti:
Giada Benvenuti, Maya Casini Ropa, Silvia di Renzone, Fabiola Nnedimna Franks, Melissa Sartini, Viola Scalabrella, Emma Signorini, Alessandra Soriente, Lavinia Spigno e Daniele Tridenti.
Andrea Rauch, senese, come grafico ha disegnato e progettato immagini per enti pubblici, istituzioni culturali e movimenti politici. Suoi manifesti sono conservati al Moma di NewYork, al Museo della Pubblicità del Louvre e in altre prestigiose collezioni in tutto il mondo. Numerosi i libri illustrati e le collaborazioni. A Pistoia è noto anche per aver
collaborato lungamente con i servizi educativi del Comune.
ORARIO ESTIVO DELLA BIBLIOTECA
Durante l’estate 2024 l’orario di apertura della Biblioteca San Giorgio resta invariato:
lunedì: 14-19 / dal martedì al sabato: 9-19
con le sole eccezioni di:
giovedì 25 luglio (festa del patrono): chiusura
da lunedì 12 agosto a sabato 17 agosto: chiusura
sabato 20 e 27 luglio, 3 e 10 agosto: apertura ridotta (9-13.30)