Ultime notizie:

Martedì 16 luglio la vestizione di San Iacopo

Il tradizionale corteo storico partirà intorno alle 18.45...

Ultime notizie:

Martedì 16 luglio la vestizione di San Iacopo

Il tradizionale corteo storico partirà intorno alle 18.45...

Una chiesa ritrovata. La vicenda della pieve dei Ss. Martino e Sisto di Medicina

Domenica 7 luglio, ore 21, in piazza San Martino...

A Saturnana inaugurazione del Percorso della Ferriera e dei Mulini del Botro

È previsto per sabato 29 giugno alle 16.00 il...

UpSideDown

10ott10:1410:14UpSideDownLaboratorio tra Danza e Teatro

Dettagli dell'evento

Il Laboratorio nasce il 17 settembre 2012, grazie alla fiducia di alcune giovani donne che da allora, e anche da molto prima, fanno parte di questo cammino e hanno contribuito a far sì che quella che era stata una fantasia fino a quel momento potesse concretizzarsi.
Il Laboratorio si definisce laboratorio perché mi piace pensarlo come una fucina da alchimista in cui si possono usare gli ingredienti più speciali per sperimentare nuove forme di espressione e per dar vita a una modalità di comunicazione empatica tra chi entra a farne parte.
Gli ingredienti più speciali sono anche quelli più particolari e che potremmo definire “strani” e così, ecco spiegato il nome del Laboratorio: UpSideDown: sottosopra, capovolto, perché una volta che si iniziano a sperimentare i mezzi per portare “fuori” quello che si trova “dentro”, ci si sente un po’ spaesati un po’ “scombussolati” ma poi ci si prende gusto e non se ne può fare a meno.
Col passare degli anni e delle persone che si sono alternate sul parquet delle sale, è cambiato e si è evoluto il metodo di lavoro. Ho avuto la possibilità di studiare con Maestri importanti come Cristiana Morganti, Kenji Takagi, Anna Wehsarg, Pio Campo e Rosanna Brocanello che hanno contribuito a formare il mio metodo di insegnamento e di relazione con i bambini, bambine, ragazze, ragazzi, adulti e anziani che gravitano attorno al Laboratorio. La base è sempre la tecnica valida per la danza, per il movimento consapevole, per la presenza scenica, per la tonificazione, per la ginnastica dolce e in questo sono affiancata e supportata da due professioniste: Elena Bruni e Veronica Franchi che curano i laboratori di danza classica e contemporanea e di teatro per bambini e adolescenti.
Per la fascia di età più piccola, dai 3 anni, si inizia, attraverso il gioco e la musicalità, ad introdurre le basi del movimento consapevole: alto, basso, vicino, lontano, destra, sinistra, si impara a stare e a giocare insieme, a relazionarsi con gli altri in un contesto ludico motorio pieno di immagini, colori e suoni.
Per chi continua questo percorso o lo inizia nell’età della scuola primaria, le lezioni si svolgono iniziando con un riscaldamento fisico dove vengono messi in pratica i giochi sperimentati precedentemente con l’introduzione di elementi di danza classica e si inizia a far propri i metodi della danza moderna e contemporanea.
Mi piace spaziare in differenti forme di spettacolo tra cui il musical, la video dance, il cabaret e la recitazione, che contribuiscono a una formazione più ampia che aiuta a cimentarsi in generi che magari non si sarebbero mai presi in considerazione.
L’età delle scuole medie e delle superiori è dedicata alla sperimentazione del teatrodanza, filone affermatosi in Germania con Pina Baush, nella seconda metà del Novecento, in cui è fondamentale la relazione tra gesto, movimento, parola e mimica.
Accanto a queste discipline troviamo i laboratori per il benessere: Fo.Re.X, FOrza e RElaX, lezioni basate su tecniche di Pilates e Yoga abbinate a esercizi di tonificazione e M.E.S. MovimentoEnergiaSalute, ginnastica dolce adatta a chi vuole continuare a tenersi in forma, stimolando la mobilità articolare e la flessibilità dei muscoli. Il Laboratorio è impegnato da tempo in azioni concrete di solidarietà verso le associazioni di volontariato pistoiesi e recentemente ha stabilito una collaborazione con la Giorgio Tesi Onlus partecipando come punto di raccolta di medicinali, cibo e vestiario destinati all’emergenza Ucraina.

UpSideDown Laboratorio danza e Teatro si trova in via Modenese 309/d a Pistoia 346 3049612usdlaboratoriodanza@gmail.com

more

oRARIO

(Lunedì) 10:14 - 10:14

Location

Pistoia