Ultime notizie:

Primavera al museo 2024: le iniziative dei Musei Civici

Nel fine settimana tra il 19 e il 21...

Ultime notizie:

Primavera al museo 2024: le iniziative dei Musei Civici

Nel fine settimana tra il 19 e il 21...

Week end con la Fiera dell’Antiquario Città di Pistoia

Nella Cattedrale di via Pertini i banchi degli operatori...

Voglia di vivere incontra Laura Cappellini, autrice del libro ‘La pietra e la bestia’

Il Pantheon degli uomini illustri, sabato 13 aprile alle...

Visite al Museo Civico tra arte, musica e magia

03dic9:0019:00Visite al Museo Civico tra arte, musica e magiaIl 3 dicembre torna “Palazzo aperto” con inedite esperienze di visita alle sale monumentali del Palazzo Comunale

Dettagli dell'evento

Domenica 3 dicembre, all’apertura del periodo delle festività natalizie, si ripropone l’appuntamento di “Palazzo aperto”, l’open day promosso dall’Amministrazione Comunale per scoprire i luoghi meno conosciuti o segreti del Palazzo di Giano e le sale del Museo Civico d’arte antica. La giornata di apertura straordinaria ha per titolo “Magia Musica Musei”. La novità di questa edizione è infatti quella del tema della magia: uno sguardo inedito sulle collezioni del Museo Civico grazie al tour magico in compagnia del mago Francesco Micheloni.

Gli spazi monumentali saranno aperti dalle ore 9.00 alle ore 19.00 e alle ore 10.00 avranno inizio le visite guidate gratuite a cura degli studenti-ciceroni delle classi quinte Liceo Linguistico dell’Istituto Tecnico Commerciale “Filippo Pacini” di Pistoia che hanno preso parte al progetto PCTO “Ambasciatori dell’arte” nell’anno scolastico 2022/2023. Nel corso della giornata si svolgeranno sei visite guidate della durata di circa 1 ora e mezzo ciascuna, tre la mattina e tre il pomeriggio, con partenza dal piano terra del palazzo nei seguenti orari: la prima alle 10.00, la seconda alle 11.15, la terza alle 12.30, la quarta alle 15.00, la quinta alle 16.15 e la sesta alle 17.30.
Per partecipare alle visite guidate è necessario prenotarsi indicando l’orario di visita prescelto.
Saranno così formati sei gruppi di massimo 25 persone con punto di ritrovo sotto il loggiato del Palazzo Comunale. Gli studenti Ambasciatori dell’Arte accompagneranno ciascun gruppo nella visita all’edificio storico, costruito a partire dal 1294, durante la podesteria di Giano della Bella (da qui la denominazione tradizionale di ‘Palazzo di Giano’), come residenza delle magistrature comunali, e sede ancora oggi del governo cittadino e del Museo Civico d’arte antica.
Ciascuna visita guidata prenderà avvio dal severo cortile interno al piano terra, che costituisce la parte più antica del palazzo e accoglie la scultura in bronzo raffigurante Il miracolo (1953) di Marino Marini, oltre che alcune sculture medioevali appartenenti alle collezioni del Museo Civico, per proseguire poi oltre il cancello nel Cortile della Magnolia, dove è possibile affacciarsi nella seicentesca scala “a lumaca”. Ogni gruppo sarà poi accompagnato dagli studenti Ambasciatori a visitare le sale monumentali del primo piano: la Sala Guelfa, oggi ufficio del Sindaco, dove è esposto il grande dipinto dell’Ultima Cena proveniente dal Convento di Giaccherino e dove saranno visibili alcuni volumi antichi della Biblioteca Forteguerriana; la Sala Maggiore, dove anticamente si riunivano il Consiglio dei Priori e il Gonfaloniere di Giustizia, e dove si apre l’accesso all’antico cavalcavia che univa il Palazzo Comunale al Duomo per consentire agli amministratori cittadini di recarsi più comodamente in chiesa ed assistere alle funzioni religiose; la Sala Ghibellina, oggi destinata alle riunioni del Consiglio Comunale, con la Cappella di Sant’Agata; e infine le sale del Museo Civico d’arte antica, la prima e maggiore istituzione museale cittadina, aperta al pubblico dal 1922, che, sviluppandosi su tre piani, offre una panoramica dell’intera storia artistica di Pistoia dal XIII al XIX secolo attraverso oltre 300 opere fra dipinti, sculture e oggetti di arte applicata (oreficerie, vetri, ceramiche).

 

PALAZZO APERTO

Domenica 3 Dicembre 2023, dalle 9.00 alle 19.00, sono aperti al pubblico gli spazi monumentali del Palazzo Comunale e le sale del Museo Civico e d’arte antica.

Dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00, sono possibili visite guidate  a cura degli studenti Ambasciatori dell’Arte, per gruppi formati da un massimo 25 persone, con partenza dal loggiato del Palazzo nei seguenti orari: 10.00 – 11.15 – 12.30 – 15.00 – 16.15 – 17.30.

Ciascuna visita si concluderà con un tour magico guidato dal mago Francesco Micheloni che avrà come tappe alcune delle opere più significative dei Musei Civici.

Prenotazione obbligatoria:

al numero verde Pistoiainforma 800012146 dal lunedì al sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00

Le prenotazioni dovranno essere effettuate entro le ore 13.00 di venerdì 1 dicembre.

Durante le visite i gruppi saranno allietati da alcune esecuzioni musicali che vedranno la partecipazione degli studenti del Liceo Musicale Niccolò Forteguerri e della Scuola di Musica e Danza Mabellini di Pistoia.

Negli altri orari le visite sono libere e a tal fine saranno disponibili i materiali informativi presso il bancone del primo piano del Palazzo.

Letture Magiche a Palazzo

Sala del Mezzanino e Sala del Gonfalone del Palazzo Comunale. lettura a cura delle insegnanti delle AreeBambini Gialla, Verde e Blu dei Servizi Educativi del Comune di Pistoia.

Mattina

Fiocco di neve di Benli Davies

lettura animata per bambini da 6 a 8 anni

Chapeau di Marianna Coppo

Lettura animata per bambini da 3 a 5 anni

Primo turno ore 10.00

Secondo turno ore 10.45

Pomeriggio

Fiocco di neve di Benji Dacies

Lettura animata per bambini da 3 a 5 anni

Maga Jole la Sfasciaparole di Stefano Disegni

Lettura animata per bambini da 6 a 10 anni

Primo turno ore 16

Secondo turno ore 16.45

 

Ritrovo sotto le logge del Palazzo Comunale.

Per info e prenotazioni: cultura@comune.pistoia.it

Le prenotazioni dovranno essere effettuate entro le ore 12.00 di venerdì 1 dicembre.

 

more

oRARIO

(Domenica) 9:00 - 19:00

Location

Museo Civico

Piazza del Duomo, 1