Ultime notizie:

Il giorno della cicogna, visita guidata sabato 1 giugno ore 9-11

Natura in Toscana di Enrico Zarri organizza una visita...

Ultime notizie:

Il giorno della cicogna, visita guidata sabato 1 giugno ore 9-11

Natura in Toscana di Enrico Zarri organizza una visita...

BIODIVERSITA’ ORNAMENTALE a Pistoia

L’Italia vanta la presenza 6.700 specie di piante, la...

Tornano gli “Open Days” di GEA

Dal 10 al 12 maggio tornano gli “Open Days”...

A Pistoia Giornata Internazionale dei Musei

Venerdì 17 maggio, alle 17 a Palazzo Fabroni la conferenza di Marco Fagiani, dal titolo “Soddoma da Verzelli pittore”; sabato 18 maggio, i Musei Civici saranno aperti dalle 10 alle 18 con ingresso gratuito; nella serata di sabato si festeggia la “Notte dei Musei” con l’apertura straordinaria dalle 21 alle 24 con l’ingresso libero e gratuito

Nell’ambito di Primavera al museo, le iniziative programmate dai Musei Civici di Pistoia nel prossimo fine settimana, da venerdì 17 a domenica 19 maggio, ruotano intorno alla Giornata Internazionale dei Musei, una celebrazione che dal 1977 si tiene annualmente a livello mondiale, coordinata dal Consiglio Internazionale dei Musei (ICOM), con al centro, quest’anno, il tema Musei per l’educazione e la ricerca, che sottolinea il ruolo centrale delle istituzioni museali nel fornire un’esperienza educativa e stimolare curiosità, creatività e pensiero critico.

Sodoma

Si comincia venerdì 17 maggio, alle 17 nella sala Nigro al primo piano del Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni (via Sant’Andrea 18), con la conferenza di Marco Fagiani, dal titolo Soddoma da Verzelli pittore. Al pittore Giovanni Antonio Bazzi, detto il Sodoma, è dedicato uno dei video-ritratti esposto in mostra ed entrato a far parte della collezione permanente di Palazzo Fabroni grazie al PAC2021 – Piano per l’Arte Contemporanea promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.

Nella Vita che Giorgio Vasari dedicò al Sodoma sembra consumarsi lo scontro fra due orizzonti inconciliabili. Da un lato, il navigato artista e biografo aretino, che aveva saputo scalare le gerarchie della corte medicea, rispettandone etichette e costumi. Dall’altro, un maestro dal genio irrequieto, raffinato ma stravagante, rimproverato di aver sprecato il proprio talento per la scarsa attitudine “agli studii”. Eppure, nonostante questa profonda distanza umana e intellettuale, le pagine vasariane penetrano ugualmente con grande acume la parabola artistica del Sodoma, restituendone una periodizzazione nient’affatto scontata, che converrà ripercorrere passo per passo.

Marco Fagiani, laureato in Storia dell’arte moderna all’Università di Siena, ha discusso all’Università di Firenze una tesi di dottorato incentrata sulle trasformazioni artistiche dell’abbazia di Monte Oliveto Maggiore dagli inizi del Cinquecento alla metà del Seicento. Dal giugno 2022 lavora a un progetto di ricerca biennale (Università degli Studi di Firenze), centrato sulla catalogazione del fondo fotografico di Pèleo Bacci conservato alla Biblioteca Comunale degli Intronati di Siena, e sull’indagine dei documenti dello studioso.

L’ingresso alla conferenza è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Sabato 18 maggio, in occasione della Giornata Internazionale dei Musei, i Musei Civici (Museo Civico d’arte antica, Museo dello Spedale del Ceppo e Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni) e la mostra Revox di Federico Tiezzi a Palazzo Fabroni saranno aperti dalle 10 alle 18 con ingresso gratuito.

Verdastro Sodoma

Sabato 18 maggio, alle 11, è fissata anche una visita guidata alla Casa-studio Fernando Melani (corso Gramsci 159), una delle realtà più originali del contesto museale italiano, per un percorso intenso e ricco di suggestione tra pensiero e opere dell’artista pistoiese. Prenotazione obbligatoria entro le ore 13 di venerdì 17 maggio al numero verde di Pistoiainforma 800 012146. L’ingresso e la visita sono gratuiti.

Nella serata di sabato 18 maggio i Musei Civici festeggiano la Notte dei Musei, l’appuntamento annuale promosso dal Ministero della Cultura e della comunicazione francese e patrocinata dall’Unesco, dal Consiglio d’Europa e dall’International Council of Museums (ICOM), che invita i musei ad aprire le loro porte al pubblico di notte, per offrire ai visitatori una nuova prospettiva sulle loro collezioni, applicando un approccio più creativo e sensoriale. Il Museo Civico d’arte antica, il Museo dello Spedale del Ceppo e il Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni e la mostra Revox saranno aperti straordinariamente dalle 21 alle 24 con ingresso libero e gratuito.

Sabato 18 e domenica 19 maggio, dalle 15 alle 18, i visitatori potranno inoltre usufruire di visite guidate, anche in lingua straniera, alla scoperta delle sedi museali e delle collezioni dei tre Musei Civici, svolte dagli studenti delle classi quarte dell’Istituto Tecnico Pacini di Pistoia che partecipano al progetto PCTO Ambasciatori dell’Arte.

La partecipazione alle visite guidate è libera e gratuita, è previsto il solo costo del biglietto d’ingresso al museo (gratuito sabato 18).

Sempre sabato e domenica è possibile inoltre visitare la chiesa di San Jacopo in Castellare, aperta al pubblico dalle 10 alle 18 con ingresso gratuito (fino a un massimo di 50 persone). In collaborazione con Fondazione Caript e Fondazione Pistoia Musei.

Per informazioni sul programma completo di Primavera al Museo 2024:

https://musei.comune.pistoia.it/eventi/primavera-al-museo-2024

musei@comune.pistoia.it

Instagram: @museicivicipistoia

Facebook: Musei Civici Pistoia – Palazzo Fabroni

Sponsored by:

spot_img

Eventi

maggio, 2024

Discover Shop

spot_img

Don't miss

Le storie come seme per il domani

Organizzato dall’associazione Il Geranio aps, è giunto alla 12ª...

I Dialoghi di Pistoia chiudono con il tutto esaurito

Si è appena conclusa, con grande apprezzamento del pubblico,...

Premiazioni del Concorso di Poesia “Lo sport è vita”

“Lo sport è vita” è stato il tema della...

Il giorno della cicogna, visita guidata sabato 1 giugno ore 9-11

Natura in Toscana di Enrico Zarri organizza una visita...
Discover Pistoia
Discover Pistoia
Sfoglia Discover Pistoia, Urban Magazine mensile gratuito a cura della Redazione di Naturart e pubblicato da Giorgio Tesi Editrice, disponibile nelle edicole del territorio il primo sabato del mese in abbinamento gratuito al quotidiano LA NAZIONE, online e in numerosi punti di distribuzione.
spot_imgspot_img

Potrebbero interessarti anche

I Dialoghi di Pistoia chiudono con il tutto esaurito

Si è appena conclusa, con grande apprezzamento del pubblico, che ha fatto registrare il tutto esaurito, la XV edizione dei Dialoghi di Pistoia, il...

Premiazioni del Concorso di Poesia “Lo sport è vita”

“Lo sport è vita” è stato il tema della IX edizione del Concorso di Poesia promosso dalla Fondazione Giorgio Tesi Ets Giovedì 23 maggio alle...

Il giorno della cicogna, visita guidata sabato 1 giugno ore 9-11

Natura in Toscana di Enrico Zarri organizza una visita guidata al nido della Cicogna bianca per osservare dal vivo, a distanza di assoluta sicurezza,...