Ultime notizie:

SAN BARONTO TRA MIRACOLI, VISIONI E MEMORIA

Sabato 11 OTTOBRE p.v. ore 17.30 - Abbazia di...

Ultime notizie:

SAN BARONTO TRA MIRACOLI, VISIONI E MEMORIA

Sabato 11 OTTOBRE p.v. ore 17.30 - Abbazia di...

Incanto Liberty 2025 a Montecatini Terme: programma e novità della 10a edizione

Dal 26 al 28 settembre 2025, Montecatini Terme si...

Montagna Pistoiese: tutti gli eventi di Settembre

Settembre sarà un mese ricco di eventi e attività...

Il verde del Giardino Volante curato dalla Giorgio Tesi Group

Una grande area verde dedicata ai bambini.

L’area verde del Giardino Volante che si inaugurerà sabato a Villa Capecchi in Via degli Armeni a Pistoia, è stata curata dalla Giorgio Tesi Group. E’ un grande spazio restituito alla città e destinato a parco pubblico anche se in forme un po’ diverse dal solito.

Le opere della risistemazione vegetale del giardino, interessano in maggior misura le zone perimetrali del giardino. Lungo la recinzione storica di via degli Armeni a nord della villa fino l’ingresso 4 e lungo il tratto di nuova recinzione sull’ingresso 2 di via Cosimo Trinci è prevista la piantumazione di essenze erbaceee perenni.

Per ogni tipologia ne sono state piantate 17 esemplari: AGASTACHE FOENICULUM, ANAPHALIS MARGARITACEA, ANEMONE CYLINDRICA, ARUNCUS ‘HORATIO’, CALAMINTHA NEPETA SSP. NEPETA, CAREX BUCHAMANI, DALEA PURPUREA, DIANTHUS CARTHUSIANORUM, ERYNGIUM YUCCIFOLIUM, EUPATORIUM HYSSOPIFOLIUM, EUPHORBIA COROLLATA, FESTUCA GLAUCA ELIAH BLUE, GEUM TRIFLORUM, MISCANTHUS SINENSIS, PANICUM VIRGANTUM, PAPAVER ORIENTALE ‘MANDARIN’, PARTHENIUM INTEGRIFOLIUM, PENNISETUM HAMELN, PERSICARIA AMPLEXICAULIS, PORTERANTHUS TRIFOLIATA, PYCNANTHEMUM MUTICUM, SANGUISORBA CANADENSIS, SEDUM TELEPHIUM ‘SUNKISSED’, STACHYS OFFICINALIS, TIARELLA CORDIFOLIA, TRIFOLIUM RUBENS, ANDROPOGON GERARDII, BOUTELOUA CURTIPENDULA, BOUTELOUA GRACILIS, CALAMAGROSTIS BRACHYTRICHA, CAREX EBURNEA, ERAGROSTIS SPECTABILIS, FESTUCA MAIREI, KOELERIA MACRANTHA, MOLINIA CAERULEA ‘EDITH DUDSZUS’, MOLINIA CAERULEA ‘MOORHEXE’, MOLINIA CAERULEA ‘TRANSPARENT’, NASSELLA TENUISSIMA, PANICUM VIRGATUM ‘SHENANDOAH’, SESLERIA AUTUMNALIS, SPOROBOLUS HETEROLEPIS.

Lungo la recinzione storica di via degli Armeni a sud della villa e lungo il tratto di nuova recinzione sull’ingresso 3 di via Cosimo Trinci è prevista la piantumazione di essenze aromatiche perenni ed in particolare:

Per ogni tipologia ne sono state piantate 100 esemplari: CISTUS, LAVANDULA OFFICINALIS , MYRTHUS COMMUNIS, ROSMARINUS OFFICINALIS, SALVIA OFFICINALIS, THYMUS.

Lungo tutto il resto del confine del parco, oltre il camminamento perimetrale a ridosso delle vecchie recinzioni e del muro a nord dell’Esselunga saranno sistemate piante di bambù: N. 647 BAMBUSA PHYLLOSTACHYS “BISSETII” CLT 18 , N. 215 BAMBUSA PHYLLOSTACHYS “BISSETII” CLT 30.

Su tutta l’area del parco è prevista la sistemazione del manto erboso mediante seminagione di miscuglio di semi su terreno sia piano che inclinato, compresa concimazione a spaglio con semi di graminacee selezionate.

 

Sponsored by:

spot_img

Eventi

ottobre, 2025

Discover Shop

spot_img

Don't miss

Montagna Pistoiese: tutti gli eventi di Ottobre

Con l’arrivo di Ottobre, la Montagna Pistoiese si veste...

Incanto Liberty 2025 a Montecatini Terme: programma e novità della 10a edizione

Dal 26 al 28 settembre 2025, Montecatini Terme si...

I Musei della Valdinievole: un viaggio tra arte, storia e tradizione!

La Valdinievole, territorio ricco di storia, cultura e tradizioni...

Montagna Pistoiese: tutti gli eventi di Settembre

Settembre sarà un mese ricco di eventi e attività...
Discover Pistoia
Discover Pistoia
Sfoglia Discover Pistoia, Urban Magazine mensile gratuito a cura della Redazione di Naturart e pubblicato da Giorgio Tesi Editrice, disponibile nelle edicole del territorio il primo sabato del mese in abbinamento gratuito al quotidiano LA NAZIONE, online e in numerosi punti di distribuzione.
spot_imgspot_img

Potrebbero interessarti anche

Una giornata alla scoperta dell’Appennino Pistoiese!

Scopri l’Appennino Pistoiese: un territorio fatto di scorci unici, boschi incontaminati e piccoli borghi dove riscoprire la cucina tradizionale. Trascorrere una giornata qui è l’occasione ideale per immergersi nella natura...

Foliage d’autunno: gli itinerari da non perdere a Pistoia e nel suo territorio!

Con l'arrivo dell'autunno, i boschi della provincia di Pistoia si tingono di calde sfumature di giallo, arancione e rosso. Dalla Montagna Pistoiese alla Valdinievole, scopri la magia del foliage percorrendo i sentieri più suggestivi della zona:...

SAN BARONTO TRA MIRACOLI, VISIONI E MEMORIA

Sabato 11 OTTOBRE p.v. ore 17.30 - Abbazia di San Baronto - Pistoia NATURART in collaborazione con il Comune di Lamporecchio organizza un evento di approfondimento sull'Abbazia di...