Il verde del Giardino Volante curato dalla Giorgio Tesi Group

Il verde del giardino volante curato da giorgio tesi group

Una grande area verde dedicata ai bambini.

L’area verde del Giardino Volante che si inaugurerà sabato a Villa Capecchi in Via degli Armeni a Pistoia, è stata curata dalla Giorgio Tesi Group. E’ un grande spazio restituito alla città e destinato a parco pubblico anche se in forme un po’ diverse dal solito.

Le opere della risistemazione vegetale del giardino, interessano in maggior misura le zone perimetrali del giardino. Lungo la recinzione storica di via degli Armeni a nord della villa fino l’ingresso 4 e lungo il tratto di nuova recinzione sull’ingresso 2 di via Cosimo Trinci è prevista la piantumazione di essenze erbaceee perenni.

Per ogni tipologia ne sono state piantate 17 esemplari: AGASTACHE FOENICULUM, ANAPHALIS MARGARITACEA, ANEMONE CYLINDRICA, ARUNCUS ‘HORATIO’, CALAMINTHA NEPETA SSP. NEPETA, CAREX BUCHAMANI, DALEA PURPUREA, DIANTHUS CARTHUSIANORUM, ERYNGIUM YUCCIFOLIUM, EUPATORIUM HYSSOPIFOLIUM, EUPHORBIA COROLLATA, FESTUCA GLAUCA ELIAH BLUE, GEUM TRIFLORUM, MISCANTHUS SINENSIS, PANICUM VIRGANTUM, PAPAVER ORIENTALE ‘MANDARIN’, PARTHENIUM INTEGRIFOLIUM, PENNISETUM HAMELN, PERSICARIA AMPLEXICAULIS, PORTERANTHUS TRIFOLIATA, PYCNANTHEMUM MUTICUM, SANGUISORBA CANADENSIS, SEDUM TELEPHIUM ‘SUNKISSED’, STACHYS OFFICINALIS, TIARELLA CORDIFOLIA, TRIFOLIUM RUBENS, ANDROPOGON GERARDII, BOUTELOUA CURTIPENDULA, BOUTELOUA GRACILIS, CALAMAGROSTIS BRACHYTRICHA, CAREX EBURNEA, ERAGROSTIS SPECTABILIS, FESTUCA MAIREI, KOELERIA MACRANTHA, MOLINIA CAERULEA ‘EDITH DUDSZUS’, MOLINIA CAERULEA ‘MOORHEXE’, MOLINIA CAERULEA ‘TRANSPARENT’, NASSELLA TENUISSIMA, PANICUM VIRGATUM ‘SHENANDOAH’, SESLERIA AUTUMNALIS, SPOROBOLUS HETEROLEPIS.

Lungo la recinzione storica di via degli Armeni a sud della villa e lungo il tratto di nuova recinzione sull’ingresso 3 di via Cosimo Trinci è prevista la piantumazione di essenze aromatiche perenni ed in particolare:

Per ogni tipologia ne sono state piantate 100 esemplari: CISTUS, LAVANDULA OFFICINALIS , MYRTHUS COMMUNIS, ROSMARINUS OFFICINALIS, SALVIA OFFICINALIS, THYMUS.

Lungo tutto il resto del confine del parco, oltre il camminamento perimetrale a ridosso delle vecchie recinzioni e del muro a nord dell’Esselunga saranno sistemate piante di bambù: N. 647 BAMBUSA PHYLLOSTACHYS “BISSETII” CLT 18 , N. 215 BAMBUSA PHYLLOSTACHYS “BISSETII” CLT 30.

Su tutta l’area del parco è prevista la sistemazione del manto erboso mediante seminagione di miscuglio di semi su terreno sia piano che inclinato, compresa concimazione a spaglio con semi di graminacee selezionate.

 

More from Discover Pistoia

Oltre 15.000 persone alla 1° Open Week “Da Leonardo a Pinocchio”

Grande successo per l’iniziativa che ha coinvolto gli 11 Comuni della Valdinievole...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *