Ultime notizie:

A Pistoia Giornata Internazionale dei Musei

Venerdì 17 maggio, alle 17 a Palazzo Fabroni la...

Ultime notizie:

A Pistoia Giornata Internazionale dei Musei

Venerdì 17 maggio, alle 17 a Palazzo Fabroni la...

Tornano gli “Open Days” di GEA

Dal 10 al 12 maggio tornano gli “Open Days”...

Lorenzo Cipriani presenta il suo nuovo libro Mare Nostrum

Giovedì 16 maggio 2024 alle 17.00 nella sala Terzani...

Il verde del Giardino Volante curato dalla Giorgio Tesi Group

Una grande area verde dedicata ai bambini.

L’area verde del Giardino Volante che si inaugurerà sabato a Villa Capecchi in Via degli Armeni a Pistoia, è stata curata dalla Giorgio Tesi Group. E’ un grande spazio restituito alla città e destinato a parco pubblico anche se in forme un po’ diverse dal solito.

Le opere della risistemazione vegetale del giardino, interessano in maggior misura le zone perimetrali del giardino. Lungo la recinzione storica di via degli Armeni a nord della villa fino l’ingresso 4 e lungo il tratto di nuova recinzione sull’ingresso 2 di via Cosimo Trinci è prevista la piantumazione di essenze erbaceee perenni.

Per ogni tipologia ne sono state piantate 17 esemplari: AGASTACHE FOENICULUM, ANAPHALIS MARGARITACEA, ANEMONE CYLINDRICA, ARUNCUS ‘HORATIO’, CALAMINTHA NEPETA SSP. NEPETA, CAREX BUCHAMANI, DALEA PURPUREA, DIANTHUS CARTHUSIANORUM, ERYNGIUM YUCCIFOLIUM, EUPATORIUM HYSSOPIFOLIUM, EUPHORBIA COROLLATA, FESTUCA GLAUCA ELIAH BLUE, GEUM TRIFLORUM, MISCANTHUS SINENSIS, PANICUM VIRGANTUM, PAPAVER ORIENTALE ‘MANDARIN’, PARTHENIUM INTEGRIFOLIUM, PENNISETUM HAMELN, PERSICARIA AMPLEXICAULIS, PORTERANTHUS TRIFOLIATA, PYCNANTHEMUM MUTICUM, SANGUISORBA CANADENSIS, SEDUM TELEPHIUM ‘SUNKISSED’, STACHYS OFFICINALIS, TIARELLA CORDIFOLIA, TRIFOLIUM RUBENS, ANDROPOGON GERARDII, BOUTELOUA CURTIPENDULA, BOUTELOUA GRACILIS, CALAMAGROSTIS BRACHYTRICHA, CAREX EBURNEA, ERAGROSTIS SPECTABILIS, FESTUCA MAIREI, KOELERIA MACRANTHA, MOLINIA CAERULEA ‘EDITH DUDSZUS’, MOLINIA CAERULEA ‘MOORHEXE’, MOLINIA CAERULEA ‘TRANSPARENT’, NASSELLA TENUISSIMA, PANICUM VIRGATUM ‘SHENANDOAH’, SESLERIA AUTUMNALIS, SPOROBOLUS HETEROLEPIS.

Lungo la recinzione storica di via degli Armeni a sud della villa e lungo il tratto di nuova recinzione sull’ingresso 3 di via Cosimo Trinci è prevista la piantumazione di essenze aromatiche perenni ed in particolare:

Per ogni tipologia ne sono state piantate 100 esemplari: CISTUS, LAVANDULA OFFICINALIS , MYRTHUS COMMUNIS, ROSMARINUS OFFICINALIS, SALVIA OFFICINALIS, THYMUS.

Lungo tutto il resto del confine del parco, oltre il camminamento perimetrale a ridosso delle vecchie recinzioni e del muro a nord dell’Esselunga saranno sistemate piante di bambù: N. 647 BAMBUSA PHYLLOSTACHYS “BISSETII” CLT 18 , N. 215 BAMBUSA PHYLLOSTACHYS “BISSETII” CLT 30.

Su tutta l’area del parco è prevista la sistemazione del manto erboso mediante seminagione di miscuglio di semi su terreno sia piano che inclinato, compresa concimazione a spaglio con semi di graminacee selezionate.

 

Sponsored by:

spot_img

Eventi

maggio, 2024

Discover Shop

spot_img

Don't miss

Tornano gli “Open Days” di GEA

Dal 10 al 12 maggio tornano gli “Open Days”...

Rose e bonsai per la Festa della Mamma

Appuntamento al mercato di Campagna Amica sabato 11...

Lorenzo Cipriani presenta il suo nuovo libro Mare Nostrum

Giovedì 16 maggio 2024 alle 17.00 nella sala Terzani...

Scopri l’arte di Canova con NATURART

Sabato 18 maggio alle ore 16.30 presso l’ex Cavallerizza...
Discover Pistoia
Discover Pistoia
Sfoglia Discover Pistoia, Urban Magazine mensile gratuito a cura della Redazione di Naturart e pubblicato da Giorgio Tesi Editrice, disponibile nelle edicole del territorio il primo sabato del mese in abbinamento gratuito al quotidiano LA NAZIONE, online e in numerosi punti di distribuzione.
spot_imgspot_img

Potrebbero interessarti anche

Pistoia Blues Festival 2024

Si terrà tra il 4 ed il 13 luglio 2024 la 43esima edizione del Pistoia Blues Festival prevista tra Piazza Duomo, la Fortezza Santa...

A Pistoia Giornata Internazionale dei Musei

Venerdì 17 maggio, alle 17 a Palazzo Fabroni la conferenza di Marco Fagiani, dal titolo “Soddoma da Verzelli pittore”; sabato 18 maggio, i Musei...

Tornano gli “Open Days” di GEA

Dal 10 al 12 maggio tornano gli “Open Days” di GEA al parco di Via Ciliegiole 99 a Pistoia, con visite guidate, laboratori per...