Ultime notizie:

TRAIN SIMULATOR a Palazzo Achilli a Gavinana

A Palazzo Achilli un seminario sulla simulazione di guida...

Ultime notizie:

TRAIN SIMULATOR a Palazzo Achilli a Gavinana

A Palazzo Achilli un seminario sulla simulazione di guida...

Una chiesa ritrovata. La vicenda della pieve dei Ss. Martino e Sisto a Medicina

Sabato 5 ottobre, ore 17,30 presso il Palagio di...

In Biblioteca il convegno “1975 – 2000  Gli anni del cavallino”

“1975 – 2000  Gli anni del cavallino” è il...

La Bat Night a Poggio alla Guardia per conoscere da vicino i pipistrelli

Grande serata al Poggio alla Guardia di Pieve a Nievole: alla scoperta dei canti e delle caratteristiche dei pipistrelli.

Li chiamano i Signori della Notte perché in quel piccolo angolo di Valdinievole, più precisamente a Pieve a Nievole, sono animali comuni da vedere e da trovare quando cala il sole. Chi di voi, almeno una volta nella vita, ha visto un pipistrello anche a pochi centimetri ed ha avuto paura che vi potesse saltare addosso?

Certo, il fascino di Batman al cinema ammalia tutti quanti noi, ma non è affatto vero che i pipistrelli sono animali pericolosi, anzi. Basta osservarli, ascoltare i loro suoni ed i loro canti senza disturbarli e possono regalarci sorprese che non ci possiamo nemmeno immaginare. Anche per questo, sabato 16 luglio a Pieve a Nievole alle ore 21 ci sarà la “Bat Night”, la passeggiata notturna a Poggio alla Guardia, il posto più adatto di tutta la provincia di Pistoia e non solo per ammirare da vicino i pipistrelli.

Questo appuntamento rientra nel progetto di monitoraggio dei chirotteri e, grazie alle spiegazioni dei ricercatori Simone Vergari e Gianna Dondini, si potrà capirne di più. Tutti sanno che i pipistrelli sono grandi divoratori di insetti, ma forse in meno conoscono la loro storia recente che li identifica come specie gravemente minacciata e che rischia di scomparire.

In questa visita verrà fatta conoscere la biologia e l’ecologia degli animali e si potranno ascoltare i loro “canti” grazie un apposito strumento chiamato bat-detector. Proprio a Pieve a Nievole sono ben 5 le specie di pipistrelli che completano lì il loro ciclo biologico con la presenza di numerose colonie.

L’appuntamento con la “Bat Night” verrà ripetuto anche sabato 6 agosto sulla montagna Pistoiese all’Osservatorio Astronomico di Pian de’ Termini.

INFO UTILI

Ritrovo: sabato 16 luglio ore 21 scuole medie “Galilei” via della Libertà 5, Pieve a Nievole

Partecipazione gratuita aperta a tutti

Sono richieste calzature comode e torcia

Info: +39 349 2952463 o 0572/956329

redazione discover

Sponsored by:

spot_img

Eventi

ottobre, 2024

Discover Shop

spot_img

Don't miss

Al via la mostra fotografica “Legàmi”

Sabato 5 ottobre nelle Sale Affrescate del comune di...

European Heritage Days: visite gratuite nei Musei Civici Pistoiesi

Sabato 28 e domenica 29 settembre i Musei Civici...

Al Via i Corsi di Teatro della Compagnia Penta Teatro

A Pistoia ripartono i CORSI DI TEATRO della Compagnia...

Le comunità naturali

Anche quest’anno Lucca sarà il magnifico teatro urbano che...
Discover Pistoia
Discover Pistoia
Sfoglia Discover Pistoia, Urban Magazine mensile gratuito a cura della Redazione di Naturart e pubblicato da Giorgio Tesi Editrice, disponibile nelle edicole del territorio il primo sabato del mese in abbinamento gratuito al quotidiano LA NAZIONE, online e in numerosi punti di distribuzione.
spot_imgspot_img

Potrebbero interessarti anche

TRAIN SIMULATOR a Palazzo Achilli a Gavinana

A Palazzo Achilli un seminario sulla simulazione di guida del treno e prova di guida virtuale! Sabato 5 ottobre 2024, alle ore 15.30, il Punto...

Una chiesa ritrovata. La vicenda della pieve dei Ss. Martino e Sisto a Medicina

Sabato 5 ottobre, ore 17,30 presso il Palagio di Pescia (Gipsoteca Libero Andreotti), in programma la presentazione del volume di Alessio Di Bene, edito...

In Biblioteca il convegno “1975 – 2000  Gli anni del cavallino”

“1975 – 2000  Gli anni del cavallino” è il titolo di un convegno dedicato dalla Biblioteca San Giorgio agli anni d’oro dell’avventura industriale della...