La Bat Night a Poggio alla Guardia per conoscere da vicino i pipistrelli

Grande serata al Poggio alla Guardia di Pieve a Nievole: alla scoperta dei canti e delle caratteristiche dei pipistrelli.

Li chiamano i Signori della Notte perché in quel piccolo angolo di Valdinievole, più precisamente a Pieve a Nievole, sono animali comuni da vedere e da trovare quando cala il sole. Chi di voi, almeno una volta nella vita, ha visto un pipistrello anche a pochi centimetri ed ha avuto paura che vi potesse saltare addosso?

Certo, il fascino di Batman al cinema ammalia tutti quanti noi, ma non è affatto vero che i pipistrelli sono animali pericolosi, anzi. Basta osservarli, ascoltare i loro suoni ed i loro canti senza disturbarli e possono regalarci sorprese che non ci possiamo nemmeno immaginare. Anche per questo, sabato 16 luglio a Pieve a Nievole alle ore 21 ci sarà la “Bat Night”, la passeggiata notturna a Poggio alla Guardia, il posto più adatto di tutta la provincia di Pistoia e non solo per ammirare da vicino i pipistrelli.

Questo appuntamento rientra nel progetto di monitoraggio dei chirotteri e, grazie alle spiegazioni dei ricercatori Simone Vergari e Gianna Dondini, si potrà capirne di più. Tutti sanno che i pipistrelli sono grandi divoratori di insetti, ma forse in meno conoscono la loro storia recente che li identifica come specie gravemente minacciata e che rischia di scomparire.

In questa visita verrà fatta conoscere la biologia e l’ecologia degli animali e si potranno ascoltare i loro “canti” grazie un apposito strumento chiamato bat-detector. Proprio a Pieve a Nievole sono ben 5 le specie di pipistrelli che completano lì il loro ciclo biologico con la presenza di numerose colonie.

L’appuntamento con la “Bat Night” verrà ripetuto anche sabato 6 agosto sulla montagna Pistoiese all’Osservatorio Astronomico di Pian de’ Termini.

INFO UTILI

Ritrovo: sabato 16 luglio ore 21 scuole medie “Galilei” via della Libertà 5, Pieve a Nievole

Partecipazione gratuita aperta a tutti

Sono richieste calzature comode e torcia

Info: +39 349 2952463 o 0572/956329

redazione discover

More from Discover Pistoia

Il Giardino Volante spicca il volo

Un’atmosfera surreale quella che mi ha accolto sabato pomeriggio all’inaugurazione del nuovo...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *