Ultime notizie:

A Saturnana inaugurazione del Percorso della Ferriera e dei Mulini del Botro

a Saturnana È previsto per sabato 29 giugno alle 17.00...

Ultime notizie:

A Saturnana inaugurazione del Percorso della Ferriera e dei Mulini del Botro

a Saturnana È previsto per sabato 29 giugno alle 17.00...

Torna il cinema estivo a Pistoia

Da venerdì 21 giugno torna il cinema estivo nell’arena...

A Pistoia torna la Festa della Musica

Si parte giovedì 20 giugno, alle 21.30 nel cortile...

La Bat Night a Poggio alla Guardia per conoscere da vicino i pipistrelli

Grande serata al Poggio alla Guardia di Pieve a Nievole: alla scoperta dei canti e delle caratteristiche dei pipistrelli.

Li chiamano i Signori della Notte perché in quel piccolo angolo di Valdinievole, più precisamente a Pieve a Nievole, sono animali comuni da vedere e da trovare quando cala il sole. Chi di voi, almeno una volta nella vita, ha visto un pipistrello anche a pochi centimetri ed ha avuto paura che vi potesse saltare addosso?

Certo, il fascino di Batman al cinema ammalia tutti quanti noi, ma non è affatto vero che i pipistrelli sono animali pericolosi, anzi. Basta osservarli, ascoltare i loro suoni ed i loro canti senza disturbarli e possono regalarci sorprese che non ci possiamo nemmeno immaginare. Anche per questo, sabato 16 luglio a Pieve a Nievole alle ore 21 ci sarà la “Bat Night”, la passeggiata notturna a Poggio alla Guardia, il posto più adatto di tutta la provincia di Pistoia e non solo per ammirare da vicino i pipistrelli.

Questo appuntamento rientra nel progetto di monitoraggio dei chirotteri e, grazie alle spiegazioni dei ricercatori Simone Vergari e Gianna Dondini, si potrà capirne di più. Tutti sanno che i pipistrelli sono grandi divoratori di insetti, ma forse in meno conoscono la loro storia recente che li identifica come specie gravemente minacciata e che rischia di scomparire.

In questa visita verrà fatta conoscere la biologia e l’ecologia degli animali e si potranno ascoltare i loro “canti” grazie un apposito strumento chiamato bat-detector. Proprio a Pieve a Nievole sono ben 5 le specie di pipistrelli che completano lì il loro ciclo biologico con la presenza di numerose colonie.

L’appuntamento con la “Bat Night” verrà ripetuto anche sabato 6 agosto sulla montagna Pistoiese all’Osservatorio Astronomico di Pian de’ Termini.

INFO UTILI

Ritrovo: sabato 16 luglio ore 21 scuole medie “Galilei” via della Libertà 5, Pieve a Nievole

Partecipazione gratuita aperta a tutti

Sono richieste calzature comode e torcia

Info: +39 349 2952463 o 0572/956329

redazione discover

Sponsored by:

spot_img

Eventi

giugno, 2024

Discover Shop

spot_img

Don't miss

A Pistoia torna la Festa della Musica

Si parte giovedì 20 giugno, alle 21.30 nel cortile...

“DONNE FORTI” – A Le Piastre tra ghiaccio, arte e natura

Sabato 22 giugno alle ore 16.00 a Le Piastre,...

Porrettana Express 2024

La stagione 2024 di Porrettana Express è alle porte. Siete...

Domenica 16 giugno Trashed Abetone – Montagna Pistoiese

Tutti insieme per tenere più pulita la nostra Montagna! Anche...
Discover Pistoia
Discover Pistoia
Sfoglia Discover Pistoia, Urban Magazine mensile gratuito a cura della Redazione di Naturart e pubblicato da Giorgio Tesi Editrice, disponibile nelle edicole del territorio il primo sabato del mese in abbinamento gratuito al quotidiano LA NAZIONE, online e in numerosi punti di distribuzione.
spot_imgspot_img

Potrebbero interessarti anche

Riapre OCA Oasy Contemporary Art and Architecture

Il 30 giugno, in collaborazione con Galleria Continua, si inaugura la mostra di Pascale Marthine Tayou Love Letter. Presto, nel parco, le installazioni ambientali...

Torna il cinema estivo a Pistoia

Da venerdì 21 giugno torna il cinema estivo nell’arena di Porta al Borgo. Le proiezioni avranno inizio alle 21.30 Torna ad aprirsi il sipario sul...

A Pistoia torna la Festa della Musica

Si parte giovedì 20 giugno, alle 21.30 nel cortile della Magnolia del Palazzo comunale con il Concerto della Filarmonica Borgognoni. Concerti, esibizioni itineranti, presentazioni...