Ultime notizie:

La mostra “Matite in Giallo” in Palazzo comunale

Sabato 30 marzo alle 16 nell’atrio del Palazzo comunale...

Ultime notizie:

La mostra “Matite in Giallo” in Palazzo comunale

Sabato 30 marzo alle 16 nell’atrio del Palazzo comunale...

Pistoia, a Pasqua musei aperti

A Pistoia per le festività pasquali i Musei Civici,...

Mi mostro – voci di donne dipinte al Pantheon degli Uomini Illustri

Al Pantheon degli Uomini Illustri, domenica 24 marzo alle...

La grande guerra a Pistoia

L’impatto del primo conflitto mondiale sul territorio è raccontato dalla mostra “Pistoia 1914/1915 – Dalla neutralità all’intervento” alla Forteguerriana.

Sarà ospitata nella Sala Gatteschi della Biblioteca Forteguerriana la mostra “Pistoia 1914/1915 – Dalla neutralità all’intervento”, che illustra gli effetti della grande guerra sulla città e sul suo territorio con il ricco materiale documentario appartenente alla biblioteca stessa e ad altri istituti cittadini.

In particolare l’esibizione espone reperti risalenti ai due anni precedenti l’ingresso in guerra, quando Pistoia, come molte altre realtà italiane, fu spaccata dal confronto fra neutralisti e interventisti.

L’esposizione raccoglie un centinaio di oggetti, in particolare pubblicazioni propagandistiche dei paesi belligeranti, numerosissime dopo lo scoppio della guerra europea, pubblicazioni a favore dell’intervento e della liberazione delle terre “irredente”, numeri delle riviste fiorentine «La Voce» e «Lacerba», settimanali locali come «Il Popolo Pistoiese», «La Difesa religiosa e sociale», «l’Avvenire» e «Il Dovere», stampa pistoiese allo scoppio della Grande Guerra e nei mesi della neutralità, documenti sul tornante del maggio 1915, la guerra e i problemi economici della città, la mobilitazione civile, l’entrata in guerra, i riflessi della guerra sulla società pistoiese e i soldati.

La mostra è più da leggere che da guardare, per espressa volontà dell’organizzazione, che ha preferito rifuggire facili spettacolarizzazioni della Prima Guerra Mondiale.

Nell’ambito della mostra si terrà un interessante dibattito su “Neutralisti e interventisti: le ragioni degli uni e degli altri”, previsto per martedì 6 ottobre alle ore 17.00. Giampaolo Perugi e Giorgio Petracchi illustreranno il pensiero delle due fazioni e le motivazioni che le divisero.

Giovedì 22 ottobre si svolgerà anche un secondo appuntamento, che verterà sullo scontro tra le due correnti di pensiero a Pistoia e nella Valdinievole e l’atteggiamento degli abitanti nei giorni precedenti all’ingresso in guerra.

L’inaugurazione è programmata per giovedì 17 settembre alle 17.00 e terminerà solo il 31 ottobre. Gli orari sono quelli della Biblioteca, disponibili a questo link.

Sponsored by:

spot_img

Eventi

marzo, 2024

Discover Shop

spot_img

Don't miss

Mi mostro – voci di donne dipinte al Pantheon degli Uomini Illustri

Al Pantheon degli Uomini Illustri, domenica 24 marzo alle...

La Fiera dell’Antiquariato a Pistoia domenica 24 marzo

Domenica 24 marzo si svolgerà in centro storico la...

OASY DINAMO apre al pubblico

Oasi Dynamo, la splendida riserva naturale affiliata al WWF...

“Le officine del liberty tra Pistoia e Montecatini Terme” presentato in Biblioteca

Il libro Le officine del liberty tra Pistoia e...
Discover Pistoia
Discover Pistoia
Sfoglia Discover Pistoia, Urban Magazine mensile gratuito a cura della Redazione di Naturart e pubblicato da Giorgio Tesi Editrice, disponibile nelle edicole del territorio il primo sabato del mese in abbinamento gratuito al quotidiano LA NAZIONE, online e in numerosi punti di distribuzione.
spot_imgspot_img

Potrebbero interessarti anche

Giornate FAI di primavera: anche a Pistoia!

Sabato 23 e Domenica 24 marzo saranno 35 i luoghi da visitare in Toscana, in tutte e dieci le province, tra borghi, palazzi storici,...

La Fiera dell’Antiquariato a Pistoia domenica 24 marzo

Domenica 24 marzo si svolgerà in centro storico la Fiera dell’Antiquariato per tutto il giorno in via Cavour, via Cino e via Buozzi. L’iniziativa...

OASY DINAMO apre al pubblico

Oasi Dynamo, la splendida riserva naturale affiliata al WWF che si estende per oltre 1000 ettari sull’Appennino Pistoiese, apre al pubblico con un ricco...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui