Ultime notizie:

Sophie Hebsaker a Villa Stonorov

Anche quest’anno la Fondazione Jorio Vivarelli ha il piacere...

Ultime notizie:

Sophie Hebsaker a Villa Stonorov

Anche quest’anno la Fondazione Jorio Vivarelli ha il piacere...

Presentazione del volume Luigi Mazzei tra Déco e Novecento

Appuntamento venerdì 28 marzo alle ore 16.30 presso l’Auditorium...

Le Piastre: sagra della polenta dolce rimandata a domenica 16 marzo

La Sagra della Polenta dolce che si doveva svolgere...

La grande guerra a Pistoia

L’impatto del primo conflitto mondiale sul territorio è raccontato dalla mostra “Pistoia 1914/1915 – Dalla neutralità all’intervento” alla Forteguerriana.

Sarà ospitata nella Sala Gatteschi della Biblioteca Forteguerriana la mostra “Pistoia 1914/1915 – Dalla neutralità all’intervento”, che illustra gli effetti della grande guerra sulla città e sul suo territorio con il ricco materiale documentario appartenente alla biblioteca stessa e ad altri istituti cittadini.

In particolare l’esibizione espone reperti risalenti ai due anni precedenti l’ingresso in guerra, quando Pistoia, come molte altre realtà italiane, fu spaccata dal confronto fra neutralisti e interventisti.

L’esposizione raccoglie un centinaio di oggetti, in particolare pubblicazioni propagandistiche dei paesi belligeranti, numerosissime dopo lo scoppio della guerra europea, pubblicazioni a favore dell’intervento e della liberazione delle terre “irredente”, numeri delle riviste fiorentine «La Voce» e «Lacerba», settimanali locali come «Il Popolo Pistoiese», «La Difesa religiosa e sociale», «l’Avvenire» e «Il Dovere», stampa pistoiese allo scoppio della Grande Guerra e nei mesi della neutralità, documenti sul tornante del maggio 1915, la guerra e i problemi economici della città, la mobilitazione civile, l’entrata in guerra, i riflessi della guerra sulla società pistoiese e i soldati.

La mostra è più da leggere che da guardare, per espressa volontà dell’organizzazione, che ha preferito rifuggire facili spettacolarizzazioni della Prima Guerra Mondiale.

Nell’ambito della mostra si terrà un interessante dibattito su “Neutralisti e interventisti: le ragioni degli uni e degli altri”, previsto per martedì 6 ottobre alle ore 17.00. Giampaolo Perugi e Giorgio Petracchi illustreranno il pensiero delle due fazioni e le motivazioni che le divisero.

Giovedì 22 ottobre si svolgerà anche un secondo appuntamento, che verterà sullo scontro tra le due correnti di pensiero a Pistoia e nella Valdinievole e l’atteggiamento degli abitanti nei giorni precedenti all’ingresso in guerra.

L’inaugurazione è programmata per giovedì 17 settembre alle 17.00 e terminerà solo il 31 ottobre. Gli orari sono quelli della Biblioteca, disponibili a questo link.

Sponsored by:

spot_img

Eventi

marzo, 2025

Discover Shop

spot_img

Don't miss

Le Piastre: sagra della polenta dolce rimandata a domenica 16 marzo

La Sagra della Polenta dolce che si doveva svolgere...

Illuminazione architettonica per il Palazzo Pretorio

Il cortile del Palazzo Pretorio di Pistoia , uno...

NATURART a Palazzo Blu alla scoperta del Maestro Hokusai

PALAZZO BLU a Pisa, ha ospitato sabato 15 febbraio...

In ricordo di Giovanni Palatucci

Mercoledì 12 febbraio 2025 alle ore 11.00 presso la...
Discover Pistoia
Discover Pistoia
Sfoglia Discover Pistoia, Urban Magazine mensile gratuito a cura della Redazione di Naturart e pubblicato da Giorgio Tesi Editrice, disponibile nelle edicole del territorio il primo sabato del mese in abbinamento gratuito al quotidiano LA NAZIONE, online e in numerosi punti di distribuzione.
spot_imgspot_img

Potrebbero interessarti anche

Sophie Hebsaker a Villa Stonorov

Anche quest’anno la Fondazione Jorio Vivarelli ha il piacere di ospitare nella Foresteria di Villa Stonorov giovani artisti per una residenza artistica grazie alla...

Presentazione del volume Luigi Mazzei tra Déco e Novecento

Appuntamento venerdì 28 marzo alle ore 16.30 presso l’Auditorium del Museo dell’Antico Palazzo dei Vescovi a Pistoia per la presentazione del volume Luigi Mazzei...

Climate Fiction Days: a Pistoia arriva la seconda edizione

Ritorna a Pistoia il primo evento in Italia dedicato interamente alla letteratura e ad altre narrazioni sul cambiamento climatico. La seconda edizione del festival...