Ultime notizie:

STORIE ED EMOZIONI SUL PARQUET

Comunicato Stampa Inaugurazione: giovedì 22 gennaio 2026, ore 18.30 POMA Liberatutti apre...

Ultime notizie:

STORIE ED EMOZIONI SUL PARQUET

Comunicato Stampa Inaugurazione: giovedì 22 gennaio 2026, ore 18.30 POMA Liberatutti apre...

Torna la Befana a Pistoia!

Martedì' 6 Gennaio lo storico appuntamento in Piazza del...

La scuola napoletana di Resina in mostra al Mac’n di Monsummano Terme

Una mostra a Villa Martini per far vedere il legame fra la pittura napoletana e i Macchiaioli: dal 24 giugno al 31 agosto.

Perché una mostra di pittura a Villa Renatico Martini a Monsummano? Perché è un luogo che nel corso del tempo si è trasformato da residenza privata a Museo di arte contemporanea (il Mac’n appunto) e rispetto a quelli che erano gli arredi originari della villa è rimasto poco o niente se non un aspetto molto importante: le decorazioni architettoniche e i soffitti a cassettone.

E’ da qui che parte il legame con la mostra curata da Marco Di Mauro che aprirà i battenti venerdì 24 giugno, con inaugurazione serale alle 21.30, e che rimarrà aperta fino al 31 agosto dal titolo “La scuola di Resina e i Macchiaioli” realizzata in collaborazione con l’Associazione Domus Artis – Lasa 2.0

Il soffitto del vestibolo d’ingresso della Villa è il punto di partenza di questo legame per la realizzazione della mostra: Martini volle che fosse realizzato un ciclo pittorico di 12 tele con artisti del calibro di Giovanni Fattori, Angelo Torchi, Eugenio Cecconi che furono chiamati a disegnarli. Delle rappresentazioni andate disperse dopo la morte di Martini ma che davano una rinnovata concezione della realtà, più intimista.

Oggi, grazie alla disponibilità di generosi prestiti di collezionisti privati, viene allestita questa mostra che sarà visibile nella sala delle ceramiche con opere inedite di Borrani, Fantacchiotti, Rossano, Campriani ed altri artisti legati alla “Scuola di Resina”, uno dei più bei momenti della pittura napoletana.  E da qui si partirà per fare un raffonto con la pittura macchiaiola.

INFO UTILI

Ingresso libero

Inaugurazione 24 giugno ore 21.30 alla presenza delle autorità e del curatore con la presentazione anche di un catalogo dedicato.

Orari: lunedì-giovedì-venerdì 16-19; mercoledì 9.30-12.30; sabato e domenica 9.30-12.30/16-19. Chiuso il martedì

redazione discover

Sponsored by:

spot_img

Eventi

gennaio, 2026

Discover Shop

spot_img

Don't miss

Eidos – dialogo tra forma e materia

D po una giovinezza interamente dedicata alla musica come...

Radici preziose: amore e memoria tra le righe

Il Premio di Poesia ‘Giorgio Tesi’, promosso dalla Fondazione...

L’Eccellenza nata tra le spine

La scorsa primavera Giorgio Tesi Group, azienda vivaistica leader...

La sostenibilità

Il settore vivaistico pistoiese presenta peculiarità che lo differenziano...
Discover Pistoia
Discover Pistoia
Sfoglia Discover Pistoia, Urban Magazine mensile gratuito a cura della Redazione di Naturart e pubblicato da Giorgio Tesi Editrice, disponibile nelle edicole del territorio il primo sabato del mese in abbinamento gratuito al quotidiano LA NAZIONE, online e in numerosi punti di distribuzione.
spot_imgspot_img

Potrebbero interessarti anche

Una giornata alla scoperta dell’Appennino Pistoiese!

Scopri l’Appennino Pistoiese: un territorio fatto di scorci unici, boschi incontaminati e piccoli borghi dove riscoprire la cucina tradizionale. Trascorrere una giornata qui è l’occasione ideale per immergersi nella natura...

Foliage d’autunno: gli itinerari da non perdere a Pistoia e nel suo territorio!

Con l'arrivo dell'autunno, i boschi della provincia di Pistoia si tingono di calde sfumature di giallo, arancione e rosso. Dalla Montagna Pistoiese alla Valdinievole, scopri la magia del foliage percorrendo i sentieri più suggestivi della zona:...

SAN BARONTO TRA MIRACOLI, VISIONI E MEMORIA

Sabato 11 OTTOBRE p.v. ore 17.30 - Abbazia di San Baronto - Pistoia NATURART in collaborazione con il Comune di Lamporecchio organizza un evento di approfondimento sull'Abbazia di...