Ultime notizie:

LA BATTITURA DEL GRANO 2025 AL NATURART VILLAGE

Una trebbiatrice del 1945 in funzione, chicchi che diventano...

Ultime notizie:

LA BATTITURA DEL GRANO 2025 AL NATURART VILLAGE

Una trebbiatrice del 1945 in funzione, chicchi che diventano...

Inaugurazione Villa Zangheri a Pracchia

Mercoledì 25 giugno alle 12.30 a Pracchia, l'inaugurazione di...

Festa della Musica

A Pistoia si apre giovedì 19 giugno la Festa...

La vita in un ricordo d’infanzia

Il progetto di Lucia Mazzoncini con foto di Eleonora Chiti all’Oratorio della Vergine Assunta di Serravalle pistoiese.

Incontrare le persone che abitano un posto fin dalla più tenera età, confrontarsi con loro sulle avventure che li legano alle stradine, alle case, alla natura circostante, tradurre questo concentrato di emozioni e sensazioni in una mostra in progress dal titolo Archivio delle Avventure d’Infanzia.

Questo è ciò che ha fatto Lucia Mazzoncini, esperta di arti performative, che ha deciso di raccontare l’età dell’innocenza attraverso la raccolta audio dei ricordi di persone del territorio di Serravalle e tramite gli scatti di Eleonora Chiti.

Le persone chiamate a offrire la loro testimonanianza hanno dato ognuno una diversa definizione di infanzia e di avventura, aiutando le due ragazze a creare un “flusso” di coscienze e di pensieri che sarà possibile apprezzare da sabato 3 ottobre, a partire dalle 17.00, nello stupendo contesto dell’Oratorio della Vergine Assunta di Serravalle Pistoiese.

Sulle mura dell’antico edificio, decorate da un sensazionale ciclo di affreschi rappresentante la crocifissione e il giudizio universale, scorrono le foto che colgono i volti e i luoghi vissuti, accompagnate dallo scorrere delle loro parole in sottofondo che immergono il visitatore in una bolla di umanità dal fortissimo impatto visivo ed emotivo. 

dittico avventure infanzia 02 rid  dittico avventure infanzia 03 rid
Foto: Dittici di Eleonora Chiti che comporranno il video proiettato all’Oratorio

Gli abitanti del territorio diventano parte delle decorazioni delle mura, mischiando il reale al leggendario, in un ambiente che però non incute alcun timore, bensì senso di intimità e voglia di relazionarsi.

Ma come dicevamo l’Archivio delle Avventure d’Infanzia non è un’esperienza che giunge a conclusione con la mostra, bensì un lavoro in corso d’opera desideroso di tradurre in forma esperienziale altri ricordi di altre persone. 

Per chi volesse partecipare attivamente, condividendo la propria versione di avventura, è possibile contattare Lucia all’inidirizzo e-mail luciamazzoncini@gmail.com o al numero 329 8887992.

Al progetto dell’Archivio delle avventure d’Infanzia hanno lavorato anche Maurizio Misiano, sound designer, come assistenza tecnica per l’audio, Alessandro Sasso, giovanissimo artista di 19 anni per l’illustrazione del progetto.

Il progetto fa parte del del più ampio Missing Masses – Masse Mancanti (www.massemancanti.it), che ha già coinvolto altri artisti a partire da maggio, soprattutto nei territori di Quarrata e Pistoia e che tra settembre e novembre trova espressione al Mac,n di Monsummano, con l’iniziativa Playmuseum, anch’essa improntata sul mondo dei ricordi dell’infanzia e a Serravalle Pistoiese con il lavoro di Mazzoncini e Chiti. 

Sponsored by:

spot_img

Eventi

settembre, 2025

Discover Shop

spot_img

Don't miss

L’eccidio del Padule di Fucecchio: 81 anni dalla tragedia della Seconda Guerra Mondiale 

Un massacro nel cuore della Toscana Il 23 agosto 1944,...

Pistoia e San Bartolomeo patrono dei bambini: la sua storia e la sua festa

San Bartolomeo apostolo è celebrato a Pistoia con una devozione...

Alla Scoperta di Pistoia: San Jacopo e il Vescovo che Fece Grande la Città

Se stai pianificando un viaggio in Toscana e vuoi scoprire una...

Ferragosto a Pistoia!

Ferragosto nella provincia di Pistoia offre un mix perfetto...
Discover Pistoia
Discover Pistoia
Sfoglia Discover Pistoia, Urban Magazine mensile gratuito a cura della Redazione di Naturart e pubblicato da Giorgio Tesi Editrice, disponibile nelle edicole del territorio il primo sabato del mese in abbinamento gratuito al quotidiano LA NAZIONE, online e in numerosi punti di distribuzione.
spot_imgspot_img

Potrebbero interessarti anche

Pistoia accende i riflettori sul basket: il 4 settembre la presentazione ufficiale dell’Estra Pistoia Basket 2025/26 al Naturart Village

Giovedì 4 settembre 2025, a partire dalle ore 21, la città di Pistoia ospiterà un evento attesissimo per tutti gli appassionati di sport: la presentazione...

Weekend in famiglia a Pistoia e nel suo Territorio: tra Zoo, Cultura, Montagna e borghi della Valdinievole da scoprire

Scopri Pistoia e il suo affascinante territorio con tutta la famiglia, per un weekend ricco di avventure, scoperte e momenti da condividere. Dallo Zoo di...

L’eccidio del Padule di Fucecchio: 81 anni dalla tragedia della Seconda Guerra Mondiale 

Un massacro nel cuore della Toscana Il 23 agosto 1944, nel cuore della Toscana, il Padule di Fucecchio fu teatro di una delle stragi più...