Mostra fotografica sul Padule di Fucecchio.
Il Padule di Fucecchio offre al visitatore paesaggi di rara suggestione: costeggiando gli specchi d’acqua ed i grandi canneti, o immergendosi in una pioppeta dalle geometrie quasi ipnotiche, si respira un’atmosfera fuori dal tempo.
Non c’è quindi da stupirsi se in Padule, oltre a rari uccelli acquatici e piante palustri, si registra in qualsiasi mese dell’anno una costante presenza di fotografi, che in qualche caso riescono a tradurre le emozioni in immagini fuori dal comune.
Il Centro RDP Padule di Fucecchio e la Sezione Soci Coop Valdinievole organizzano dal 5 al 30 settembre la mostra fotografica “La Voce del silenzio” con oltre quaranta splendide immagini del Padule scattate da Riccardo Niccolai.
Come dice l’autore “questo lavoro è nato per dar voce al Padule di Fucecchio; nelle mie visite ripetute nel tempo, oltre alla bellezza della natura, ho sempre percepito un senso di tranquillità, pace, silenzio; tanto forti da volerli rappresentare con le mie immagini; sono fotografie fedeli alla realtà e semplici, perché le cose semplici sono le più belle, e questo è per me il Padule”.
Per Riccardo Niccolai “il Padule di Fucecchio è tristemente ricordato nella storia per i tragici eventi del 23 Agosto 1944, ma è anche il patrimonio naturalistico del nostro territorio di valore inestimabile, è quindi importante riscoprire il piacere di stare in mezzo alla natura incontaminata e contribuire a salvaguardare e valorizzare questo ambiente unico in Italia.”
La mostra “La voce del silenzio” è allestita in diversi spazi diffusi sul territorio della Valdinievole: presso il Centro Visite della Riserva Naturale del Padule di Fucecchio a Castelmartini ma anche nei negozi Coop di Buggiano, Monsummano Terme e Massa e Cozzile (nella galleria del Centro Commerciale).
Presso il Centro Visite la mostra sarà aperta nei giorni di sabato (15,30-18,30) e domenica (9-12 e 15,30-18,30); per altre informazioni è possibile contattare la Sezione Soci Coop Valdinievole presso il Centro Commerciale di Montecatini (tel. 0572/72274).
Enrico Zarri – Centro RPD Padule di Fucecchio