Ultime notizie:

Al via “Le parole di Hurbinek 2025”

Domenica 19 gennaio, alle ore 17.00, al Funaro è...

Ultime notizie:

Al via “Le parole di Hurbinek 2025”

Domenica 19 gennaio, alle ore 17.00, al Funaro è...

Pistoia “Città che legge” per il triennio 2024-2026

Era nell’aria da giorni, ma adesso è ufficiale: è...

Il 14 gennaio al Bolognini “Amuninni, storia di amore e di mafia”

Progetto Società e cittadino: martedì 14 gennaio alle...

Le Piastre, il paese dei cento presepi

Dicembre tempo di presepi: Le Piastre diventa “capitale” dei presepi. 

Dal 10 dicembre al 14 gennaio a Le Piastre ritorna la manifestazione “Le Piastre, il paese dei cento presepi” che trasforma il piccolo paese della Montagna Pistoiese in un vero e proprio museo a cielo aperto con moltissime rappresentazioni della Natività. L’evento, organizzato da oltre venti anni dalla Pro Loco “Alta Valle del Reno”, porta in scena diverse tipologie di presepi, di varia grandezza, realizzati con creatività e inventiva. Allietati da musiche natalizie, i visitatori potranno ricercare e scoprire in ogni angolo caratteristico del paesino, presepi di ogni fattezza e materiale in un’atmosfera che crea perfettamente i colori e i profumi del Natale.
Oltre cento i presepi che accompagnano il visitatore attraverso le vie del paese in una calda atmosfera in cui, grazie alla creatività e alla tradizione, si respira e si condivide il senso del Natale. Tutto il paese partecipa a questa tradizione esponendo sui davanzali, sui gradini delle case affacciate sulle stradine del borgo, nelle nicchie dei muri, ma anche nelle cantine, nelle stanze da lavoro, presepi realizzati con diversi materiali, in stile tradizionale o in rivisitazione moderna.
L’inaugurazione sarà domenica 10 dicembre, a partire dalle 15.30, nella chiesa di Sant’Ilario di Le Piastre con una rassegna corale in cui saranno presenti sei cori, tra cui quello paesano, che accompagneranno i visitatori alla scoperta dei presepi.

Le-Piastre-presepi-discoverpistoia Le-Piastre-presepi2016-discoverpistoia

Per il secondo anno inoltre il paese di Le Piastre aderisce a “Terre di Presepi”, nella categoria “Vie dei Presepi”, la manifestazione mette in rete i vari eventi legati all’arte presepiale in tutta la Toscana. Saranno oltre settanta le realtà coinvolte suddivise in varie categorie e da quest’anno sarà possibile effettuare il timbro della magione sulla Credenziale del pellegrino presepista all’interno del percorso dei presepi aderenti a “Terre dei Presepi”.

Oltre al “Paese dei cento presepi”, la Pro Loco “Alta Valle del Reno” lega il suo nome ad uno dei concorsi più longevi, un momento di condivisione dell’arte presepiale. Infatti, dall’8 dicembre fino al 24 dicembre, sarà possibile iscriversi alla XXX Edizione de “Il presepio più bello”, dove verranno premiati i più bei presepi della provincia di Pistoia valutati da una giuria che, durante le festività del Natale, visiterà di persona tutti i presepi partecipanti, valutandoli secondo criteri come: senso mistico e messaggio, originalità, proporzioni e manualità. Possono partecipare privati, bambini, enti o associazioni, gruppi parrocchiali, scuole, artisti. L’iscrizione è aperta a tutti gli abitanti della provincia di Pistoia, Diocesi di Pistoia e dei Comuni montani della Provincia di Pistoia.
I vincitori saranno proclamati nella Chiesa di Sant’Ilario, il 14 gennaio a partire dalle 15.30, in occasione della conclusione della manifestazione.
Per iscrizioni o info: proloco.lepiastre@email.it.
Facebook: Proloco Le Piastre – Tel 3470491782 – 3298122932 – 3471883839.

Sponsored by:

spot_img

Eventi

gennaio, 2025

Discover Shop

spot_img

Don't miss

Torna la Befana in Piazza del Duomo

La befana che scende in Piazza del Duomo calandosi...

Musei Civici ingresso gratuito nel week end della befana

Sabato 4, domenica 5 e lunedì 6 (Epifania) gennaio...

“Nuovi equilibri” Al Mac’n

Domenica 15 dicembre alle ore 17.00 al Mac,n Museo...

Visite e istantanee d’epoca al Museo Civico

Domenica 15 dicembre torna il consueto appuntamento natalizio di...
Discover Pistoia
Discover Pistoia
Sfoglia Discover Pistoia, Urban Magazine mensile gratuito a cura della Redazione di Naturart e pubblicato da Giorgio Tesi Editrice, disponibile nelle edicole del territorio il primo sabato del mese in abbinamento gratuito al quotidiano LA NAZIONE, online e in numerosi punti di distribuzione.
spot_imgspot_img

Potrebbero interessarti anche

Al via “Le parole di Hurbinek 2025”

Domenica 19 gennaio, alle ore 17.00, al Funaro è in programma l’anteprima in musica e parole de Le parole di Hurbinek 2025: “Un racconto...

Pistoia “Città che legge” per il triennio 2024-2026

Era nell’aria da giorni, ma adesso è ufficiale: è stato confermato il conferimento a favore di Pistoia del titolo di "Città che legge”. Con...

Il 14 gennaio al Bolognini “Amuninni, storia di amore e di mafia”

Progetto Società e cittadino: martedì 14 gennaio alle ore 10 al Teatro Bolognini lo spettacolo “Amuninni. Storia di amore e di mafia” di...