Ultime notizie:

TRAIN SIMULATOR a Palazzo Achilli a Gavinana

A Palazzo Achilli un seminario sulla simulazione di guida...

Ultime notizie:

TRAIN SIMULATOR a Palazzo Achilli a Gavinana

A Palazzo Achilli un seminario sulla simulazione di guida...

Una chiesa ritrovata. La vicenda della pieve dei Ss. Martino e Sisto a Medicina

Sabato 5 ottobre, ore 17,30 presso il Palagio di...

In Biblioteca il convegno “1975 – 2000  Gli anni del cavallino”

“1975 – 2000  Gli anni del cavallino” è il...

Di notte allo Zoo di Pistoia…

Mercoledì 12 e giovedì 27 giugno alle ore 21.00, per tutti gli appassionati assolutamente da non perdere l’occasione di visitare il Giardino Zoologico in modo davvero speciale …..

Sono poche occasioni durante l’anno e aperte ad un piccolo gruppo di persone e forse è questo che rende l’esperienza unica anche per noi che abbiamo il compito di accogliere e guidare lungo i vialetti del parco  i grandi e i bambini che, muniti di piccole torce, aspettative e forse un po’ di soggezione, attendono le nostre parole e gli incontri con i loro beniamini, gli animali della notte. Prima dell’apertura controlliamo che tutto sia a posto: la paglia e le essenze per preparare i sacchetti profumati da portare agli animali, (arricchimenti ambientali con gli odori), i cancelli aperti, le torce che devono essere sufficienti ma non troppe, poi aspettiamo gli ultimi ritardatari e alla fine iniziamo a camminare, guidando la piccola comitiva in due, uno in cima e uno in fondo, due per avere tutto sotto controllo, due perché tra noi e il pubblico si crei quell’atmosfera di gioco e divertimento che la voce monocorda di uno mai riuscirebbe a far crescere.

Mentre gli occhi volutamente si adattano al buio e individuano i contorni e le forme, mentre ci avviciniamo alla prima delle grandi sorprese, sale l’emozione che sarà con noi per le due ore di visita; restiamo vigili per rispondere alle tante domande e soddisfare le curiosità ma è impossibile anche per noi non essere coinvolti dallo stupore dell’incontro e dalla magnificenza della natura, così intima e riservata di notte.

Ogni tanto sguardi inaspettati ci osservano dalle grandi querce e lo squittio permette di far conoscere ai visitatori le creature dalla lunga coda grigia che, famosi per essere dormiglioni, salutano per la buonanotte!

Poi l’incanto si scioglie, tutti vanno via, chiudiamo l’ultimo cancelletto e resta la bella sensazione di aver donato un po’ di magia a chi ha avuto la voglia di arrivare di sera fino allo zoo.

Testo di Eleonora Angelini – Responsabile Didattica GZDP

Per ulteriori info:

Giardino Zoologico di Pistoia

Via Pieve a Celle Nuova 160/a
51100 Pistoia –
0573 911219
info@zoodipistoia.it

www.zoodipistoia.it

Sponsored by:

spot_img

Eventi

ottobre, 2024

Discover Shop

spot_img

Don't miss

Al via la mostra fotografica “Legàmi”

Sabato 5 ottobre nelle Sale Affrescate del comune di...

European Heritage Days: visite gratuite nei Musei Civici Pistoiesi

Sabato 28 e domenica 29 settembre i Musei Civici...

Al Via i Corsi di Teatro della Compagnia Penta Teatro

A Pistoia ripartono i CORSI DI TEATRO della Compagnia...

Le comunità naturali

Anche quest’anno Lucca sarà il magnifico teatro urbano che...
Discover Pistoia
Discover Pistoia
Sfoglia Discover Pistoia, Urban Magazine mensile gratuito a cura della Redazione di Naturart e pubblicato da Giorgio Tesi Editrice, disponibile nelle edicole del territorio il primo sabato del mese in abbinamento gratuito al quotidiano LA NAZIONE, online e in numerosi punti di distribuzione.
spot_imgspot_img

Potrebbero interessarti anche

TRAIN SIMULATOR a Palazzo Achilli a Gavinana

A Palazzo Achilli un seminario sulla simulazione di guida del treno e prova di guida virtuale! Sabato 5 ottobre 2024, alle ore 15.30, il Punto...

Una chiesa ritrovata. La vicenda della pieve dei Ss. Martino e Sisto a Medicina

Sabato 5 ottobre, ore 17,30 presso il Palagio di Pescia (Gipsoteca Libero Andreotti), in programma la presentazione del volume di Alessio Di Bene, edito...

In Biblioteca il convegno “1975 – 2000  Gli anni del cavallino”

“1975 – 2000  Gli anni del cavallino” è il titolo di un convegno dedicato dalla Biblioteca San Giorgio agli anni d’oro dell’avventura industriale della...