Ultime notizie:

Primavera al museo 2024: le iniziative dei Musei Civici

Nel fine settimana tra il 19 e il 21...

Ultime notizie:

Primavera al museo 2024: le iniziative dei Musei Civici

Nel fine settimana tra il 19 e il 21...

Week end con la Fiera dell’Antiquario Città di Pistoia

Nella Cattedrale di via Pertini i banchi degli operatori...

Voglia di vivere incontra Laura Cappellini, autrice del libro ‘La pietra e la bestia’

Il Pantheon degli uomini illustri, sabato 13 aprile alle...

Editore: Giorgio Tesi Editrice srl

Monografia dei Viburnum

Viburnum

Dopo il successo editoriale della Monografia sul genere Cornus, l’architetto paesaggista francese Andrè Gayraud torna a collaborare con Giorgio Tesi Group con Viburnum, la nuova monografia dedicata ai viburni, frutto di un lungo e meticoloso lavoro. Stampato in 4 lingue – italiano, francese, inglese e tedesco – il libro caratterizzato da 208 pagine a colori in carta patinata, è ricco di foto e di particolari tecnici interessanti, e descrive 342 taxa di viburno, ognuna con caratteristiche peculiari. Una passione quella di Andrè Gayraud per i viburni che si evince dalle sue parole: “La mia passione per i viburni è legata alle peculiarità uniche di questo genere, che è l’unico che permette di avere una specie o varietà in fiore nel giardino durante tutti i 12 mesi dell’anno, anche in inverno sotto la neve (è praticamente l’unico genere con questa capacità). Inoltre offre arbusti sia sempreverdi che decidui con colori autunnali abbaglianti, ha una gamma molto ampia di frutti colorati, con frutti verdi, blu, rosa, rossi, viola e neri che aggiungono ulteriore decorazione dalla fine dell’estate alla fine dell’inverno, offrendo una fioritura spettacolare con fiori bianchi o rosa, a palla, piatti o a pannocchia pertutta la stagione.”

Discover Pistoia

Giorgio Tesi Editrice srl

Originario dell’Asia e dell’Europa, il genere Viburnum, offre una vasta gamma di usi sia per il giardino sia per i parchi, grazie alle diverse dimensioni che caratterizzano le diverse varietà dai piccoli alberi fino a 6 m, ai grandi arbusti da 2,5 a 3,5 m, dalle forme a cespuglio arbusti di altezza media da 1 a 2 m ai piccoli arbusti da 50 cm, tra cui spiccano specie e varietà con fioriture molto profumate, con fragranze deliziose e durature, in particolare le specie e varietà carlesii, burkwoodii, carlcephalum e farreri.

Il viburno inoltre, mostra un’eccezionale fruttificazione decorativa, che inizia molto presto in estate e continua per tutta la stagione.

Con alcune eccezioni, la maggior parte dei Viburni si adatta facilmente ai climi temperati dell’emisfero settentrionale.

La pubblicazione quindi offre un contributo importante alla conoscenza di una specie le cui risorse nell’ambito del verde ornamentale rappresentano una vera e inesplorata opportunità.

Monografia dei Viburnum

Autore: André Gayraud
Editore: Giorgio Tesi Editrice srl
ISBN: 9788898888252
Caratteristiche: 2022, 208 pagine, 21×29,7
Lingua: testi in italiano
Traduzioni: Francese, Inglese, Tedesco
Prezzo di copertina: € 40,00

Ti potrebbero anche interessare:

BOTANICA

copertina_Monografia-dei-Viburnum

Monographie Des Viburnum

André Gayraud

copertina_Monografia-dei-Viburnum

Viburnum Monographie

André Gayraud

copertina_Monografia-sul-genere-Cornus

Monografia sul genere Cornus

André Gayraud