Musei a Pistoia: il calendario degli eventi di dicembre

Musei a Pistoia: il calendario degli eventi di dicembre

Le iniziative del Museo Civico, del Museo del Ricamo, di Palazzo fabroni e della Casa studio Fernando Melani.

Il mese delle festività per eccellenza è alle porte e i musei civici pistoiesi propongono alla cittadinanza e a chi visiterà la città interessanti iniziative gratuite.

Fino al 19 dicembre sarà visitabile la mostra “Fango e sudore: le maglie del rugby mondiale” nelle Sale Affrescate del Palazzo Comunale. La mostra su uno degli sport più nobili del mondo sarà accessibile dal martedì alla domenica, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.

Sabato 5 dicembre alle ore 11 e alle ore 16 al Museo Marino Marini “Marino e i cavalli di Natale”-prepara il tuo biglietto di auguri-laboratorio creativo ispirato alle opere grafiche di Marino Marini. Età consigliata 5 – 11 anni, con accompagnatore e ad ingresso gratuito.

Sabato 5 dicembre alle ore 17, inaugurazione Presepi d’artista al Museo Marino Marini, realizzati da Giacomo Carnesecchi e John Vander. L’esposizione resterà aperta gratuitamente fino al 6 gennaio 2016 e sarà visitabile in orario di apertura del Museo Marino Marini.

Domenica 6 dicembre, nell’ambito dell’iniziativa nazionale “Una domenica al Museo”, saranno aperti ad ingresso gratuito il Museo Civico, dalle 18 alle 18, Palazzo Fabroni dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18 e il Museo Marini dalle 14 alle 19. L’evento si ripeterà nelle stesse modalità anche domenica 3 gennaio 2016. #Domenicaalmuseo

Venerdì 11 dicembre, differentemente da quanto pubblicato precedentemente per il giorno dell’Immacolata, saranno mostrate al pubblico le nuove vetrine con i ricami natalizi al Museo del Ricamo a partire dalle ore 15. Successivamente, il Museo del Ricamo resterà chiuso mercoledì 9, giovedì 10 e venerdì 11(solo mattina) dicembre, per consentire il nuovo allestimento delle vetrine.

Due iniziative saranno organizzate per celebrare i 30 anni dalla morte di Fernando Melani, uno dei più significativi artisti pistoiesi della contemporaneità.

Le date sono venerdì 11 e sabato 12 dicembre, a Palazzo Fabroni in via Sant’Andrea 18 e alla Casa-Studio Fernando Melani, in corso Gramsci 159, con orario al momento da definire.

L’ingressi è gratuito, ma per maggiori informazioni è possibile rivolgersi all’U.O.Musei e Beni culturali del Comune di Pistoia al numero 0573 371214/279.

L’anno si chiude con l’inaugurazione della mostra “Omaggio a Landini” mercoledì 23 dicembre nelle Sale Affrescate del Palazzo comunale; la mostra, con il Patrocinio del Comune di Pistoia, sarà visitabile con ingresso gratuito fino al 31 gennaio 2016, con orario da definire.

Primo evento del nuovo anno per sabato 2 gennaio 2016: iniziativa “La calza della Befana” al Museo del Ricamo, alle ore 10 e alle ore 15. Si tratta di un laboratorio per bambini dai quattro ai dieci anni a cura del MOICA di Pistoia; per chi accompagnerà i bambini è prevista la visita al Museo del Ricamo. La prenotazione è obbligatoria al numero di Pistoiainforma 800012146 e saranno accolti 12 bambini alle ore 10.00 e 12 bambini alle ore 15.00.

Leggi anche:

Fernando Melani

Mani di Fate 

More from Discover Pistoia

Monografia sul genere Cornus

Grande successo, centinaia di copie vendute in tutto il mondo.
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *