Pistoia capitale italiana della cultura per il 2017

Arte e cultura a Pistoia

La notizia arrivata dal Mibact: grande soddisfazione a Pistoia. Adesso deve iniziare un percorso condiviso.

 

Un grande traguardo che rende orgogliosi tutti i pistoiesi. La nostra città, dopo aver visto sfumare questo riconoscimento per il 2016, è stata insignita dal Ministero dei Beni Culturali come Capitale Italiana della Cultura per il 2017 a dimostrazione che un territorio, come quello pistoiese, oramai non può più rimanere nascosto nella propria nicchia ma farsi conoscere in tutta Italia e nel mondo.

Pistoia si è piazzata davanti alle altre otto candidate: Aquileia, Como, Ercolano, Parma, Pisa, Spoleto, Taranto e Terni. Tutte, assieme alla stessa Pistoia, erano già in lizza per l’assegnazione del titolo per il 2016 che invece è andato a Mantova.

E dopo la città lombarda, Pistoia sarà la seconda a godere del finanziamento di un milione di euro da parte del Ministero per realizzare un ricco calendario di eventi, mostre e quant’altro per far conoscere e valorizzare il territorio dal punto di vista culturale.

Come si legge nelle motivazioni ufficiali, Pistoia è stata scelta per qualità informativa del dossier presentato, significatività e sostenibilità del progetto.

 

Per saperne di più:

Pistoia già in lizza per l’edizione 2016, poi andata a Mantova

 

 

More from Discover Pistoia

Inviato sull’Isola di Pasqua

Missione: immortalare l’azione dell’uomo sulla pietra. I servizi interessano anche il National Geographic.
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *