Ultime notizie:

LA BATTITURA DEL GRANO 2025 AL NATURART VILLAGE

Una trebbiatrice del 1945 in funzione, chicchi che diventano...

Ultime notizie:

LA BATTITURA DEL GRANO 2025 AL NATURART VILLAGE

Una trebbiatrice del 1945 in funzione, chicchi che diventano...

Inaugurazione Villa Zangheri a Pracchia

Mercoledì 25 giugno alle 12.30 a Pracchia, l'inaugurazione di...

Festa della Musica

A Pistoia si apre giovedì 19 giugno la Festa...

Pistoia, gli eventi nei musei nel mese di febbraio

Da Palazzo Fabroni al Museo Marini, cosa vedere nei musei pistoiesi nel mese di febbraio 2017

Dopo un mese di gennaio intenso, che è coinciso con l’inizio dell’avventura e del programma di Pistoia Capitale Italiana della Cultura 2017, si aprono nuove mostre e ci sono eventi importanti anche a febbraio nella rete museale pistoiese. Vediamo cosa ci riserva questo mese e gli orari di apertura dei musei. 

MOSTRE IN CORSO

Al Museo Marino Marini mostra fotografica di Alessandra Repossi “Un solo grande silenzio la Shoah. Per non dimenticare” , visitabile fino al 12 marzo 2017.

EVENTI

Giovedì 2 febbraio, ore 15. Al Museo del Ricamo riunione del MOICA per la presentazione delle iniziative in programma per Pistoia Capitale Italiana della Cultura 2017.

Sabato 4, 11, 18 e 25 febbraio, ore 10.30 e 16. Visite accompagnate al “Museo della Sanità pistoiese. Ferri per curare” per gruppi formati da un massimo di 20 persone su prenotazione da effettuare entro le ore 13 del venerdì precedente, al numero di Pistoiainforma 800 012146. Punto di ritrovo del gruppo: ingresso del Museo Civico, al primo piano del Palazzo Comunale (piazza Duomo, 1), dieci minuti prima dell’inizio della visita.

Sabato 4 febbraio, ore 17.30. A Palazzo Fabroni , inaugurazione della mostra “Prêt-à-porter” di Giovanni Frangi, a cura di Giovanni Agosti. L’esposizione è interamente concepita per gli spazi che la accolgono. Ogni singola opera si lega al contesto architettonico e storico dell’edificio, in un equilibrio compositivo pensato non solo in modo specifico per le sale del museo, ma anche in relazione con due tra gli esempi più illustri del patrimonio artistico di Pistoia: l’ex ospedale del Ceppo con il Fregio Robbiano e la pieve romanica di Sant’Andrea con il pulpito di Giovanni Pisano. La mostra sarà visitabile fino a domenica 2 aprile.

Domenica 5 febbraio: appuntamento mensile con #Domenicalmuseo con ingresso gratuito a Civico, Fabroni e Marino Marini.

Sabato 11 febbraio, ore 9,30. Al Museo Marino Marini, in occasione della ricorrenza del Giorno del Ricordo, Legambiente Circolo di Pistoia presenta lo spettacolo “Foibe e silenzi – Storia di una verità taciuta”. É il tentativo di raccontare l’altra faccia delle atrocità del fine guerra, le Foibe.

Sabato 18 febbraio, ore 11. Alla Villa Puccini di Scornio inaugurazione della mostra “I busti ritrovati. Una galleria di uomini illustri a Pistoia”, a cura di Mirabilia arte e memoria di Pistoia.

Sabato 25 febbraio, ore 10.30 e 11.30. Visite guidate alla Casa-studio Fernando Melani per gruppi formati da un massimo di 8 persone su prenotazione da effettuare, entro le ore 13 del venerdì precedente, al numero di Pistoiainforma.

 

ORARI E INFO UTILI MESE FEBBRAIO

Museo Civico: martedì/venerdì 10-14; sabato, domenica e festivi 10-18.

Palazzo Fabroni: martedì/venerdì 10-14; sabato, domenica e festivi 10-18.

Casa-studio Fernando Melani: ultimo sabato del mese 10.30-11.15 e 11.30-12.15, con visite per gruppi formati da un massimo di 8 persone su prenotazione.

Museo della Sanità pistoiese: tutti i sabati alle 10.30 e alle 16 con visite accompagnate su prenotazione.

Museo Marino Marini: martedì/sabato 10-17; domenica e festivi 14.30-19.30, chiuso il lunedì.

Museo del Ricamo: ingresso gratuito, martedì/giovedì 10-13; venerdì, sabato e 1° domenica del mese 10-13, 15-18.

Sponsored by:

spot_img

Eventi

settembre, 2025

Discover Shop

spot_img

Don't miss

L’eccidio del Padule di Fucecchio: 81 anni dalla tragedia della Seconda Guerra Mondiale 

Un massacro nel cuore della Toscana Il 23 agosto 1944,...

Pistoia e San Bartolomeo patrono dei bambini: la sua storia e la sua festa

San Bartolomeo apostolo è celebrato a Pistoia con una devozione...

Alla Scoperta di Pistoia: San Jacopo e il Vescovo che Fece Grande la Città

Se stai pianificando un viaggio in Toscana e vuoi scoprire una...

Ferragosto a Pistoia!

Ferragosto nella provincia di Pistoia offre un mix perfetto...
Discover Pistoia
Discover Pistoia
Sfoglia Discover Pistoia, Urban Magazine mensile gratuito a cura della Redazione di Naturart e pubblicato da Giorgio Tesi Editrice, disponibile nelle edicole del territorio il primo sabato del mese in abbinamento gratuito al quotidiano LA NAZIONE, online e in numerosi punti di distribuzione.
spot_imgspot_img

Potrebbero interessarti anche

Pistoia accende i riflettori sul basket: il 4 settembre la presentazione ufficiale dell’Estra Pistoia Basket 2025/26 al Naturart Village

Giovedì 4 settembre 2025, a partire dalle ore 21, la città di Pistoia ospiterà un evento attesissimo per tutti gli appassionati di sport: la presentazione...

Weekend in famiglia a Pistoia e nel suo Territorio: tra Zoo, Cultura, Montagna e borghi della Valdinievole da scoprire

Scopri Pistoia e il suo affascinante territorio con tutta la famiglia, per un weekend ricco di avventure, scoperte e momenti da condividere. Dallo Zoo di...

L’eccidio del Padule di Fucecchio: 81 anni dalla tragedia della Seconda Guerra Mondiale 

Un massacro nel cuore della Toscana Il 23 agosto 1944, nel cuore della Toscana, il Padule di Fucecchio fu teatro di una delle stragi più...