Pistoia, gli eventi nei musei nel mese di febbraio

Palazzo Fabroni aperto nella Giornata del contemporaneo

Da Palazzo Fabroni al Museo Marini, cosa vedere nei musei pistoiesi nel mese di febbraio 2017

Dopo un mese di gennaio intenso, che è coinciso con l’inizio dell’avventura e del programma di Pistoia Capitale Italiana della Cultura 2017, si aprono nuove mostre e ci sono eventi importanti anche a febbraio nella rete museale pistoiese. Vediamo cosa ci riserva questo mese e gli orari di apertura dei musei. 

MOSTRE IN CORSO

Al Museo Marino Marini mostra fotografica di Alessandra Repossi “Un solo grande silenzio la Shoah. Per non dimenticare” , visitabile fino al 12 marzo 2017.

EVENTI

Giovedì 2 febbraio, ore 15. Al Museo del Ricamo riunione del MOICA per la presentazione delle iniziative in programma per Pistoia Capitale Italiana della Cultura 2017.

Sabato 4, 11, 18 e 25 febbraio, ore 10.30 e 16. Visite accompagnate al “Museo della Sanità pistoiese. Ferri per curare” per gruppi formati da un massimo di 20 persone su prenotazione da effettuare entro le ore 13 del venerdì precedente, al numero di Pistoiainforma 800 012146. Punto di ritrovo del gruppo: ingresso del Museo Civico, al primo piano del Palazzo Comunale (piazza Duomo, 1), dieci minuti prima dell’inizio della visita.

Sabato 4 febbraio, ore 17.30. A Palazzo Fabroni , inaugurazione della mostra “Prêt-à-porter” di Giovanni Frangi, a cura di Giovanni Agosti. L’esposizione è interamente concepita per gli spazi che la accolgono. Ogni singola opera si lega al contesto architettonico e storico dell’edificio, in un equilibrio compositivo pensato non solo in modo specifico per le sale del museo, ma anche in relazione con due tra gli esempi più illustri del patrimonio artistico di Pistoia: l’ex ospedale del Ceppo con il Fregio Robbiano e la pieve romanica di Sant’Andrea con il pulpito di Giovanni Pisano. La mostra sarà visitabile fino a domenica 2 aprile.

Domenica 5 febbraio: appuntamento mensile con #Domenicalmuseo con ingresso gratuito a Civico, Fabroni e Marino Marini.

Sabato 11 febbraio, ore 9,30. Al Museo Marino Marini, in occasione della ricorrenza del Giorno del Ricordo, Legambiente Circolo di Pistoia presenta lo spettacolo “Foibe e silenzi – Storia di una verità taciuta”. É il tentativo di raccontare l’altra faccia delle atrocità del fine guerra, le Foibe.

Sabato 18 febbraio, ore 11. Alla Villa Puccini di Scornio inaugurazione della mostra “I busti ritrovati. Una galleria di uomini illustri a Pistoia”, a cura di Mirabilia arte e memoria di Pistoia.

Sabato 25 febbraio, ore 10.30 e 11.30. Visite guidate alla Casa-studio Fernando Melani per gruppi formati da un massimo di 8 persone su prenotazione da effettuare, entro le ore 13 del venerdì precedente, al numero di Pistoiainforma.

 

ORARI E INFO UTILI MESE FEBBRAIO

Museo Civico: martedì/venerdì 10-14; sabato, domenica e festivi 10-18.

Palazzo Fabroni: martedì/venerdì 10-14; sabato, domenica e festivi 10-18.

Casa-studio Fernando Melani: ultimo sabato del mese 10.30-11.15 e 11.30-12.15, con visite per gruppi formati da un massimo di 8 persone su prenotazione.

Museo della Sanità pistoiese: tutti i sabati alle 10.30 e alle 16 con visite accompagnate su prenotazione.

Museo Marino Marini: martedì/sabato 10-17; domenica e festivi 14.30-19.30, chiuso il lunedì.

Museo del Ricamo: ingresso gratuito, martedì/giovedì 10-13; venerdì, sabato e 1° domenica del mese 10-13, 15-18.

Tags from the story
,
More from Discover Pistoia

Sull’Appennino tra sport e fede

Trekking e pellegrinaggio sulle tracce di San Bartolomeo.
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *