Ultime notizie:

I martedì di NATURART: un novembre di incontri tra arte, natura e cultura

Da martedì 11 novembre prende il via una nuova iniziativa promossa...

Ultime notizie:

I martedì di NATURART: un novembre di incontri tra arte, natura e cultura

Da martedì 11 novembre prende il via una nuova iniziativa promossa...

Alla scoperta del vino di Gregorio Ceccarelli, Nuovo appuntamento con gli Amici di NATURART

Domenica 16 novembre, a partire dalle ore 10.00, torna...

Nuovo appuntamento per la proiezione di Nostalghia di Tarvoskij

PROSEGUE LA RASSEGNA DEDICATA AL GRANDE PRODUTTORE CON LA...

Pistoia nei 4 elementi: fuoco, terra, aria ed acqua in una mostra di Maurizio Pini

Appuntamento per sabato 7 e domenica 8 Maggio alla “Cattedrale” di via Pertini per la mostra fotografica dedicata a Pistoia con scorci spettacolari.

Una Pistoia, compresa la provincia, decisamente diversa dal solito. Perchè è una città vista con i quattro elementi base della vita: Fuoco, Terra, Aria ed Acqua. Saranno questi i temi principali della mostra fotografica di Maurizio Mixinart Pini che si terrà sabato 7 e domenica 8 maggio alla “Cattedrale” di via Pertini in occasione del consueto mercato antiquario. Oltre 50 scatti che ritraggono il territorio con un punto di vista unico e molto particolare. Per la due giorni ci sarà anche la partecipazione amichevole di Fabrizio Zollo, Adriano Mancini e Giordano Pini.

Così si spiegano le scelte dei quattro elementi legati alla città:

FUOCO: elemento dinamico, in quanto genera trasformazioni nella materia. Potente forza distruttrice se non fosse moderato dagli altri elementi. E’ simbolicamente abbinato alla fornace, alla ferriera, al lavoro del fabbro, ai carbonai, alla locomotiva.

TERRA: è l’elemento di tutta la natura, nei suoi tre regni minerale, vegetale ed animale, considerata da molte tradizioni il più sacro e divino degli elementi. La Terra è al tempo stesso materna e nutriente, pratica, concreta, solida e potente. E’ simbolicamente abbinata al paesaggio, al bosco, alle montagne, ai giardini, alla dimora e al lavoro dell’uomo.

Pistoia pini 2 Pistoia pini 4

L’aria che porta il vento alla Croce Arcana ed i 4 elementi in un ruscello di montagna (foto Maurizio Mixinart Pini)

ARIA: rappresenta tutto quello che è gassoso, inodore e insapore. L’Aria è lo spazio intangibile che avvolge e permea l’intero Universo, l’invisibile che respiriamo, perciò è l’energia vitale senza la quale non ci sarebbe la vita. E’ abbinata simbolicamente al vento, al soffio, alla banderuola, al volo, agli aquiloni e all’energia eolica.

ACQUA: è la sorgente della vita. L’Acqua è un elemento sottile ma potente in forma di vapore, estremamente adattabile alle circostanze. Dalla sorgente in cui nasce, pian piano giunge al mare in un processo continuo di trasformazione. L’Acqua scorre nelle profondità della Terra, torna in superficie portando con sé energie segrete, purificatrici. E’ simbolicamente abbinata alle fonti, sorgenti, terme, fiumi, laghi, ai pozzi, al ghiaccio, alla neve, ai temporali, all’elettricità, ai mulini.

Pistoia pini 3 Pistoia pini 5

Il fuoco in montagna e l’acqua al Molino di Giamba (foto Maurizio Mixinart Pini)

CHI E’?

Da sempre amante della Montagna, in particolar modo di quella Pistoiese, la Natura è il campo gravitazionale che più attrae l’artista che si ritrae anche nei suoi fotogrammi. E’ figlio di Ivo Pini, uno degli ultimi Carbonai della nostra storia locale, e proprio in questa mostra alcuni scatti di Giordano Pini e Adriano Mancini (risalenti al 1979) ripropongono la vita di sostentamento nella Natura con alcune attività rurali, alcune delle quali oggi perdute. Molti altri aspetti sono proposti nelle immagini della mostra (in più di 50 immagini) del nostro territorio, dai particolari comuni che ci sfuggono ogni giorno nel tram tram quotidiano (come alcuni scatti di Fabrizio Zollo dell’architettura urbana) agli aspetti meno soliti come eventi popolari e spirituali.

Sponsored by:

spot_img

Eventi

novembre, 2025

Discover Shop

spot_img

Don't miss

Halloween a Pistoia e dintorni! Gli appuntamenti da non perdere.

Tutti gli appuntamenti per una notte da paura per...

Pistoia proclamata Capitale italiana del libro 2026

Venerdì 24 ottobre, nella Sala della Crociera del Ministero...

FERROVIA PORRETTANA

Scopri il programma completo!

Stefano Mancuso a Pistoia: un appuntamento da non perdere!

Lectio magistralis di Stefano MancusoMercoledì 29 ottobre 2025 |...
Discover Pistoia
Discover Pistoia
Sfoglia Discover Pistoia, Urban Magazine mensile gratuito a cura della Redazione di Naturart e pubblicato da Giorgio Tesi Editrice, disponibile nelle edicole del territorio il primo sabato del mese in abbinamento gratuito al quotidiano LA NAZIONE, online e in numerosi punti di distribuzione.
spot_imgspot_img

Potrebbero interessarti anche

Una giornata alla scoperta dell’Appennino Pistoiese!

Scopri l’Appennino Pistoiese: un territorio fatto di scorci unici, boschi incontaminati e piccoli borghi dove riscoprire la cucina tradizionale. Trascorrere una giornata qui è l’occasione ideale per immergersi nella natura...

Foliage d’autunno: gli itinerari da non perdere a Pistoia e nel suo territorio!

Con l'arrivo dell'autunno, i boschi della provincia di Pistoia si tingono di calde sfumature di giallo, arancione e rosso. Dalla Montagna Pistoiese alla Valdinievole, scopri la magia del foliage percorrendo i sentieri più suggestivi della zona:...

SAN BARONTO TRA MIRACOLI, VISIONI E MEMORIA

Sabato 11 OTTOBRE p.v. ore 17.30 - Abbazia di San Baronto - Pistoia NATURART in collaborazione con il Comune di Lamporecchio organizza un evento di approfondimento sull'Abbazia di...