Ultime notizie:

STORIE ED EMOZIONI SUL PARQUET

Comunicato Stampa Inaugurazione: giovedì 22 gennaio 2026, ore 18.30 POMA Liberatutti apre...

Ultime notizie:

STORIE ED EMOZIONI SUL PARQUET

Comunicato Stampa Inaugurazione: giovedì 22 gennaio 2026, ore 18.30 POMA Liberatutti apre...

Torna la Befana a Pistoia!

Martedì' 6 Gennaio lo storico appuntamento in Piazza del...

Pistoia scopre i tesori della Biblioteca Forteguerriana

Quattro mesi di esposizione nella biblioteca, uno dei simboli di Pistoia Capitale Italiana della Cultura

Sono molti i tesori nascosti che la città di Pistoia tiene gelosamente custoditi nei suoi meandri e cosa c’è di meglio che farli conoscere in occasione dell’appuntamento con Pistoia Capitale Italiana della Cultura 2017? Dal 3 gennaio e fino al 28 aprile sarà visitabile la mostra “I tesori della Forteguerriana” con la presentazione che ci sarà in Sala Gatteschi alla presenza di Giancarlo Savino, già direttore della Forteguerriana stessa.

Si celebra così l’inizio di #Pistoia17 esponendo in sala Gatteschi le sue opere più preziose: manoscritti antichi, incunaboli, volumi riccamente illustrati, edizioni rare, autografi, disegni e stampe escono dalle “segrete stanze” e si mostrano in tutto il loro splendore.

forteguerriana 6 forteguerriana 2

Alcuni dei tesori custoditi nella Biblioteca Forteguerriana (foto NATURART)

Ci saranno vere e proprie perle rare come il manoscritto di una splendida Iliade di mano del Sozomeno, la prima edizione della Commedia di Dante, uscita a Foligno nel 1472, e fra gli altri una lettera di Giacomo Leopardi a Niccolò Puccini che mette in evidenza la loro amicizia. E poi Tiepolo, Pinocchio ed i Promessi Sposi.

La mostra sarà visitabile negli orari di apertura della Biblioteca: lunedì, mercoledì e venerdi 9-13.30; martedì e giovedì anche dalle 15 alle 17.30.

Sponsored by:

spot_img

Eventi

gennaio, 2026

Discover Shop

spot_img

Don't miss

L’Eterno Sogno Bianco

Quando si accenna ad un museo, di solito il...

Eidos – dialogo tra forma e materia

D po una giovinezza interamente dedicata alla musica come...

Radici preziose: amore e memoria tra le righe

Il Premio di Poesia ‘Giorgio Tesi’, promosso dalla Fondazione...

L’Eccellenza nata tra le spine

La scorsa primavera Giorgio Tesi Group, azienda vivaistica leader...
Discover Pistoia
Discover Pistoia
Sfoglia Discover Pistoia, Urban Magazine mensile gratuito a cura della Redazione di Naturart e pubblicato da Giorgio Tesi Editrice, disponibile nelle edicole del territorio il primo sabato del mese in abbinamento gratuito al quotidiano LA NAZIONE, online e in numerosi punti di distribuzione.
spot_imgspot_img

Potrebbero interessarti anche

Una giornata alla scoperta dell’Appennino Pistoiese!

Scopri l’Appennino Pistoiese: un territorio fatto di scorci unici, boschi incontaminati e piccoli borghi dove riscoprire la cucina tradizionale. Trascorrere una giornata qui è l’occasione ideale per immergersi nella natura...

Foliage d’autunno: gli itinerari da non perdere a Pistoia e nel suo territorio!

Con l'arrivo dell'autunno, i boschi della provincia di Pistoia si tingono di calde sfumature di giallo, arancione e rosso. Dalla Montagna Pistoiese alla Valdinievole, scopri la magia del foliage percorrendo i sentieri più suggestivi della zona:...

SAN BARONTO TRA MIRACOLI, VISIONI E MEMORIA

Sabato 11 OTTOBRE p.v. ore 17.30 - Abbazia di San Baronto - Pistoia NATURART in collaborazione con il Comune di Lamporecchio organizza un evento di approfondimento sull'Abbazia di...