Chiesa dello Spirito Santo

Nome opera: Chiesa dello Spirito Santo

Indirizzo: Piazzetta Santo Spirito – 51100 Pistoia

Informazioniwww.diocesipistoia.it; +39 0573 28787

Orari di apertura: 9.00-12.00

A pagamento: No

Accessibile a disabili: Informazioni non disponibili

Descrizione dell’opera: Una delle chiese cittadine che impegnò maggiormente la committenza pistoiese sia in termini economici che in tempi di realizzazione è senza dubbio la Chiesa dello Spirito Santo, in origine intitolata a Sant’Ignazio di Loyola.
La costruzione della chiesa iniziò nel 1647 ad opera dell’Ordine Gesuita, che ne fece la propria chiesa fino al 1773, anno della soppressione dell’ordine.
Da quel punto la struttura passò alla Congregazione dello Spirito Santo, di cui conserva ancora oggi il nome. La facciata in pietra è contraddistinta da una grande severità, l’interno a navata unica con cappelle laterali venne arricchito per volontà del Papa pistoiese Clemente IX, che ne affidò il completamento a Bernini. Gian Lorenzo Bernini realizzo l’imponente altare maggiore e Pietro da Cortona la grande tela con L’apparizione di Cristo a Sant’Ignazio di Loyola. Tra i molti tesori della chiesa c’è sicuramente il grande organo realizzato dal fiammingo Hermans, decorato in foglia d’oro. L’organo divenne nel tempo modello costruttivo per l’arte organaria pistoiese.

More from Discover Pistoia

Che senso ha passeggiare per Pistoia?

Hai mai provato quant’è difficile descrivere qualcosa attraverso i 5 sensi?
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *