Ultime notizie:

Pistoia proclamata Capitale italiana del libro 2026

Venerdì 24 ottobre, nella Sala della Crociera del Ministero...

Ultime notizie:

Pistoia proclamata Capitale italiana del libro 2026

Venerdì 24 ottobre, nella Sala della Crociera del Ministero...

FERROVIA PORRETTANA

Scopri il programma completo!

Stefano Mancuso a Pistoia: un appuntamento da non perdere!

Lectio magistralis di Stefano MancusoMercoledì 29 ottobre 2025 |...

Tutto pronto per l’ OPEN DAY al Deposito Officina Rotabili Storici di Pistoia

Il Deposito Officina Rotabili Storici di Pistoia, il più importante Hub per la manutenzione e la riparazione delle vecchie locomotive a vapore, sabato 9 e domenica 10 aprile apre le porte dell’impianto ai visitatori esterni che avranno così modo di trascorrere due intere giornate tra locomotive a vapore e elettriche d’anteguerra, carrozze storiche come le “Corbellini” o le “Cento porte”, plastici ferroviari e un’Importante dotazione archivistica proveniente dalla sede dell’ex Servizio Materiale e Trazione in viale Spartaco Lavagnini a Firenze, dove per tantissimi  anni sono stati progettati tutti i rotabili FS.

Panoramica dall’alto di una parte del Deposito Officina Rotabili Storici di Pistoia

Nel magico mondo dei treni

Come nelle precedenti edizioni, i visitatori potranno accedere nel cuore delle officine dove le maestranze della Fondazione FS effettuano la manutenzione alle antiche locomotive a vapore.
Tra le numerose attrattività previste, show di locomotive a vapore sulla piattaforma girevole, visite guidate nei cantieri, mostre fermodellistiche e fotografiche. Presente anche lo shop della Fondazione FS, allestito a bordo del carro “Carnera”.  Previste anche delle corsette con locomotiva a vapore sulla mitica ferrovia Porrettana, tra la Stazione di Pistoia e quella di Piteccio.

I cancelli dell’impianto di Piazza Dante Alighieri 2 saranno aperti nei due giorni dalle ore 09.00 alle 17.30 con la cerimonia di apertura prevista alle ore 11.10 di sabato 9 aprile.

Uno dei treni storici di Porrettana Express durante una sosta alla rampa di Valdibrana.

Porrettana Express

Nell’ occasione i visitatori potranno acquisire informazioni sui futuri viaggi sui treni storici tematici di Porrettana Express, l’iniziativa nata alcuni anni fa con l’obiettivo di promuovere e valorizzare la storica linea ferrata che collega Pistoia con Porretta terme attraverso un percorso unico e affascinante fatto di gallerie, alti viadotti, piccoli borghi antichi in un contesto paesaggistico e territoriale che merita assolutamente di essere scoperto e visitato.

————————————————————————————————-

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con l’Associazione convenzionata Italvapore che guiderà i visitatori alla scoperta del DORS e l’ingresso al Deposito Officina Rotabili Storici di Pistoia sarà GRATUITO.

Bambini e famiglie in visita al DORS di Pistoia

I visitatori per accedere all’impianto dovranno compilare e firmare apposita liberatoria. E’ richiesto inoltre il possesso di un green pass valido.

Di seguito ecco i link per scaricarla:

LIBERATORIA ADULTI: https://we.tl/t-p5TTb32Gqm
LIBERATORIA FAMIGLIA: https://we.tl/t-Snkq8PSkyY
LIBERATORIA MINORI: https://we.tl/t-P08IfMkaDP

Per informazioni sono a disposizione,  oltre al sito www.fondazionefs.it, ’indirizzo mail info@fondazionefs.it e le fanpage ufficiali della Fondazione FS sui principali social network.

Sponsored by:

spot_img

Eventi

ottobre, 2025

Discover Shop

spot_img

Don't miss

Stefano Mancuso a Pistoia: un appuntamento da non perdere!

Lectio magistralis di Stefano MancusoMercoledì 29 ottobre 2025 |...

Una giornata alla scoperta dell’Appennino Pistoiese!

Scopri l’Appennino Pistoiese: un territorio fatto di scorci unici, boschi...

Foliage d’autunno: gli itinerari da non perdere a Pistoia e nel suo territorio!

Con l'arrivo dell'autunno, i boschi della provincia di Pistoia si tingono di calde...

SAN BARONTO TRA MIRACOLI, VISIONI E MEMORIA

Sabato 11 OTTOBRE p.v. ore 17.30 - Abbazia di...
Discover Pistoia
Discover Pistoia
Sfoglia Discover Pistoia, Urban Magazine mensile gratuito a cura della Redazione di Naturart e pubblicato da Giorgio Tesi Editrice, disponibile nelle edicole del territorio il primo sabato del mese in abbinamento gratuito al quotidiano LA NAZIONE, online e in numerosi punti di distribuzione.
spot_imgspot_img

Potrebbero interessarti anche

Halloween a Pistoia e dintorni! Gli appuntamenti da non perdere.

Tutti gli appuntamenti per una notte da paura per grandi e piccini! Dal centro città, alla Montagna Pistoiese e alla Valdinievole! PISTOIA ---------ZOO DI PISTOIADal 25...

Stefano Mancuso a Pistoia: un appuntamento da non perdere!

Lectio magistralis di Stefano MancusoMercoledì 29 ottobre 2025 | Ore 17.00-18.00 | Via Toscana 101, Pistoia-NATURART Village Dopo il grande successo di Pianeta Terra Festival, svoltosi a Lucca dal...

Una giornata alla scoperta dell’Appennino Pistoiese!

Scopri l’Appennino Pistoiese: un territorio fatto di scorci unici, boschi incontaminati e piccoli borghi dove riscoprire la cucina tradizionale. Trascorrere una giornata qui è l’occasione ideale per immergersi nella natura...