Ultime notizie:

A Saturnana inaugurazione del Percorso della Ferriera e dei Mulini del Botro

a Saturnana È previsto per sabato 29 giugno alle 17.00...

Ultime notizie:

A Saturnana inaugurazione del Percorso della Ferriera e dei Mulini del Botro

a Saturnana È previsto per sabato 29 giugno alle 17.00...

Torna il cinema estivo a Pistoia

Da venerdì 21 giugno torna il cinema estivo nell’arena...

A Pistoia torna la Festa della Musica

Si parte giovedì 20 giugno, alle 21.30 nel cortile...

Tutto pronto per l’ OPEN DAY al Deposito Officina Rotabili Storici di Pistoia

Il Deposito Officina Rotabili Storici di Pistoia, il più importante Hub per la manutenzione e la riparazione delle vecchie locomotive a vapore, sabato 9 e domenica 10 aprile apre le porte dell’impianto ai visitatori esterni che avranno così modo di trascorrere due intere giornate tra locomotive a vapore e elettriche d’anteguerra, carrozze storiche come le “Corbellini” o le “Cento porte”, plastici ferroviari e un’Importante dotazione archivistica proveniente dalla sede dell’ex Servizio Materiale e Trazione in viale Spartaco Lavagnini a Firenze, dove per tantissimi  anni sono stati progettati tutti i rotabili FS.

Panoramica dall’alto di una parte del Deposito Officina Rotabili Storici di Pistoia

Nel magico mondo dei treni

Come nelle precedenti edizioni, i visitatori potranno accedere nel cuore delle officine dove le maestranze della Fondazione FS effettuano la manutenzione alle antiche locomotive a vapore.
Tra le numerose attrattività previste, show di locomotive a vapore sulla piattaforma girevole, visite guidate nei cantieri, mostre fermodellistiche e fotografiche. Presente anche lo shop della Fondazione FS, allestito a bordo del carro “Carnera”.  Previste anche delle corsette con locomotiva a vapore sulla mitica ferrovia Porrettana, tra la Stazione di Pistoia e quella di Piteccio.

I cancelli dell’impianto di Piazza Dante Alighieri 2 saranno aperti nei due giorni dalle ore 09.00 alle 17.30 con la cerimonia di apertura prevista alle ore 11.10 di sabato 9 aprile.

Uno dei treni storici di Porrettana Express durante una sosta alla rampa di Valdibrana.

Porrettana Express

Nell’ occasione i visitatori potranno acquisire informazioni sui futuri viaggi sui treni storici tematici di Porrettana Express, l’iniziativa nata alcuni anni fa con l’obiettivo di promuovere e valorizzare la storica linea ferrata che collega Pistoia con Porretta terme attraverso un percorso unico e affascinante fatto di gallerie, alti viadotti, piccoli borghi antichi in un contesto paesaggistico e territoriale che merita assolutamente di essere scoperto e visitato.

————————————————————————————————-

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con l’Associazione convenzionata Italvapore che guiderà i visitatori alla scoperta del DORS e l’ingresso al Deposito Officina Rotabili Storici di Pistoia sarà GRATUITO.

Bambini e famiglie in visita al DORS di Pistoia

I visitatori per accedere all’impianto dovranno compilare e firmare apposita liberatoria. E’ richiesto inoltre il possesso di un green pass valido.

Di seguito ecco i link per scaricarla:

LIBERATORIA ADULTI: https://we.tl/t-p5TTb32Gqm
LIBERATORIA FAMIGLIA: https://we.tl/t-Snkq8PSkyY
LIBERATORIA MINORI: https://we.tl/t-P08IfMkaDP

Per informazioni sono a disposizione,  oltre al sito www.fondazionefs.it, ’indirizzo mail info@fondazionefs.it e le fanpage ufficiali della Fondazione FS sui principali social network.

Sponsored by:

spot_img

Eventi

giugno, 2024

Discover Shop

spot_img

Don't miss

A Pistoia torna la Festa della Musica

Si parte giovedì 20 giugno, alle 21.30 nel cortile...

“DONNE FORTI” – A Le Piastre tra ghiaccio, arte e natura

Sabato 22 giugno alle ore 16.00 a Le Piastre,...

Porrettana Express 2024

La stagione 2024 di Porrettana Express è alle porte. Siete...

Domenica 16 giugno Trashed Abetone – Montagna Pistoiese

Tutti insieme per tenere più pulita la nostra Montagna! Anche...
Discover Pistoia
Discover Pistoia
Sfoglia Discover Pistoia, Urban Magazine mensile gratuito a cura della Redazione di Naturart e pubblicato da Giorgio Tesi Editrice, disponibile nelle edicole del territorio il primo sabato del mese in abbinamento gratuito al quotidiano LA NAZIONE, online e in numerosi punti di distribuzione.
spot_imgspot_img

Potrebbero interessarti anche

Riapre OCA Oasy Contemporary Art and Architecture

Il 30 giugno, in collaborazione con Galleria Continua, si inaugura la mostra di Pascale Marthine Tayou Love Letter. Presto, nel parco, le installazioni ambientali...

Torna il cinema estivo a Pistoia

Da venerdì 21 giugno torna il cinema estivo nell’arena di Porta al Borgo. Le proiezioni avranno inizio alle 21.30 Torna ad aprirsi il sipario sul...

A Pistoia torna la Festa della Musica

Si parte giovedì 20 giugno, alle 21.30 nel cortile della Magnolia del Palazzo comunale con il Concerto della Filarmonica Borgognoni. Concerti, esibizioni itineranti, presentazioni...