Un’azienda dalle origini antichissime sulle colline del Montalbano.
La Società agricola venatoria Tacinaia porta avanti una lunga tradizione di famiglia, dove l’amore per la produzione di tipicità toscane si fonde a quello per il territorio e per le verdi colline di Quarrata.
Il nucleo originario della proprietà, che oggi comprende circa 37 ettari con 3500 piante di olivo e 30 ettari di vigneti, è in mano alla famiglia Lunardi dal XIX secolo, come attestano documenti storici risalenti al periodo.
L’azienda produce tre tipologie di vin santi DOC, un eccellente olio extra vergine di oliva, una grappa di vin santo unica, diversi vini chianti DOCG ed un ottimo passito Toscano IGT.
Foto: Caratelli per il vinsanto e lavoro nei vigneti
La qualità dei prodotti della Società agricola venatoria Tacinaia è apprezzata sia in Italia che all’estero, specialmente in Germania, Australia e Svizzera.
L’azienda conta ben 4 vinsantaie, dove le antiche botti in castagno, rovere, abete, ma anche l’alta umidità permettono la produzione di un vinsanto unico, adatto ad accompagnare la fine di un gustoso pasto toscano.
Nei fruttai, tre per la precisone, da 300 metri quadrati di ampiezza l’uno, si conserva l’uva che poi da vita agli ottimi vini e vinsanti prodotti dalla famiglia Lunardi.
Di proprietà della famiglia Lunardi anche la bellissima casa vacanze Rocca del Maestrino, in località Buriano.
Nome: Società agricola venatoria Tacinaia
Categoria: Food&Wine
Indirizzo: Via Tacinaia 75 – 51039 Quarrata (PT)
Informazioni di contatto: Lorenzo Lunardi
Sito: www.tacinaia.it
Email: lorenzo@tacinaia.it
Accessibilità a persone diversamente abili:/
Orario di apertura: Tutto l’anno
Prodotto di punta: Produzione in proprio di vinsanto, vino e prodotti tipici del territorio pistoiese, con rivendita diretta o alla grande distribuzione