Ultime notizie:

Il futuro e il passato della Montagna

Un fine settimana tra arte contemporanea e storia locale...

Ultime notizie:

Il futuro e il passato della Montagna

Un fine settimana tra arte contemporanea e storia locale...

Presentazione del 23°volume di Valdinievole Studi Storici.

Sabato 5 aprile, alle ore 17, presso il Palagio...

Sophie Hebsaker a Villa Stonorov

Anche quest’anno la Fondazione Jorio Vivarelli ha il piacere...

Sostenibilità, a Pistoia torna “Un Altro Parco in Città”

Il verde che unisce, rigenera, parla: dal 13 al 15 settembre il centro cittadino si trasforma di nuovo in un grande polmone green.

Pistoia, 6 agosto 2024. “Il verde che unisce, rigenera, parla”: è il claim che lancia ufficialmente l’undicesima edizione di “Un Altro Parco in Città”, l’evento che trasforma il centro storico di Pistoia in un immenso polmone green. L’appuntamento è per il weekend che va dal 13 al 15 settembre.

Una bella immagine della passata edizione di Un Altro Parco In Città, la manifestazione giunta alla sue decina edizione che per un week end all’anno colora di verse il centro di Pistoia (credits – Lorenzo Marianeschi)

L’edizione 2024 si fonda sulla partnership tra una serie di soggetti uniti per promuovere una crescita costante della manifestazione: gli organizzatori UAPC (che un anno fa, per il decimo anniversario, si è trasformato in un’Associazione di promozione sociale) e Consorzio Turistico Città di Pistoia, la Fondazione Caript, il Comune di Pistoia, Giorgio Tesi Group, Confcommercio Pistoia e Prato e Coldiretti Pistoia.

La strada percorsa è stata molta. Era il 2013 quando sorgeva un progetto per il centro basato sui canoni della sostenibilità e di una cultura del verde condivisa. Nel corso di questi anni la manifestazione è riuscita ad assumere spessore ormai nazionale, sempre trattando argomenti dirimenti per l’orizzonte futuro delle nostre comunità, dalla tutela dell’ambiente al riciclo, dai temi dell’energia a quelli connessi all’alimentazione.

La forza delle piante che riescono a legare le persone, a depurarle dalle scorie della vita quotidiana e a trasmettere l’importanza di coltivare una visione sostenibile del nostro futuro si manifesterà quindi, ancora una volta, per le vie e le piazze cittadine.

Alberi e installazioni verdi verranno quindi collocati in piazza de La Sala e in piazzetta dell’Ortaggio, in piazza dello Spirito Santo, in Piazza del Duomo e nelle vie circostanti.  Nel frattempo, con la stesura del tradizionale manto erboso, piazza della Sala e i dintorni torneranno ad essere un grande giardino a cielo aperto.

Anche quest’anno, inoltre, in piazza Duomo sarà allestita una vera “oasi verde” pronta ad ospitare talk e dj set, per creare momenti di divulgazione su temi trasversali che si mescolano all’intrattenimento leggero.

Allestimento a verde in Piazza Duomo, edizione 2023 di UAPC
Allestimento a verde, a cura di Giorgio Tesi Group, in Piazza Duomo a Pistoia per l’edizione 2023 di UAPC

Oltre al sostegno di Fondazione Caript e Comune di Pistoia l’iniziativa sarà possibile grazie alla partecipazione di numerosi sponsor. Già ricevute le conferme di Sidal, Banca Alta Toscana, Estra e Publiacqua, oltre a Toscana Energia, Le Cotte, Boni Gomme, Gi Metal, Gruppo Brogi e Collitorti, Far Autoricambi, Senny English Club.

UAPC è dunque un’occasione che torna a proporre consapevolezza e divertimento, promuovendo la bellezza e le peculiarità della città. Per ulteriori dettagli sul programma delle attività e dei talk, è possibile consultare il sito web www.uapc.it, seguire la pagina Facebook UAPC e il profilo Instagram unaltroparcoincittà in continuo aggiornamento.

Alcune fotografie delle passate edizioni (credits Lorenzo Marianeschi)

Sponsored by:

spot_img

Eventi

maggio, 2025

Discover Shop

spot_img

Don't miss

Presentazione del 23°volume di Valdinievole Studi Storici.

Sabato 5 aprile, alle ore 17, presso il Palagio...

Sophie Hebsaker a Villa Stonorov

Anche quest’anno la Fondazione Jorio Vivarelli ha il piacere...

Presentazione del volume Luigi Mazzei tra Déco e Novecento

Appuntamento venerdì 28 marzo alle ore 16.30 presso l’Auditorium...

Climate Fiction Days: a Pistoia arriva la seconda edizione

Ritorna a Pistoia il primo evento in Italia dedicato...
Discover Pistoia
Discover Pistoia
Sfoglia Discover Pistoia, Urban Magazine mensile gratuito a cura della Redazione di Naturart e pubblicato da Giorgio Tesi Editrice, disponibile nelle edicole del territorio il primo sabato del mese in abbinamento gratuito al quotidiano LA NAZIONE, online e in numerosi punti di distribuzione.
spot_imgspot_img

Potrebbero interessarti anche

Il futuro e il passato della Montagna

Un fine settimana tra arte contemporanea e storia locale a Sambuca Pistoiese e a GavinanaL’Ecomuseo della Montagna Pistoiese invita il pubblico a due appuntamenti...

Al via l’ XI edizione di Infanzia e Città

Per l’undicesimo anno consecutivo a Pistoia si svolgerà Infanzia e Città, la rassegna che mette al centro l’infanzia portandola nei contesti cittadini attraverso molteplici...

Open Week della Valdinievole 2025

Dal 18 aprile al 4 maggio aperture straordinarie dei musei, visite guidate ai luoghi della cultura, passeggiate, escursioni in bicicletta, laboratori, mostre d'arte, incontri...