Ultime notizie:

I Martedì di NATURART: gli appuntamenti di Dicembre

Un nuovo ciclo di eventi dedicati alla lettura, alla...

Ultime notizie:

I Martedì di NATURART: gli appuntamenti di Dicembre

Un nuovo ciclo di eventi dedicati alla lettura, alla...

Nuova luce per la pieve di Sant’Andrea a Pistoia

Lunedì 1 dicembre l'inaugurazione dell'impianto di illuminazione realizzato con...

Pistoia, apertura straordinaria dell’Ex Chiesa del Tau: visite guidate gratuite il 5 dicembre 2025

Un’occasione imperdibile per riscoprire uno dei luoghi più affascinanti...

Sul web i disegni di Michelucci

Digitalizzato l’archivio delle opere autografe del grande architetto.

I primi disegni che realizzò Giovanni Michelucci, architetto e urbanista pistoiese di fama internazionale, sono sul web, online nella sezione archivi del sito www.michelucci.it .

Le sue opere sono consultabili in un archivio digitale che raccoglie 2.168 immagini di disegni autografi (progetti architettonici e studi) che vanno dal 1935 al 1990. Un patrimonio prezioso di disegni a mano libera che testimoniano il momento di nascita, creazione e sviluppo delle idee progettuali architettoniche. Scorrendo fra i tratti a matita, penna o inchiostro si possono individuare anche i primi disegni di opere architettoniche che hanno caratterizzato molte città, e che per il loro alto valore artistico, li troviamo esposti nelle principali capitali europee.

La digitalizzazione dell’archivo è stata realizzata dalla Fondazione Michelucci in collaborazione con il Comune di Pistoia e con il sostegno della Regione e della fondazione Caripit. Tra i disegni digitalizzati, 934 sono conservati nel Centro di Documentazione in Palazzo Comunale a Pistoia, troviamo alcuni progetti architettonici pistoiesi come la Chiesa del Villaggio Belvedere o l’osteria del Gambero Rosso nel Parco di Pinocchio a Collodi.

In vista del trasferimento dell’Archivio Michelucci di Pistoia nella parte storica dell’antico Ospedale del Ceppo, anche l’archivio web sembra destinato ad ampliarsi: “Adesso è molto più facile e agile accedere all’archivio – spiega Andrea Leardi della Fondazione Michelucci – nei nostri progetti di lavoro c’è anche quello di aggiungere all’archivio consultabile sul web anche i progetti grafici e l’archivio fotografico, delle foto fatte durante i cantieri, a quelle fatte da Michelucci stesso.”

Sponsored by:

spot_img

Eventi

dicembre, 2025

Discover Shop

spot_img

Don't miss

L’arte moderna sbarca al NATURART Village

Il 21 Novembre si inaugura alle ore 16.00 la...

A Veglia nel Metato, Venerdì 21 Novembre

Al metato Ceccarelli a Pian degli Ontani Vi aspettiamo per...

CRESCERE DIRITTI, 20 Novembre

Giornata in cui si celebra la Convenzione Internazionale ONU...

I martedì di NATURART: un novembre di incontri tra arte, natura e cultura

Da martedì 11 novembre prende il via una nuova iniziativa promossa...
Discover Pistoia
Discover Pistoia
Sfoglia Discover Pistoia, Urban Magazine mensile gratuito a cura della Redazione di Naturart e pubblicato da Giorgio Tesi Editrice, disponibile nelle edicole del territorio il primo sabato del mese in abbinamento gratuito al quotidiano LA NAZIONE, online e in numerosi punti di distribuzione.
spot_imgspot_img

Potrebbero interessarti anche

Una giornata alla scoperta dell’Appennino Pistoiese!

Scopri l’Appennino Pistoiese: un territorio fatto di scorci unici, boschi incontaminati e piccoli borghi dove riscoprire la cucina tradizionale. Trascorrere una giornata qui è l’occasione ideale per immergersi nella natura...

Foliage d’autunno: gli itinerari da non perdere a Pistoia e nel suo territorio!

Con l'arrivo dell'autunno, i boschi della provincia di Pistoia si tingono di calde sfumature di giallo, arancione e rosso. Dalla Montagna Pistoiese alla Valdinievole, scopri la magia del foliage percorrendo i sentieri più suggestivi della zona:...

SAN BARONTO TRA MIRACOLI, VISIONI E MEMORIA

Sabato 11 OTTOBRE p.v. ore 17.30 - Abbazia di San Baronto - Pistoia NATURART in collaborazione con il Comune di Lamporecchio organizza un evento di approfondimento sull'Abbazia di...