Ultime notizie:

A Saturnana inaugurazione del Percorso della Ferriera e dei Mulini del Botro

a Saturnana È previsto per sabato 29 giugno alle 17.00...

Ultime notizie:

A Saturnana inaugurazione del Percorso della Ferriera e dei Mulini del Botro

a Saturnana È previsto per sabato 29 giugno alle 17.00...

Torna il cinema estivo a Pistoia

Da venerdì 21 giugno torna il cinema estivo nell’arena...

A Pistoia torna la Festa della Musica

Si parte giovedì 20 giugno, alle 21.30 nel cortile...

Sul web i disegni di Michelucci

Digitalizzato l’archivio delle opere autografe del grande architetto.

I primi disegni che realizzò Giovanni Michelucci, architetto e urbanista pistoiese di fama internazionale, sono sul web, online nella sezione archivi del sito www.michelucci.it .

Le sue opere sono consultabili in un archivio digitale che raccoglie 2.168 immagini di disegni autografi (progetti architettonici e studi) che vanno dal 1935 al 1990. Un patrimonio prezioso di disegni a mano libera che testimoniano il momento di nascita, creazione e sviluppo delle idee progettuali architettoniche. Scorrendo fra i tratti a matita, penna o inchiostro si possono individuare anche i primi disegni di opere architettoniche che hanno caratterizzato molte città, e che per il loro alto valore artistico, li troviamo esposti nelle principali capitali europee.

La digitalizzazione dell’archivo è stata realizzata dalla Fondazione Michelucci in collaborazione con il Comune di Pistoia e con il sostegno della Regione e della fondazione Caripit. Tra i disegni digitalizzati, 934 sono conservati nel Centro di Documentazione in Palazzo Comunale a Pistoia, troviamo alcuni progetti architettonici pistoiesi come la Chiesa del Villaggio Belvedere o l’osteria del Gambero Rosso nel Parco di Pinocchio a Collodi.

In vista del trasferimento dell’Archivio Michelucci di Pistoia nella parte storica dell’antico Ospedale del Ceppo, anche l’archivio web sembra destinato ad ampliarsi: “Adesso è molto più facile e agile accedere all’archivio – spiega Andrea Leardi della Fondazione Michelucci – nei nostri progetti di lavoro c’è anche quello di aggiungere all’archivio consultabile sul web anche i progetti grafici e l’archivio fotografico, delle foto fatte durante i cantieri, a quelle fatte da Michelucci stesso.”

Sponsored by:

spot_img

Eventi

giugno, 2024

Discover Shop

spot_img

Don't miss

A Pistoia torna la Festa della Musica

Si parte giovedì 20 giugno, alle 21.30 nel cortile...

“DONNE FORTI” – A Le Piastre tra ghiaccio, arte e natura

Sabato 22 giugno alle ore 16.00 a Le Piastre,...

Porrettana Express 2024

La stagione 2024 di Porrettana Express è alle porte. Siete...

Domenica 16 giugno Trashed Abetone – Montagna Pistoiese

Tutti insieme per tenere più pulita la nostra Montagna! Anche...
Discover Pistoia
Discover Pistoia
Sfoglia Discover Pistoia, Urban Magazine mensile gratuito a cura della Redazione di Naturart e pubblicato da Giorgio Tesi Editrice, disponibile nelle edicole del territorio il primo sabato del mese in abbinamento gratuito al quotidiano LA NAZIONE, online e in numerosi punti di distribuzione.
spot_imgspot_img

Potrebbero interessarti anche

Riapre OCA Oasy Contemporary Art and Architecture

Il 30 giugno, in collaborazione con Galleria Continua, si inaugura la mostra di Pascale Marthine Tayou Love Letter. Presto, nel parco, le installazioni ambientali...

Torna il cinema estivo a Pistoia

Da venerdì 21 giugno torna il cinema estivo nell’arena di Porta al Borgo. Le proiezioni avranno inizio alle 21.30 Torna ad aprirsi il sipario sul...

A Pistoia torna la Festa della Musica

Si parte giovedì 20 giugno, alle 21.30 nel cortile della Magnolia del Palazzo comunale con il Concerto della Filarmonica Borgognoni. Concerti, esibizioni itineranti, presentazioni...