Torna la domenica ecologica di Pistoia

Torna la domenica ecologica di Pistoia

Il 15 novembre sono in programma laboratori creativi, di lettura e visite.

Dalle 10.30 al Giardino Volante è in programma il laboratorio creativo dedicato alla lavorazione dell’argilla “Un pezzetto di giardino da portare a casa mia: la foglia che mi somiglia”, curato da Simona Maionchi del laboratorio Arteri’a in collaborazione con l’associazione Orecchio Acerbo.

Sono previste tre lezioni, pensate per un massimo di 10 bambini, dalle 10.30 alle 11.10, dalle 11.15 alle 11.55, dalle 12 alle 12.40. Il tema principale dell’attività, incentrata sul contatto diretto dei bimbi con il giardino e i suoi elementi, è il legame tra natura e creatività.

In caso di maltempo l’iniziativa si terrà nel laboratorio di Arteri’a, in via del Ceppo.

Alle 9.30 e alle 11.30 Publiacqua ha organizzato una visita all’impianto di Prombialla, che unisce alla storia la bellezza del paesaggio e di un parco che rappresenta al meglio la natura della collina pistoiese. Nato nel 1936 per portare l’acqua della collina fino in città, durante la Seconda guerra mondiale le gallerie di Prombialla furono utilizzate come rifugio antiaereo in occasione dei bombardamenti alleati sulla zona.

Publiacqua metterà a disposizione dei cittadini un pullman che li accompagnerà a visitare l’impianto e il parco naturale il cui è collocato. Il pullman partirà dall’angolo tra via Pacini e Ripa della Comunità alle 9.30 e alle 11.30. Il personale dell’azienda farà da guida ai partecipanti.

Alle 15.30, ancora al Giardino Volante, sarà la volta del laboratorio di lettura e ascolto Lo spirito degli alberi. Cosa raccontano questi meravigliosi esseri a cura di Hubert Bosch e Lucilla Satanassi. Esperti di coltivazione, raccolta e trasformazione delle piante medicinali, i due agronomi e naturopati parleranno delle caratteristiche botaniche e antropologiche degli alberi e della loro essenza come esseri speciali al servizio della collettività. In caso di pioggia l’iniziativa si terrà all’Area gialla.

Per informazioni e prenotazioni relative al laboratorio creativo sull’argilla chiamare il numero 0573 371238 o scrivere all’indirizzo email a v.gelli@comune.pistoia.it

Per partecipare a uno dei due turni di visita organizzati da Publiacqua è necessario prenotarsi entro venerdì 13 novembre chiamando il numero 0573 371691 o scrivendo all’indirizzo e-mail l.dizanni@comune.pistoia.it

More from Discover Pistoia

Giardino del Sole e Portatrici di Stelle

Due artisti in dialogo col cosmo.
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *