Un altro Parco in Città 2023

 

Dal 14 al 17 settembre torna levento che trasforma il centro cittadino in un grande polmone verde

Un Altro Parco in Città torna dal 14 al 17 settembre prossimi e dopo dieci anni di vita cresce negli spazi coinvolti e nei giorni di svolgimento. L’iniziativa aprirà infatti i battenti il 14 Settembre  quando verranno collocati in piazza de La Sala e Ortaggio, in p.zza dello Spirito Santo e in Piazza del Duomo  e vie limitrofe, alberi ed installazioni a verde che renderanno più “green” il Centro Storico della città per culminare con lormai tradizionale stesura del manto erboso che dalla mattina di domenica 17 Settembre trasformerà la p.zza de La Sala e le vie limitrofe in un vero e proprio Giardino.

Foto di gruppo dopo la Conferenza Stampa che ha presentato l’ edizione 2023 di Un altro parco in città

UAPC  torna quindi dal 14 al 17 settembre 2023 a riempire di verde e di iniziative le piazze e le vie di Pistoia. Era il 2013 quando sei giovani architetti condividevano un progetto per il centro basato sui canoni della sostenibilità e della cultura diffusa. Nel corso di una decade la manifestazione è cresciuta molto, sempre trattando temi di rilevanza cruciale, dalla tutela dell’ambiente al riciclo, dall’energia all’alimentazione.

Per questo anniversario speciale, Un Altro Parco in Città si è quindi ingrandito (negli spazi e nei tempi) e per questo si è trasformato in un’Associazione di promozione sociale, unendo gli sforzi dei fondatori e del Consorzio Turistico Città di Pistoia con le collaborazioni del Comune di Pistoia, di Giorgio Tesi Group, di Confcommercio Pistoia e Prato e Coldiretti di Pistoia di Zona, di Conad, di Toscana Energia, de le Cotte in Città, Farmacia San Francesco, Generali Italia Agenzia Sant’Agostino Pistoia, Merceria Ercoli by Merceria Valentina, Il Contemporaneo Piazza Duomo, Brogi e Collitorti, Agraria Cecchi, Boni Gomme ed i locali de la Sala, l’evento quest’anno si espande in una celebrazione eccezionale.

 

“Questa iniziativa – commenta il Direttore di Confcommercio Pistoia e Prato, Tiziano Tempestini – si colloca da sempre perfettamente in linea con quella che è la visione di città dell’Associazione. Un Altro Parco in Città si pone l’obiettivo ambizioso di crescere dialogando con i tempi, le modalità e gli spazi del territorio, mediante una piattaforma che valorizza le nostre peculiarità e genera interazione sociale. Un modello che fa leva sui temi del Green e della sostenibilità per attrarre un pubblico di qualità: continuare a rafforzarlo è la direzione giusta”.

“UAPC è un evento che mette il verde in piazza –spiega Francesco Ciarrocchi, direttore di Coldiretti Pistoia-, affinché cittadini e visitatori della nostra Pistoia di tutte le età possano vivere i  benefici delle nostre piante in un contesto urbano, mettendo insieme bellezza, benessere e socialità. Coldiretti è orgogliosa di collaborare a questa festa, che mette insieme istituzioni, imprese, associazioni e cittadini”.

Giorgio Tesi Group ha creduto fino dal primo anno alle grandi potenzialità di questo progetto – queste le parole di Nicolò Begliomini, Responsabile della Comunicazione dell’azienda vivaistica pistoiese – che rafforza l’identità della città di Pistoia sui temi del green e della sostenibilità. Quest’anno abbiamo voluto ampliare l’allestimento a verde del centro storico con la realizzazione di un grande giardino di oltre 500 metri quadri posto al centro di Piazza del Duomo che sarà palcoscenico di numerosi talk, comprese le nostre iniziative dedicate sabato 16 alla presentazione del nuovo numero della rivista NATURART e domenica 17 a NATURART KIDS, incontro e laboratori didattici gratuiti per bambini sul tema “il linguaggio dei bambini per cambiare il mondo”

“Un Altro Parco in Città – è il commento dell’Assessore Gabriele Sgueglia – torna con un’edizione allargata, che assume un peso diverso rispetto alle precedenti. Come Comune siamo orgogliosi di esserci, di sostenere con forza una manifestazione centrale per la nostra città, improntata su temi come quelli del verde e della sostenibilità, che fanno parte dell’identità intrinseca di Pistoia. Questo genere di iniziative possono davvero diventare un vettore di attrattività per il nostro territorio, proponendosi al contempo sempre più come una risposta al bisogno di un’identità cittadina ambiziosa e nuova”.

[Un] altro parco in città 2013

Un cenno particolare va fatto per piazza Duomo dove dal 14 Settembre sarà allestita una vera e propria OASI verde per talk e spettacoli.

Il programma dell’edizione 2023

Moltissime le iniziative in programma, dai talk sui temi della sostenibilità alle esperienze a contatto con il verde per adulti e più piccoli.

Un’occasione imperdibile per unirsi alla comunità di Pistoia e promuovere la bellezza della città. Per ulteriori dettagli sul programma delle attività e dei talk, è possibile consultare il sito web www.uapc.it, seguire la pagina Facebook UAPC e il profilo Instagram unaltroparcoincittà in continuo aggiornamento.

Giovedi 14 settembre

  • Dalle ore 20.45 –zza Duomo – Presentazione Pistoia Basket

Venerdi 15 settembre

  • Dalle ore 00 alle ore 24.00 – P.zza Duomo – Dj Black Angus (Tenax, Sunflower) DJ Ücci (Fragola)

 

Sabato 16 settembre in programma una serie di talk informativi in Piazza del Duomo:

 

  • GLI ALBERI DEL FUTURO CRESCONO A PISTOIA: storie di piante, benessere, pae-saggi ‘scolpiti’ e sviluppo raccontate ai giovani, convegno a cura di Coldiretti ore 11.30
  • RIGENERAZIONE URBANA: la pratica culturale nella ridefinizione dello spazio pubblico e dei territori marginali in chiave sostenibile, di cura e benessere collettivo Spichisi ore 16.00
  • NUOVI CONTINENTI: sviluppo sociale ed economico in Africa, nuove sfide per il futuro a cura di Start Up Africa ore 16.45
  • IL VERDE CHE UNISCE – Presentazione del 46° numero NATURART edita da Giorgio Tesi Editrice ore 17.30 – Presenta Mia Canestrini.
  • Dalle ore -20.00 alle ore 24.00 –zza Duomo – Dj set Psycomen trio feat.Unta

Domenica 17 settembre, vie e piazze della città

 CAMMINATA METABOLICA

a cura di Silvia Burchietti – Ore 10.00 e ore 11.30

La Camminata Metabolica è un’attività semplice, adatta a tutti soprattutto per le persone poco allenate che desiderano attivarsi in modo sicuro e a contatto con la Natura migliorando

II Metabolismo

La Circolazione

La Postura

L’Estetica (giro vita, gambe, addominali e glutei)

L’Umore e l’Energia

La camminata prevede l’utilizzo si cuffie e bende che saranno fornite dall’organizzatore.

Sarà necessaria la prenotazione: silvia.burchietti@gmail.com

FATTORIA DIDATTICA

A cura di Podere Fattoria Verdiani

Dalle ore 9.00 alle ore 13.00 in Piazza San Leone

PILLOLE DI MERAVIGLIA

Dalle 10:30 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 17:00 in Piazza della Sala

Pillole di Meraviglia con il mago Pistoiese Francesco Micheloni

Spettacoli di magia per grandi e piccini a cura di Avis Pistoia

PRATICA LIBERA DI QI GONG (Ginnastica di lunga vita)

Dalle 9.30 alle 10.30 e dalle 16.00 alle 17.00 in Piazza de La Sala a cura di Toscana Chen

 

PROVE GRATUITE E DI “GIOCA KUNG FU” per bambini e ragazzi

Dalle 10.30 alle 11.30 e dalle 17.00 alle 18.00 in Piazza de La Sala a cura di Toscana Chen

SCARTI TESSILI DIVENTANO ARTE

Workshop a cura di Fody dalle 10.00 in Piazzetta degli Ortaggi

LABORATORIO DEL RICAMO

Dalle ore 10.00 via del Lastrone

CLOWN MAMMOLO

La Fondazione Un Raggio di Luce Onlus intratterrà i bambini in Piazzetta degli Ortaggi dalle 10:00 alle 13:00.

Tutto il giorno, in Piazzetta degli Ortaggi, saranno vendute opere del progetto DIVERSA_MENTE ARTE, che promuove l’inclusione sociale per ragazzi con disabilità attraverso l’arte

FATTORIA DIDATTICA

Organizzata da Podere Fattoria Verdiani in Piazza San Leone dalle 9:00 alle 13:00.

LABORATORIO DIDATTICO SULL’ALIMENTAZIONE  

a cura di Coldiretti-Campagna Amica, con la cuoca contadina Emanuela Zucconi , che spiega ai bambini come fare il minestrone  in Piazza della Sala alle 10:00.

RUGBY PISTOIA PER UAPC

dedicato ai bambini dai 5 ai 14 anni in Piazza della Sala a cura di Orsi Pistoia a partire dalle ore 17.00

Domenica 17 settembre, area Talk in p.zza Duomo

  • NATURART KIDS: Talk e laboratori didattici gratuiti per bambini dai 3 agli 8 anni ore 10.00

Dalle ore 16.00 alle 19.00:

  • GIARDINI CHE EDUCANO i giardini come elemento urbano. Emanuela Morelli – Socio AIAPP
  • INCOLTO URBANO il selvatico come opportunità per la città dell’ Giuseppe Bonoretti – Iscritto Cultore AIAPP
  • PAESAGGI DELLENERGIA Paolo Picchi – Socio AIAPP
  • PNRR E RIGENERAZIONE URBANA: il nuovo quartiere san Lorenzo.Leonardo Cialdi – Assessore Comune di Pistoia
More from Discover Pistoia

ITALIA MODERNA 1945-1975. Dalla Ricostruzione alla Contestazione

  Fondazione Pistoia Musei presenta dal 18 aprile a Palazzo Buontalenti, in...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *