Un gennaio di appuntamenti per i musei di Pistoia

In famiglia al Museo domenica 4 ottobre

Palazzo Fabroni, Museo Civico, Museo del Ricamo e Museo Marino Marini: le iniziative e le aperture speciali.

Oltre alle aperture da calendario, i musei del centro città a Pistoia organizzano ogni mese aperture gratuite, laboratori, iniziative di diverso spessore.

È questo il caso della mostra “Lando Landini – Una vita per l’arte”, ospitata nelle Sale Affrescate del Palazzo Comunale, in Piazza Duomo, visitabile gratuitamente dal lunedì alla domenica (10.00 – 12.00/ 16.00 – 18.00), eccetto il giorno di Capodanno.

Al Museo Marino Marini, fino al 6 gennaio, saranno in esposizione i particolarissimi presepi realizzati dagli artisti Giacomo Carnesecchi e John Vander; per quanto riguarda i presepi in giro per la città, vi consigliamo di non perdere quello realizzato in marmo bianco di Carrara nella Cripta della Cattedrale di San Zeno.

Sabato 23 gennaio, nell’ambito del progetto “Lettura e creatività in inglese”, alle ore 15.30 al Museo Marino Marini di Pistoia, “In the Chagall’s Noak’s Ark”, attività in inglese ispirata alla storia “Marc Chagall. What colour is Paradise?” di Elisabeth Lemke. L’età consigliata è dai 6 agli 11 anni, con un costo di € 3 a bambino.

Sabato 30 gennaio invece, nell’ambito del progetto “Attività di creatività-I viaggi di Marino”, alle ore 10.30 “Come Antonio rubò il fuoco ai diavoli”, racconto animato e laboratorio di creatività ispirati alle leggende di Antonio Abate protettore degli animali. Il laboratorio è gratuito e offerto dalla Fondazione Marino Marini.

Palazzo Fabroni, in Via Sant’Andrea 18, accoglie ancora per tutto il mese di gennaio la mostra “Trent’anni senza Fernando. Continuità di un’esperienza”, in onore di Melani e in collaborazione con Cassa di Risparmio di Pistoia e della Lucchesia, Comune e AMACI. 

Sabato 2 gennaio al Museo del Ricamo, i piccoli dai 4 ai 10 anni potranno giocare con “La Calza della Befana”, laboratorio creativo a cura del MOICA alle ore 10.00 (12 bambini) e alle ore 15.00 (12 bambini). La prenotazione è obbligatoria al numero di Pistoiainforma 800012146. 

Nell’ambito della manifestazione “Una domenica al museo”, domenica 3 gennaio sarà possibile visitare in maniera guidata e gratuitamente alle 16.00 la mostra su Fernando Melani, ma è necessaria la prenotazione al PistoiaInforma (numero di telefono 800012146). L’iniziativa si ripeterà anche sabato 30 gennaio, nelle stesse modalità, ma alle 10.30 de mattino.

Domenica 3 gennaio invece, accesso libero anche al Museo Civico e al Museo Marino Marini.

More from Discover Pistoia

Le ombre di ieri, i riflettori di oggi

“Di notte Pistoia quello scisma epilettico che afferra la gola quell’inumano territorio...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *