Ultime notizie:

A Saturnana presentazione del libro di Mariano Dolfi

Riprendono anche per il 2025 le iniziative culturali dell’associazione...

Ultime notizie:

A Saturnana presentazione del libro di Mariano Dolfi

Riprendono anche per il 2025 le iniziative culturali dell’associazione...

Al via “Le parole di Hurbinek 2025”

Domenica 19 gennaio, alle ore 17.00, al Funaro è...

Pistoia “Città che legge” per il triennio 2024-2026

Era nell’aria da giorni, ma adesso è ufficiale: è...

Un weekend lungo per svelare la Toscana Verde!

Questo ponte del Primo Maggio sembra il momento ideale per provare l’esperienza della Toscana Verde – The Green Tuscany!

La provincia pistoiese sarà animata da tre eventi che metteranno in scena le bellezze paesaggistiche della nostra terra, all’insegna della natura e degli aromi primaverili, oltre che dei sapori gastronomici.

Iniziamo il tour dalla manifestazione Flower Show nel Giardino Storico di Villa Garzoni a Collodi, nel Comune di Pescia, che partirà questo venerdì per concludersi con la Festa della Repubblica (2 Giugno). Nel giardino barocco, vera perla della provincia pistoiese annoverato tra gli spazi verdi più belli della Penisola, saranno visibili ai presenti le meraviglie delle fioriture di primavera, quest’anno davvero speciali grazie alla rivisitazione e risistemazione del parco della Villa in veste novecentesca, epoca di massimo splendore della storica residenza.

Sempre in Valdinievole, nell’elegante borgo di Buggiano Castello, si terrà l’edizione 2015 della manifestazione “La Campagna dentro le Mura”. Anche qui ad essere protagonisti sono i giardini pistoiesi, per non smentire la vocazione del territorio ad incarnare il cuore “verde” della Toscana.
Saranno aperti al pubblico, infatti, gli orti segreti degli abitanti della cittadina, che metteranno a disposizione di tutti le bellezze dei loro parchi privati. Buggiano Castello è conosciuto come “il borgo degli agrumi”: il microclima della zona, dovuto alla zona collinare e alla vicinanza del Padule di Fucecchio, ha creato uno scrigno favorevole alla coltivazione di aranci e limoni, dando al villaggio nei secoli un’atmosfera incantata.
I giardini fruibili ai presenti saranno ben diciannove e a guidarvi alla scoperta dei loro tanti misteri saranno i padroni di casa stessi, pronti a disvelarvi le storie raccontate da piante secolari.

Tutto questo camminare concilia l’appetito: è tempo di fare tappa a “La Toscana in bocca”, l’iniziativa che raccoglie circa quaranta ristoratori pistoiesi che proporranno agli avventori specialità culinarie della nostra terra.

La manifestazione, che si terrà alla Cattedrale nell’area ex Breda nel Centro di Pistoia, ospiterà anche Discover Pistoia!
Saremmo presenti con un nostro stand per spiegarvi le potenzialità di www.discoverpistoia.it e la bellezza della nostra Green Tuscany.

Redazione di Discover Pistoia

 

Sponsored by:

spot_img

Eventi

gennaio, 2025

Discover Shop

spot_img

Don't miss

Pistoia “Città che legge” per il triennio 2024-2026

Era nell’aria da giorni, ma adesso è ufficiale: è...

Il 14 gennaio al Bolognini “Amuninni, storia di amore e di mafia”

Progetto Società e cittadino: martedì 14 gennaio alle...

Torna la Befana in Piazza del Duomo

La befana che scende in Piazza del Duomo calandosi...

Musei Civici ingresso gratuito nel week end della befana

Sabato 4, domenica 5 e lunedì 6 (Epifania) gennaio...
Discover Pistoia
Discover Pistoia
Sfoglia Discover Pistoia, Urban Magazine mensile gratuito a cura della Redazione di Naturart e pubblicato da Giorgio Tesi Editrice, disponibile nelle edicole del territorio il primo sabato del mese in abbinamento gratuito al quotidiano LA NAZIONE, online e in numerosi punti di distribuzione.
spot_imgspot_img

Potrebbero interessarti anche

A Saturnana presentazione del libro di Mariano Dolfi

Riprendono anche per il 2025 le iniziative culturali dell’associazione “Per il Laboratorio di Saturnana”, impegnata nella didattica rivolta ai bambini di scuole materne ed...

NATURART fa 50

Cinquanta, per Giorgio Tesi Group, è un numero decisamente importante: nel 2023 sono stati festeggiati i primi 50 anni di attività e sabato 18...

Al via “Le parole di Hurbinek 2025”

Domenica 19 gennaio, alle ore 17.00, al Funaro è in programma l’anteprima in musica e parole de Le parole di Hurbinek 2025: “Un racconto...