Un simbolo della città.
L’orso rappresentato nello stemma della città di Pistoia è chiamato “Micco”, in toscano significa stupido. Il termine fu scelto anticamente da chi temeva l’orso, allora presente nei boschi di montagna (nell’Appennino Tosco-Romagnolo si estinse nel ‘700), e lo scherniva denigrandone l’intelletto.
Terra d’orsi, indimenticati, grazie anche al suo Micco, la città, che ha sensibilità indubbie, ha risposto all’appello lanciato dal Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, (PNALM) a sostegno dei simpatici plantigradi che vivono nel Parco. Anche la città di Cino partecipa attivamente alla campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi a tutela dell’Orso bruno marsicano, l’orso abruzzese. L’orso tutto italiano (è una sottospecie presente solo in Italia) è a serio rischio d’estinzione: si stima una popolazione di appena 40-50 animali, sottoposta all’eterno confronto/scontro tra un predatore di dimensioni importanti e la pressione umana che insiste sul territorio.
E’ nato così il progetto “Il Micco aiuta l’Orso marsicano” che in 6 anni ha coinvolto circa 2000 alunni delle Scuole Primarie e dell’Infanzia della nostra città.
Gli alunni hanno potuto confrontare l’orso delle favole e dei racconti tradizionali con l’animale vero prendendo parte ad uno stimolante laboratorio: con rilievi di impronte di orso (con acetato), crani da manipolare per comprendere come la forma e la struttura dei denti permettano un’alimentazione onnivora, fino all’analisi dei suoi escrementi che, inaspettatamente, possono profumare di camomilla.
La gentilezza della Dott.ssa Cinzia Sulli (responsabile del PNALM) ha permesso agli alunni di mantenere un contatto continuo con il Parco. Scrivendo hanno subito avuto risposte e notizie di giornata dei loro beniamini creando un filo diretto con il progetto di conservazione dell’orso e con chi lo gestisce giorno per giorno.
Tutti all’opera poi: bambini, insegnanti, nonni e genitori sono stati coinvolti nella progettazione e realizzazione di un evento a favore degli orsi marsicani che ogni anno si tiene a maggio al Giardino Zoologico. Giochi, punti di informazione gestiti dagli alunni e tavoli colmi di centrini, barattoli decorati, scatole, oggetti intagliati nel legno colorano lo zoo…tutto a forma di orso e realizzato dai bambini, dalle insegnanti e dalle loro famiglie per aiutare gli orsi.
I fondi raccolti vengono usati per pagare le galline che ruba l’orsa Gemma, affinché nessuno si arrabbi troppo per i danni che ogni tanto fa! Gemma è infatti uno degli “orsi confidenti” del Parco: non teme abbastanza l’uomo e, senza valutare il pericolo a cui si espone, si avvicina troppo alle case per predare galline e arnie. A lei e ai suoi due cuccioli di quest’anno va il nostro saluto…buona estate!
Giardino Zoologico
Via Pieve a Celle, 160/A Pistoia
Tel. +39 0573 911219