Il Laboratorio della Biodiversità

laboratorio-bambini
Il Laboratorio della Biodiversità

Il Laboratorio della Biodiversità: rispondere ad una delle più importanti funzioni di uno zoo.

Il Laboratorio della Biodiversità nasce dieci anni fa all’interno del Giardino Zoologico di Pistoia per rispondere ad una delle più importanti funzioni di uno zoo: diffondere il valore della conservazione della biodiversità, ovvero di quel meraviglioso e policromo insieme di differenti forme di vita presenti sul nostro Pianeta. Primo obiettivo è stato raggiungere i bambini e far sì che lo zoo cittadino divenisse punto di riferimento per conoscere e imparare a conservare la Natura. Sin dall’inizio le proposte didattiche si sono integrate con i percorsi scolastici sia per le classi della città che ci frequentano durante il normale orario curricolare, sia per chi vive più lontano e ci raggiunge in occasione della gita di fine anno. Migliaia di bambini in questi anni (la media è di 7000 presenze all’anno) hanno potuto “fare” scienze: osservare, ascoltare, annusare, accarezzare la Natura affinchè le emozioni suscitate dall’incontro siano tramite per far proprie le informazioni. L’esperienza diviene conoscenza, primo passo per prendersi a cuore, far propria la tutela  della biodiversità ed entrare in azione per difenderla.

I laboratori sono organizzati con momenti di interazione con reperti di origine naturale (come crani, pelli, uova, nidi), ascolto di suoni, incontro con alcuni animali.

Zoo di Pistoia

I temi affrontati spaziano dalla storia della domesticazione degli animali, alle complesse interazioni di un ecosistema, come il bosco o lo stagno, ma anche le corrette pratiche che ognuno di noi può adottare per imparare a vivere in modo sostenibile, ovvero in modo da consegnare ai nostri figli gli stessi colori e le stesse risorse di cui godiamo oggi.

Obiettivo ambizioso che non può coinvolgere solo i bambini: il Laboratorio della Biodiversità si rivolge anche agli adulti sia con percorsi specifici (inseriti da quest’anno nel catalogo dell’Offerta Educativa per gli Adulti della Provincia di Pistoia), sia con un programma rivolto al pubblico che frequenta lo Zoo.

Ma i veri protagonisti restano i bambini che tornano pieni di entusiasmo, frequentando il Laboratorio anche fuori dall’orario scolastico in estate e durante l’anno in occasione degli eventi organizzati il sabato mattina.

A loro va il nostro ringraziamento perché vederli emozionati davanti alla schiusa di un pulcino, all’incontro con i lemuri o, ancora, quando accarezzano un serpente, ci fa capire che forse abbiamo preso la strada giusta. Di cammino ce n’è ancora tanto per far crescere generazioni di persone attente alla Natura, ma i primi passi sono stati fatti.

Giardino Zoologico

Via Pieve a Celle, 160/A  Pistoia

Tel. +39 0573 911219

info@zoodipistoia.it

www.zoodipistoia.it

 

More from Discover Pistoia

Feste da bongustai al Ristorante Villa Garzoni

Un buon menù con cui celebrare al meglio è la ciliegina sulla...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *