Ultime notizie:

Il giorno della cicogna, visita guidata sabato 1 giugno ore 9-11

Natura in Toscana di Enrico Zarri organizza una visita...

Ultime notizie:

Il giorno della cicogna, visita guidata sabato 1 giugno ore 9-11

Natura in Toscana di Enrico Zarri organizza una visita...

BIODIVERSITA’ ORNAMENTALE a Pistoia

L’Italia vanta la presenza 6.700 specie di piante, la...

A Pistoia Giornata Internazionale dei Musei

Venerdì 17 maggio, alle 17 a Palazzo Fabroni la...

Il Laboratorio della Biodiversità

Il Laboratorio della Biodiversità: rispondere ad una delle più importanti funzioni di uno zoo.

Il Laboratorio della Biodiversità nasce dieci anni fa all’interno del Giardino Zoologico di Pistoia per rispondere ad una delle più importanti funzioni di uno zoo: diffondere il valore della conservazione della biodiversità, ovvero di quel meraviglioso e policromo insieme di differenti forme di vita presenti sul nostro Pianeta. Primo obiettivo è stato raggiungere i bambini e far sì che lo zoo cittadino divenisse punto di riferimento per conoscere e imparare a conservare la Natura. Sin dall’inizio le proposte didattiche si sono integrate con i percorsi scolastici sia per le classi della città che ci frequentano durante il normale orario curricolare, sia per chi vive più lontano e ci raggiunge in occasione della gita di fine anno. Migliaia di bambini in questi anni (la media è di 7000 presenze all’anno) hanno potuto “fare” scienze: osservare, ascoltare, annusare, accarezzare la Natura affinchè le emozioni suscitate dall’incontro siano tramite per far proprie le informazioni. L’esperienza diviene conoscenza, primo passo per prendersi a cuore, far propria la tutela  della biodiversità ed entrare in azione per difenderla.

I laboratori sono organizzati con momenti di interazione con reperti di origine naturale (come crani, pelli, uova, nidi), ascolto di suoni, incontro con alcuni animali.

Zoo di Pistoia

I temi affrontati spaziano dalla storia della domesticazione degli animali, alle complesse interazioni di un ecosistema, come il bosco o lo stagno, ma anche le corrette pratiche che ognuno di noi può adottare per imparare a vivere in modo sostenibile, ovvero in modo da consegnare ai nostri figli gli stessi colori e le stesse risorse di cui godiamo oggi.

Obiettivo ambizioso che non può coinvolgere solo i bambini: il Laboratorio della Biodiversità si rivolge anche agli adulti sia con percorsi specifici (inseriti da quest’anno nel catalogo dell’Offerta Educativa per gli Adulti della Provincia di Pistoia), sia con un programma rivolto al pubblico che frequenta lo Zoo.

Ma i veri protagonisti restano i bambini che tornano pieni di entusiasmo, frequentando il Laboratorio anche fuori dall’orario scolastico in estate e durante l’anno in occasione degli eventi organizzati il sabato mattina.

A loro va il nostro ringraziamento perché vederli emozionati davanti alla schiusa di un pulcino, all’incontro con i lemuri o, ancora, quando accarezzano un serpente, ci fa capire che forse abbiamo preso la strada giusta. Di cammino ce n’è ancora tanto per far crescere generazioni di persone attente alla Natura, ma i primi passi sono stati fatti.

Giardino Zoologico

Via Pieve a Celle, 160/A  Pistoia

Tel. +39 0573 911219

info@zoodipistoia.it

www.zoodipistoia.it

 

[vc_gallery type=”image_grid” images=”17183,17185,17187,17189,17191,17193,17195″ title=”Il Laboratorio della Biodiversità”]

Sponsored by:

spot_img

Eventi

maggio, 2024

Discover Shop

spot_img

Don't miss

Le storie come seme per il domani

Organizzato dall’associazione Il Geranio aps, è giunto alla 12ª...

I Dialoghi di Pistoia chiudono con il tutto esaurito

Si è appena conclusa, con grande apprezzamento del pubblico,...

Premiazioni del Concorso di Poesia “Lo sport è vita”

“Lo sport è vita” è stato il tema della...

Il giorno della cicogna, visita guidata sabato 1 giugno ore 9-11

Natura in Toscana di Enrico Zarri organizza una visita...
Naturart
Naturart
Pubblicazione di punta della Giorgio Tesi Group è la rivista trimestrale gratuita NATURART, edita in italiano e inglese dal 2010 con l’intento di valorizzare in Italia e all’estero le eccellenze e i tesori custoditi da Pistoia e dalla sua provincia. Naturart è media partner riconosciuto per gli eventi speciali di numerose istituzioni locali impegnate nella promozione del senso di orgoglio e di appartenenza a questo territorio.
spot_imgspot_img

Potrebbero interessarti anche

Napoli e Pistoia unite

Avvicinatevi alla Bellezza è il titolo che la Giorgio Tesi Group ha dato ad una collana editoriale che promuove e racconta, con testi ed...

Donne forti Il disegno della scultura

L’origine è il disegno!Begliomini, fin da ragazzo, osservando il mondo che agiva nel paese delle Piastre in cui è nato, inizia a rappresentarne graficamente...

Essere natura, anche mangiando

Essere natura, stabilire un rapporto diverso con l’ambiente in cui viviamo, più da vicini di casa, da coinquilini dello stesso pianeta, che non da...