Ultime notizie:

A Pistoia Giornata Internazionale dei Musei

Venerdì 17 maggio, alle 17 a Palazzo Fabroni la...

Ultime notizie:

A Pistoia Giornata Internazionale dei Musei

Venerdì 17 maggio, alle 17 a Palazzo Fabroni la...

Tornano gli “Open Days” di GEA

Dal 10 al 12 maggio tornano gli “Open Days”...

Lorenzo Cipriani presenta il suo nuovo libro Mare Nostrum

Giovedì 16 maggio 2024 alle 17.00 nella sala Terzani...

Art Factory

Un’iniziativa per favorire la potenzialità creativa dei giovani ospiti di Dynamo Camp.

È nell’estate del 2009 che prende corpo un’iniziativa il cui scopo è di favorire, ulteriormente, lo sviluppo della potenzialità creativa dei giovani ospiti di Dynamo Camp. La loro sensibilità artistica, se favorita nell’esprimersi liberamente, è nota   a chi, nell’ambito dell’ospitalità nella struttura, li affianca nei loro percorsi di consapevolezza individuale.

Il progetto, che all’inizio appare ambizioso, diventa presto l’ennesima meravigliosa realtà di questo centro. Nasce il Progetto Dynamo Art Factory.

La magia del luogo e l’energia dei suoi giovani ospiti incontrano il genio, la creatività e le emozioni vere di artisti di livello internazionale, che felici si immergono, per qualche giorno, in un mondo nuovo e fremente di pura energia . Niente di consueto accade qui. Non si avviano laboratori e neppure lezioni di tecnica ma si materializza pura espressione dell’arte vitale, spesso celata in ogni individuo.

Dynamo camp

Tutto si apre a Limestre e ne Le Lari e i giovani dialogano direttamente con l’anima dell’artista e le sue opere, penetrando liberamente nei suoi pensieri, tra le forme e il colore della sua produzione. I ragazzi rielaborano e manifestano la loro espressività.

L’esperienza dell’ospite dedito abitualmente alla creatività artistica è coinvolgente e totale: Dynamo Camp e i giovani ospiti attraggono e sconvolgono, sono sorprendenti anche per chi con le emozioni lavora; alcuni maestri traggono ispirazione e producono opere per il Camp.

Il contatto con professionisti dell’arte incuriosisce e attiva sogni possibili, diventa , così, più facile recepire il loro messaggio, seppur complesso, quando arriva il momento “espressivo” si produce una magia palpabile: ognuno libera la personale vena creativa e penetra l’arte stessa. L’età non conta.

A Dynamo Camp è stata creata una Art Gallery di esposizione delle opere realizzate dai bambini o ragazzi congiuntamente con gli artisti. Opere uniche che, come strumento di fund raising per Dynamo Camp, sono a disposizione di chi le volesse acquistare.

 

[vc_gallery type=”image_grid” images=”17240,17238,17236,17234,17232,17230,17222,17224,17226,17228″ title=”Art Factory”]

Sponsored by:

spot_img

Eventi

maggio, 2024

Discover Shop

spot_img

Don't miss

Tornano gli “Open Days” di GEA

Dal 10 al 12 maggio tornano gli “Open Days”...

Rose e bonsai per la Festa della Mamma

Appuntamento al mercato di Campagna Amica sabato 11...

Lorenzo Cipriani presenta il suo nuovo libro Mare Nostrum

Giovedì 16 maggio 2024 alle 17.00 nella sala Terzani...

Scopri l’arte di Canova con NATURART

Sabato 18 maggio alle ore 16.30 presso l’ex Cavallerizza...
Naturart
Naturart
Pubblicazione di punta della Giorgio Tesi Group è la rivista trimestrale gratuita NATURART, edita in italiano e inglese dal 2010 con l’intento di valorizzare in Italia e all’estero le eccellenze e i tesori custoditi da Pistoia e dalla sua provincia. Naturart è media partner riconosciuto per gli eventi speciali di numerose istituzioni locali impegnate nella promozione del senso di orgoglio e di appartenenza a questo territorio.
spot_imgspot_img

Potrebbero interessarti anche

Novecento inatteso

Palazzo Amati Cellesi, già Amati, fu fra Sette e Ottocento la più ampia e sfarzosa residenza nobiliare di Pistoia ed è infatti noto per...

Le bugie hanno le gambe tozze

A Pistoia, in Via Filippo Pacini n. 34, si trova la sede de L’Incontrario, il progetto di integrazione lavorativa e di inclusione sociale per...

La rete della vita

La manifestazione, diretta da Stefano Mancuso, organizzata dagli Editori Laterza e promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, ha indagato La rete della...