Ultime notizie:

LA BATTITURA DEL GRANO 2025 AL NATURART VILLAGE

Una trebbiatrice del 1945 in funzione, chicchi che diventano...

Ultime notizie:

LA BATTITURA DEL GRANO 2025 AL NATURART VILLAGE

Una trebbiatrice del 1945 in funzione, chicchi che diventano...

Inaugurazione Villa Zangheri a Pracchia

Mercoledì 25 giugno alle 12.30 a Pracchia, l'inaugurazione di...

Festa della Musica

A Pistoia si apre giovedì 19 giugno la Festa...

Giardino Zoologico di Pistoia e Giorgio Tesi Group

Impegnati per diffondere la passione per le piante.

Il nostro parco è rimasto l’unico in Italia a chiamarsi Giardino Zoologico non rinunciando a quello che per noi è la vera semantica di questa dizione: un giardino che ospita animali e che vuole sottolineare l’importanza del patrimonio botanico, non solo con finalità estetiche ma anche didattiche. Nella trasformazione intrapresa 12 anni fa e ancora in atto (stanno iniziando i lavori per la nuova area elefanti), mentre zoo più in vista sceglievano la dicitura “bioparco” solo per distinguersi dalle strutture del passato, noi abbiamo scelto di lavorare ai contenuti per ridare alla parola “giardino zoologico” la giusta connotazione e farla corrispondere a quello che nell’animo di tutti i nostri visitatori oggi è davvero uno zoo: un luogo dove è possibile incontrare gli animali, conoscerli ed imparare a proteggerli partecipando attivamente ai progetti di conservazione che sosteniamo in tutto il mondo, come quello per le Tigri in India o per i Lemuri in Madagascar.

La tutela delle specie animali non può prescindere dalla protezione dei loro habitat e in ogni ecosistema hanno pari importanza sia la fauna che la flora: è per questo che negli ultimi mesi abbiamo iniziato a lavorare ad un percorso botanico che valorizzi le piante presenti all’interno dello zoo per peculiarità, valore estetico o età.

La Tesi Group si è presentato come partner importante in questo progetto che si articola con attività per i bambini, nuovi allestimenti didattici e visite guidate a tema.

Il ligustro, grazie alle loro abili mani, ha preso la forma di un orso, di un coccodrillo e di un cervo che hanno già conquistato i bambini. Un’altra sorpresa accoglierà tra qualche giorno i nostri visitatori: una giraffa e un pinguino completeranno l’allestimento per dare il benvenuto alla nostra piccola giraffa “Futura” nata il 4 marzo e ai pinguini sud africani, che con il loro primo pulcino partecipano ad un programma intenazionale di riproduzione di questa specie fortemente minacciata di estinzione.

Giardino Zoologico

Via Pieve a Celle, 160/A Pistoia

Tel. +39 0573 911219

info@zoodipistoia.it

www.zoodipistoia.it

TESTO

Eleonora Angelini

FOTO

Archivio Giardino Zoologico

[vc_gallery interval=”3″ images=”16381,16383,16385″]

Sponsored by:

spot_img

Eventi

luglio, 2025

Discover Shop

spot_img

Don't miss

Festa della Musica

A Pistoia si apre giovedì 19 giugno la Festa...

Premiazione del X Premio di Poesia Giorgio Tesi

Giovedì 5 giugno alle ore 18.00 nella Sala Grande...

Al NATURART VILLAGE la presentazione di NATURART 51

Naturart, la rivista bilingue edita dal 2010 dalla Giorgio...

Dal 23 al 25 maggio Pistoia in Fiore

Pistoia si prepara ad accogliere la prima edizione di...
Discover Pistoia
Discover Pistoia
Sfoglia Discover Pistoia, Urban Magazine mensile gratuito a cura della Redazione di Naturart e pubblicato da Giorgio Tesi Editrice, disponibile nelle edicole del territorio il primo sabato del mese in abbinamento gratuito al quotidiano LA NAZIONE, online e in numerosi punti di distribuzione.
spot_imgspot_img

Potrebbero interessarti anche

Festeggiamenti jacopei: pronte le iniziative del mese di luglio

La macchina organizzativa, già in moto da tempo, ha definito tutto il programma di appuntamenti del prossimo mese in preparazione al giorno più atteso...

LA BATTITURA DEL GRANO 2025 AL NATURART VILLAGE

Una trebbiatrice del 1945 in funzione, chicchi che diventano farina, tagliatelle impastate a mano dai bambini: domenica 29 giugno, a Naturart Village, arriva La...

Inaugurazione Villa Zangheri a Pracchia

Mercoledì 25 giugno alle 12.30 a Pracchia, l'inaugurazione di Villa Zangheri, la dimora storica recuperata dall'istituto bolognese delle Farlottine e dall'Opera di San Domenico...