Giardino Zoologico di Pistoia e Giorgio Tesi Group

zoo-pistoia-copertina

Impegnati per diffondere la passione per le piante.

Il nostro parco è rimasto l’unico in Italia a chiamarsi Giardino Zoologico non rinunciando a quello che per noi è la vera semantica di questa dizione: un giardino che ospita animali e che vuole sottolineare l’importanza del patrimonio botanico, non solo con finalità estetiche ma anche didattiche. Nella trasformazione intrapresa 12 anni fa e ancora in atto (stanno iniziando i lavori per la nuova area elefanti), mentre zoo più in vista sceglievano la dicitura “bioparco” solo per distinguersi dalle strutture del passato, noi abbiamo scelto di lavorare ai contenuti per ridare alla parola “giardino zoologico” la giusta connotazione e farla corrispondere a quello che nell’animo di tutti i nostri visitatori oggi è davvero uno zoo: un luogo dove è possibile incontrare gli animali, conoscerli ed imparare a proteggerli partecipando attivamente ai progetti di conservazione che sosteniamo in tutto il mondo, come quello per le Tigri in India o per i Lemuri in Madagascar.

La tutela delle specie animali non può prescindere dalla protezione dei loro habitat e in ogni ecosistema hanno pari importanza sia la fauna che la flora: è per questo che negli ultimi mesi abbiamo iniziato a lavorare ad un percorso botanico che valorizzi le piante presenti all’interno dello zoo per peculiarità, valore estetico o età.

La Tesi Group si è presentato come partner importante in questo progetto che si articola con attività per i bambini, nuovi allestimenti didattici e visite guidate a tema.

Il ligustro, grazie alle loro abili mani, ha preso la forma di un orso, di un coccodrillo e di un cervo che hanno già conquistato i bambini. Un’altra sorpresa accoglierà tra qualche giorno i nostri visitatori: una giraffa e un pinguino completeranno l’allestimento per dare il benvenuto alla nostra piccola giraffa “Futura” nata il 4 marzo e ai pinguini sud africani, che con il loro primo pulcino partecipano ad un programma intenazionale di riproduzione di questa specie fortemente minacciata di estinzione.

Giardino Zoologico

Via Pieve a Celle, 160/A Pistoia

Tel. +39 0573 911219

info@zoodipistoia.it

www.zoodipistoia.it

TESTO

Eleonora Angelini

FOTO

Archivio Giardino Zoologico

More from Discover Pistoia

Il “Tempio” di Pistoia

La chiesa di San Giovanni Decollato si trova all’interno di un complesso...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *