Per la prima volta la Toscana ospita un circuito mondiale di ciclismo. Per l’occasione si fa bella vestendosi di piante.
I mondiali di ciclismo che sono l’evento sportivo dell’anno in Toscana, si svolgeranno dal 22 al 29 settembre e le gare coinvolgeranno Lucca, Pistoia, Montecatini Terme e Firenze. Non era mai successo che la Toscana ospitasse un circuito mondiale. Con questo evento si attendono 400 mila visitatori, più di duecento televisioni e l’attenzione degli appassionati di tutto il mondo. In attesa, fervono preparativi e allestimenti, anche degli spazi verdi. Accade cosi che in questi giorni alla Giorgio Tesi Group, azienda vivaistica pistoiese con 500 ettari di superfice coltivata, si sia stipulato un accordo con l’UCI (Union Cycliste Internationale) e con il comitato organizzatore come Italian Partner e Partner ufficiale del verde dei Mondiali di Ciclismo Toscana 2013.
La Giorgio Tesi Group si occuperà degli spazi a verde dell’evento, sia lungo il circuito che nei villaggi mondiali che saranno allestiti e fornirà piante e fiori per le premiazioni. L’azienda conferma così l’impegno e la passione nel sostegno allo sport, gia dimostrato con il Pistoia Basket, che milita in serie A2 del campionato nazionale di pallacanestro; con l’AC Milan fornendo il verde per il prestigioso centro sportivo di Milanello e con la sponsorizzazione della squadra di ciclismo, l’Androni Giocattoli, che nel 2010 è stata Campione d’Italia.
Chi usa la bicicletta lo fa non solo per sport, per tenere allenato il proprio corpo, ma anche e soprattutto per rispetto dell’ambiente che lo circonda, per vedere il mondo con un occhio diverso, più attento alla natura, alla riscoperta del territorio e, perché no, al futuro del nostro Pianeta. «La Giorgio Tesi Group, leader nelle certificazioni ambientali, ha sempre condiviso questa filosofia – dice Fabrizio Tesi legale rappresentante della Giorgio Tesi Group – e siamo molto soddisfatti di questo accordo, perché crediamo molto nell’evento. Pistoia e la Toscana sono terre di grandi appassionati di ciclismo e hanno dato alla luce campioni di tutti i tempi come Bartali, Martini, Ballerini, Bettini, Cipollini, Tafi e il fratelli Maggini. Siamo convinti che il Mondiale rilancerà l’immagine e la passione per il ciclismo, promuoverà la Toscana nel mondo e porterà benefici anche alle comunità locali. Ci piace l’idea di “correre insieme”: per noi lo sport è il miglior veicolo per trasmettere valori come l’etica, la lealtà e l’onestà che sono anche i valori delle nostre aziende».
TESTO
Manlio Cafiero