Ultime notizie:

Natale a Pistoia: Tutti gli eventi del NATURART Village!

Un dicembre magico, ricco di eventi, creatività e Suggestioni...

Ultime notizie:

Natale a Pistoia: Tutti gli eventi del NATURART Village!

Un dicembre magico, ricco di eventi, creatività e Suggestioni...

I Martedì di NATURART: gli appuntamenti di Dicembre

Un nuovo ciclo di eventi dedicati alla lettura, alla...

Nuova luce per la pieve di Sant’Andrea a Pistoia

Lunedì 1 dicembre l'inaugurazione dell'impianto di illuminazione realizzato con...

1° Maggio in musica con Pinocchio al Giardino Garzoni di Collodi

Il burattino più famoso del mondo cantato nella fiaba musicale “Pinocchio senza il lupo” il 1° Maggio allo Storico Giardino Garzoni di Collodi.

E’ anche con la musica e il canto che si festeggia il 1° maggio a Collodi. Ovviamente, al centro di questo giorno particolare e di un concerto ancora più esclusivo, ci sarà il padrone di casa, il burattino più famoso del mondo. Che stavolta si sposta di qualche decina di metri dal suo luogo preferito, vale a dire il Parco, andando allo Storico Giardino Garzoni. Dentro quello che viene considerato uno dei parchi più belli d’Italia, il Coro “I Giocosi di Trieste” e il “Coro Canzoni d’Autore” di Gorizia diretti dal Maestro Severino Zannerini eseguiranno la fiaba musicale “Pinocchio senza il lupo…” ma con Geppetto, la bella Bambina dai capelli turchini o Fata, Lucignolo, Mangiafoco, il Gatto e la Volpe e gli altri personaggi delle Avventure di Pinocchio di Carlo Collodi. Testi e musica sono dello stesso Zannerini che l’ha scritta per voci recitanti, coro e strumenti. Lo spettacolo è promosso, organizzato e patrocinato dalla Fondazione Nazionale Carlo Collodi.

Lo spettacolo inizierà alle 11.00 ed è gratuito per i visitatori dello Storico Giardino Garzoni. Gli interpreti sono: Francesco Paccorini (voce recitante e tenore), Ersilia Skerk (voce recitante e soprano), i cori “i Giocosi di Trieste”, e “Coro Canzoni d’Autore”. Fiorella Caris e Lietta Carrer curano costumi ed elementi scenici, collaboratori al palcoscenico sono Roberto Ferretti e Dario Nardon, al pianoforte il Maestro Severino Zannerini.

In contemporanea, saranno esposti nel Giardino Garzoni gli originali delle illustrazioni per il libro contenente testi e spartito (Pinocchio senza il lupo… Livorno, Sillabe, 2015) realizzate dal pittore livornese Mario Madiai e rimarranno in mostra nello Spaccio di Rosina del Giardino Garzoni fino al 5 giugno.

Il titolo strizza l’occhio – nello spirito complessivamente giocoso e divertente di quest’opera e della sua esecuzione – alla più nota forse tra le fiabe musicali: Pierino e il Lupo di Prokoviev. Come quella, è un lavoro godibile e coinvolgente, a livelli diversi, sia per i bambini sia per i grandi, al pari dello splendido scenario in cui sarà allestita: il parterre dello Storico Giardino Garzoni.

Sponsored by:

spot_img

Eventi

dicembre, 2025

Discover Shop

spot_img

Don't miss

Pistoia, apertura straordinaria dell’Ex Chiesa del Tau: visite guidate gratuite il 5 dicembre 2025

Un’occasione imperdibile per riscoprire uno dei luoghi più affascinanti...

L’arte moderna sbarca al NATURART Village

Il 21 Novembre si inaugura alle ore 16.00 la...

A Veglia nel Metato, Venerdì 21 Novembre

Al metato Ceccarelli a Pian degli Ontani Vi aspettiamo per...

CRESCERE DIRITTI, 20 Novembre

Giornata in cui si celebra la Convenzione Internazionale ONU...
Discover Pistoia
Discover Pistoia
Sfoglia Discover Pistoia, Urban Magazine mensile gratuito a cura della Redazione di Naturart e pubblicato da Giorgio Tesi Editrice, disponibile nelle edicole del territorio il primo sabato del mese in abbinamento gratuito al quotidiano LA NAZIONE, online e in numerosi punti di distribuzione.
spot_imgspot_img

Potrebbero interessarti anche

Natale a Pistoia: Tutti gli eventi del NATURART Village!

Un dicembre magico, ricco di eventi, creatività e Suggestioni Natalizie Il periodo più atteso dell'anno sta per avvolgerci con la sua magia, e il NATURART VILLAGE è...

I martedì di NATURART: un novembre di incontri tra arte, natura e cultura

Da martedì 11 novembre prende il via una nuova iniziativa promossa da Discover Pistoia: “I martedì di NATURART”, una serie di appuntamenti settimanali dedicati all’arte, alla cultura, alla...

Alla scoperta del vino di Gregorio Ceccarelli, Nuovo appuntamento con gli Amici di NATURART

Domenica 16 novembre, a partire dalle ore 10.00, torna un nuovo appuntamento con gli Amici di NATURART, l’iniziativa che unisce cultura, paesaggio e gusto per...