Ultime notizie:

Sophie Hebsaker a Villa Stonorov

Anche quest’anno la Fondazione Jorio Vivarelli ha il piacere...

Ultime notizie:

Sophie Hebsaker a Villa Stonorov

Anche quest’anno la Fondazione Jorio Vivarelli ha il piacere...

Presentazione del volume Luigi Mazzei tra Déco e Novecento

Appuntamento venerdì 28 marzo alle ore 16.30 presso l’Auditorium...

Le Piastre: sagra della polenta dolce rimandata a domenica 16 marzo

La Sagra della Polenta dolce che si doveva svolgere...

Radici nel passato sguardo al futuro

“Un’azienda che ha saputo coniugare la continuità familiare con l’innovazione”.

Così è stata presentata la Giorgio Tesi Group al convegno “Le aziende familiari in Italia” organizzato da UniCredit con l’Università Commerciale Luigi Bocconi e l’AIdAF nella magnifica cornice delle nuove Cantine Antinori a Bargino.

Alla presenza di un centinaio d’imprenditori di medie e grandi imprese di vari settori, e di rappresentanti della finanza e delle università, è stato presentato l’Osservatorio sulle Aziende Familiari Italiane a cura della Cattedra AldAF-Alberto Falck di Strategia delle Aziende Familiari dell’Università Bocconi e della Camera di Commercio di Milano. Tre le aziende familiari scelte come casi di eccellenza: i Marchesi Antinori, la Baraclit e la Giorgio Tesi Group. A rappresentare l’azienda vivaistica pistoiese c’era il Direttore Generale Marco Cappellini, mentre per la Marchesi Antinori era presente la Marchesa Albiera Antinori e, per la Baraclit, l’amministratore delegato Franco Bernardini.

“La Giorgio Tesi Group è un’azienda imperniata sulla famiglia – ha detto il D. G. Marco Cappellini al convegno. – Furono due fratelli, Giorgio e Tullio Tesi, a fondarla quarant’anni fa e adesso a guidarla sono i loro figli, che si sono saputi dividere, nel tempo, funzioni e responsabilità, con Fabrizio Tesi a ricoprire il ruolo di leader e legale rappresentante del gruppo. Quando la produzione dell’azienda pistoiese è passata dai pochi ettari di superficie di un tempo ai 500 attuali, la famiglia Tesi ha scelto di avvalersi della collaborazione di figure esterne che accompagnassero, coordinassero e indirizzassero questo processo di crescita. La governance, quindi, è rimasta in mano alla famiglia, ed è stato proprio nel momento di maggiore espansione, quando, cioè, l’impresa è passata da una dimensione familiare a una industriale e internazionale, che i vertici sono stati integrati con professionalità capaci di gestire e organizzare tutti i processi aziendali”.

I risultati dell’Osservatorio AUB presentato nel convegno dimostrano che le aziende familiari, pur dovendo affrontare un contesto di crisi e di maggiore concorrenza internazionale, nell’ultimo decennio hanno saputo reagire meglio e hanno registrato performance migliori rispetto ad altre classi d’imprese, continuando a creare ricchezza e a garantire occupazione (+1,8% nel 2010). Le aziende a conduzione familiare hanno fatto registrare, tra il 2007 e il 2011, una crescita media intorno al +3,3% (+12,5% tra il 2009 e il 2010) e difendono di più l’occupazione (+4,5% nel triennio 2007-2010).

L’azienda in numeri:

– 500 ettari di superficie coltivata

– Oltre 700 varietà di specie prodotte

– Oltre 3000 clienti in 50 paesi

– 200 dipendenti

– 4 filiali in Italia (Piadena, Orbetello, Grosseto e San Benedetto del Tronto)

– Polo logistico di distribuzione settimanale per tutta l’Europa con possibilità di carico di oltre 20 tir al giorno

– Collabora con università e istituti di ricerca scientifica per la selezione e la salvaguardia delle varietà di piante (cupressus sempervirens)

– Possiede varie certificazioni di qualità e di rispetto dell’ambiente ed è l’unica azienda vivaistica in Europa a possedere la certificazione Emas

– Partner di AC Milan, Campionati Mondiali di Ciclismo Toscana 2013 e Dynamo Camp

– Main Sponsor del Pistoia Basket che milta nel campionato di A1

– Ha dato vita ad una Fondazione Onlus per finalità sociali

– Con la Giorgio Tesi Editrice ha creato i magazine NATURART e Aboutplants.eu

Esclusiva mondiale per l’uso a fini commerciali, nel settore vivaistico, dell’immagine originale di Pinocchio

TESTO
Fabio Fondatori
FOTO
Nicolò Begliomini

[vc_gallery type=”image_grid” images=”22770,22772,22774,22776,22778,22780,22782,22784,22786,22788,22790,22792″ title=”Radici nel passato sguardo al futuro”]

Sponsored by:

spot_img

Eventi

marzo, 2025

Discover Shop

spot_img

Don't miss

Le Piastre: sagra della polenta dolce rimandata a domenica 16 marzo

La Sagra della Polenta dolce che si doveva svolgere...

Illuminazione architettonica per il Palazzo Pretorio

Il cortile del Palazzo Pretorio di Pistoia , uno...

NATURART a Palazzo Blu alla scoperta del Maestro Hokusai

PALAZZO BLU a Pisa, ha ospitato sabato 15 febbraio...

In ricordo di Giovanni Palatucci

Mercoledì 12 febbraio 2025 alle ore 11.00 presso la...
Naturart
Naturart
Pubblicazione di punta della Giorgio Tesi Group è la rivista trimestrale gratuita NATURART, edita in italiano e inglese dal 2010 con l’intento di valorizzare in Italia e all’estero le eccellenze e i tesori custoditi da Pistoia e dalla sua provincia. Naturart è media partner riconosciuto per gli eventi speciali di numerose istituzioni locali impegnate nella promozione del senso di orgoglio e di appartenenza a questo territorio.
spot_imgspot_img

Potrebbero interessarti anche

Pininfarina alla Biblioteca San Giorgio

Negli stabilimenti pistoiesi nel corso del tempo sono stati prodotti veicoli di ogni tipo, compresi quelli militari nei periodi bellici. Alla fine degli anni...

Porrettana Express è magico!

Scorci unici sull’Appennino, boschi incontaminati abitati da animali selvatici, piccoli borghi dove riscoprire la cucina tradizionale e itinerari artistici ancora poco conosciuti, un viaggio...

Un sogno che 160 anni fa unì l’Italia

Il 2 novembre 1864 veniva inaugurata la linea ferroviaria Pistoia-Bologna che divenne subito nota come “Porrettana” poiché quella cittadina con la sua stazione costituiva...