Nell’Olimpo del Basket

basket-pistoia

Per la sfida alle più grandi squadre italiane arrivati altri quattro assi americani.

Il passato recente è una stagione magica, tanto lunga quanto entusiasmante, che nessuno scorderà. Il presente e il futuro della Giorgio Tesi Group Basket è la serie A1, il massimo campionato di pallacanestro italiana arrivato quest’anno alle 92°edizione, conquistato grazie a quel successo, che riporta Pistoia, dopo 13 anni, nell’Olimpo di uno sport amatissimo in città. Per la squadra allenata da Paolo Moretti, confermato dopo la promozione insieme al nuovo capitano Giacomo Galanda a Riccardo Cortese e Guido Meini, davanti agli occhi, ci sono le grandi sfide ai campioni d’Italia di Siena, a squadre con tanti titoli cuciti sul petto, come Milano, Varese e Cantù, il triangolo lombardo dove il basket italiano è nato ed è diventato importante in Europa.

Ci sono piazze dal calore incontenibile come Bologna o Caserta, Avellino, Sassari e Brindisi, nel sud Italia, col cuore a spicchi. Non vanno dimenticate, poi, le sfide alla squadra della capitale, la Virtus Roma, alla bellissima Venezia o all’ambiziosa Reggio Emilia, simbolo di una terra, che ancora oggi lotta a testa alta con la crisi economica grazie a tante piccole e medie imprese della Pianura Padana. Tra nobili decadute come Pesaro, realtà recenti come Cremona e Montegranaro, Pistoia cercherà di mantenere il posto nell’Olimpo che ha faticosamente riconquistato. Un traguardo che dà lustro alla città intera, pronta a seguire la nuova avventura e ad accogliere nell’arena di via Fermi, campioni e pubblico da tutta Italia.

Per il ritorno in A1, accanto ai giocatori confermati dall’anno scorso, sono arrivati cinque talenti americani. Deron Washington, Ed Daniel, Klye Gibson e JaJuan Johnson, guidati dal direttore d’orchestra Brad Wanamaker non hanno grande esperienza del campionato italiano ma hanno fatto parlare di sé i tifosi e gli addetti ai lavori per tutto il precampionato, grazie alle grandissime potenzialità atletiche, al gioco spettacolare e al forte agonismo.

www.pistoiabasket2000.it

TESTO

Elisa Pacini

FOTO

Marta Colombo

Nicolò Begliomini

 

Tags from the story
,
More from Discover Pistoia

La Ferrovia Porrettana

La storica linea ferroviaria che congiunge Pistoia a Porretta Terme: un itinerario...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *