Ultime notizie:

Le Piastre: sagra della polenta dolce rimandata a domenica 16 marzo

La Sagra della Polenta dolce che si doveva svolgere...

Ultime notizie:

Le Piastre: sagra della polenta dolce rimandata a domenica 16 marzo

La Sagra della Polenta dolce che si doveva svolgere...

In ricordo di Giovanni Palatucci

Mercoledì 12 febbraio 2025 alle ore 11.00 presso la...

A PISTOIA LE RELIQUIE DI SANTA BERNADETTE

A partire dalla sera di venerdì 14 febbraio fino...

Straordinaria ricchezza della montagna

Anche un Festival annuale, per celebrare questo frutto.

Il mirtillo è un arbusto spontaneo che si trova nei boschi e lungo i sentieri della montagna pistoiese e ne rappresenta una delle piante locali di maggior pregio.

La tradizione della lavorazione di questo polivalente frutto fu incrementata dai visitatori inglesi che, tra la fine del 1800 e gli inizi del secolo successivo, svelarono agli abitanti i segreti della marmellata. Da quel momento la lavorazione del mirtillo subì una vera svolta, se ne scoprirono le proprietà benefiche e curative, oltre alle ottime possibilità gastronomiche offerte dal suo succo. Crebbe la produzione di sciroppi, liquori, tinture e decotti, tutte le botteghe cominciarono a vendere prodotti al mirtillo, gli alberghi ne offrivano assaggi agli ospiti, sperimentando ricette sempre nuove, come le famose tagliatelle. Aumentarono anche i mirtilleti e nacquero le prime vere aziende di produzione, ancora attive sul territorio.

La grande diffusione di questa pianta, unitamente alle sue varie possibilità di utilizzo ed alle note proprietà benefiche del suo frutto, ne ha fatto un vanto per il territorio, che negli anni ha visto nascere una importante produzione locale, che va dalla coltivazione alla lavorazione.

Mirtillo

L’importanza della presenza del mirtillo per la montagna pistoiese è ormai nota, tanto che è stato dedicato un festival al prezioso frutto.

La manifestazione, giunta quest’anno alla sua quarta edizione, ha riscosso da subito un successo enorme con un ricco calendario di iniziative e di eventi dedicati al prezioso frutto. Laboratori di degustazione, visite guidate ai mirtilleti, convegni tematici, intrattenimenti per bambini ed adulti e menù dedicati presso i locali e i ristoranti fanno, ormai da anni, da splendida cornice agostana all’Abetone.

Una ricchezza grandissima quella del mirtillo per la montagna pistoiese, da preservare e valorizzare, per continuare a far vivere tradizioni e produzioni di un territorio ricchissimo e tutto da scoprire.

www.abetoneapm.it

TESTO

Martina Meloni

FOTO

Carpe Diem

Abetonesport

[vc_gallery type=”image_grid” images=”23553,23555,23558,23560,23562,23564,23566″ title=”Straordinaria ricchezza della montagna”]

Sponsored by:

spot_img

Eventi

marzo, 2025

Discover Shop

spot_img

Don't miss

NATURART a Palazzo Blu alla scoperta del Maestro Hokusai

PALAZZO BLU a Pisa, ha ospitato sabato 15 febbraio...

In ricordo di Giovanni Palatucci

Mercoledì 12 febbraio 2025 alle ore 11.00 presso la...

A PISTOIA LE RELIQUIE DI SANTA BERNADETTE

A partire dalla sera di venerdì 14 febbraio fino...

MaBerliner &Friends al Bolognini

Domenica 9 febbraio alle ore 17.30 al Piccolo Teatro...
Naturart
Naturart
Pubblicazione di punta della Giorgio Tesi Group è la rivista trimestrale gratuita NATURART, edita in italiano e inglese dal 2010 con l’intento di valorizzare in Italia e all’estero le eccellenze e i tesori custoditi da Pistoia e dalla sua provincia. Naturart è media partner riconosciuto per gli eventi speciali di numerose istituzioni locali impegnate nella promozione del senso di orgoglio e di appartenenza a questo territorio.
spot_imgspot_img

Potrebbero interessarti anche

Pininfarina alla Biblioteca San Giorgio

Negli stabilimenti pistoiesi nel corso del tempo sono stati prodotti veicoli di ogni tipo, compresi quelli militari nei periodi bellici. Alla fine degli anni...

Porrettana Express è magico!

Scorci unici sull’Appennino, boschi incontaminati abitati da animali selvatici, piccoli borghi dove riscoprire la cucina tradizionale e itinerari artistici ancora poco conosciuti, un viaggio...

Un sogno che 160 anni fa unì l’Italia

Il 2 novembre 1864 veniva inaugurata la linea ferroviaria Pistoia-Bologna che divenne subito nota come “Porrettana” poiché quella cittadina con la sua stazione costituiva...