La rubrica “Pistoia le emozioni delle immagini”.
La fotografia è uno strumento capace di cristallizzare magicamente e per sempre un’emozione. Oggi, grazie all’evoluzione della tecnologia digitale, sempre più sofisticata e alla portata di tutti, scattare una foto è un gesto abituale, forse fin troppo abusato. Tutti ci sentiamo capaci di realizzare una bella foto, ma esiste un segno di confine che distingue e fa emergere fra tutti il “fotografo di emozioni”.
Il confine che lo separa dagli altri è la sua capacità di intuire, di saper cogliere la bellezza di un attimo, per inciderla così negli occhi di chi l’ammira. E’ come saper catturare una splendida farfalla senza arrecarle danno, per poi lasciarla libera di volare, conservando la sua elegante bellezza negli spazi infiniti della nostra fantasia. Oggi è questa capacità di saper interpretare, cogliere, raccontare la bellezza senza alterarla, che appassiona e rende sempre più intrigante l’arte della fotografia.
Il 30 giugno 2014 si è concluso il nostro primo contest fotografico “Pistoia, le emozioni delle immagini”. Sono tante le immagini che gli appassionati amici della nostra pagina ci hanno regalato: scatti estremamente piacevoli ed “emozionanti” che, come abbiamo promesso, pubblicheremo un poco per volta, sulle pagine della nostra rivista “Naturart – Pistoia nel mondo il mondo a Pistoia”, già da questo numero.
Così, come decide la classifica, tre fotografi hanno ottenuto il maggior numero di consensi. In ordine, Sandro Nerucci con “Riflessioni Lago Parco Puccini”, Giulia Baglini con “Veduta da Pontenuovo” e Rudargia Foto con “Riflessioni-architettoniche”. Questo nostro primo contest fotografico, visto l’alto numero delle foto pervenute, ha riscosso successo e, soprattutto, possiamo affermare che questa iniziativa abbia raggiunto l’obiettivo che si era prefisso: ammirare e far ammirare Pistoia, magari da angolature insolite, attraverso gli occhi e le emozioni fotografiche di tanti amici innamorati della nostra città!