Ultime notizie:

Il giorno della cicogna, visita guidata sabato 1 giugno ore 9-11

Natura in Toscana di Enrico Zarri organizza una visita...

Ultime notizie:

Il giorno della cicogna, visita guidata sabato 1 giugno ore 9-11

Natura in Toscana di Enrico Zarri organizza una visita...

BIODIVERSITA’ ORNAMENTALE a Pistoia

L’Italia vanta la presenza 6.700 specie di piante, la...

A Pistoia Giornata Internazionale dei Musei

Venerdì 17 maggio, alle 17 a Palazzo Fabroni la...

Il 15 e il 16 Maggio tornano le Giornate FAI di Primavera

Il 15 e il 16 Maggio tornano le Giornate FAI di Primavera, l’evento nazionale, organizzato dal FAI, ha l’obiettivo di far scoprire e approfondire la conoscenza di luoghi del nostro territorio. Anche Pistoia, con le visite guidate alla Fortezza di Santa Barbara e al paese di Lizzano Pistoiese partecipa a questo evento grazie all’impegno dei volontari del gruppo FAI Pistoia e del Gruppo FAI Giovani.

La Fortezza Santa Barbara, esempio di architettura militare del Cinquecento, con i suoi percorsi, i suoi camminamenti e le sue curiosità, sarà uno dei luoghi di apertura; ne scopriremo le trasformazioni avvenute durante i secoli che l’hanno vista sempre protagonista di Pistoia.

Salendo dalla città la seconda apertura riguarderà il paese di Lizzano, nel Comune di San Marcello-Piteglio, da sempre passaggio tra nord e sud e luogo ricco di storia a partire dall’epoca romana, passando per il medioevo fino ad arrivare all’importanza strategica nel conflitto della seconda guerra mondiale.

Scopriremo i murales realizzati dagli artisti del Gruppo Donatello di Firenze che ci accompagneranno nella visita del paese attraverso i loro colori e i loro contenuti: racconti di memoria, di vita della montagna e di guerra e pace. A partire dal 6 Maggio sarà possibile controllare i luoghi aperti sul sito www.fondoambiente.it oppure sulle pagine Facebook ed Instagram del Gruppo FAI Pistoia.

A causa dell’emergenza COVID sarà possibile partecipare agli eventi solo tramite prenotazione online sul sito www.faiprenotazioni.it, i contributi raccolti, come ogni anno, verranno devoluti totalmente per le attività di tutela, gestione e salvaguardia dei beni FAI sparsi su tutto il territorio nazionale.

Per maggiori informazioni:

– www.fondoambiente.it

– pistoia@gruppofai.fondoambiente.it

Sponsored by:

spot_img

Eventi

maggio, 2024

Discover Shop

spot_img

Don't miss

A Ghali il premio Paesaggio in*canto, Sanremo 2024

La serata del 9 Febbraio 2024, nella serra di...

PISTOIA GREEN BASKET TOWN

Lunedì 22 aprile si è celebrato il “World Earth...

’60 Pop Art Italia

La Pop Art è un fenomeno prettamente metropolitano: nasce...

Sono UNICO, sono MINACCIATO e tu puoi AIUTARMI!

Le foreste del Vietnam sono così ricche di specie...
Discover Pistoia
Discover Pistoia
Sfoglia Discover Pistoia, Urban Magazine mensile gratuito a cura della Redazione di Naturart e pubblicato da Giorgio Tesi Editrice, disponibile nelle edicole del territorio il primo sabato del mese in abbinamento gratuito al quotidiano LA NAZIONE, online e in numerosi punti di distribuzione.
spot_imgspot_img

Potrebbero interessarti anche

Il giorno della cicogna, visita guidata sabato 1 giugno ore 9-11

Natura in Toscana di Enrico Zarri organizza una visita guidata al nido della Cicogna bianca per osservare dal vivo, a distanza di assoluta sicurezza,...

BIODIVERSITA’ ORNAMENTALE a Pistoia

L’Italia vanta la presenza 6.700 specie di piante, la metà dei vegetali presenti nel Vecchio Continente. Di queste il 15% vive praticamente solo in...

Torna Carabattole Love Park ad Agliana!

Dal 24 Maggio al 9 Settembre arriva alla terza edizione di Carabattole Love Park.Dopo il successo ottenuto lo scorso anno, anno che è servito a...