Il 15 e il 16 Maggio tornano le Giornate FAI di Primavera

Il 15 e il 16 Maggio tornano le Giornate FAI di Primavera, l’evento nazionale, organizzato dal FAI, ha l’obiettivo di far scoprire e approfondire la conoscenza di luoghi del nostro territorio. Anche Pistoia, con le visite guidate alla Fortezza di Santa Barbara e al paese di Lizzano Pistoiese partecipa a questo evento grazie all’impegno dei volontari del gruppo FAI Pistoia e del Gruppo FAI Giovani.

La Fortezza Santa Barbara, esempio di architettura militare del Cinquecento, con i suoi percorsi, i suoi camminamenti e le sue curiosità, sarà uno dei luoghi di apertura; ne scopriremo le trasformazioni avvenute durante i secoli che l’hanno vista sempre protagonista di Pistoia.

Salendo dalla città la seconda apertura riguarderà il paese di Lizzano, nel Comune di San Marcello-Piteglio, da sempre passaggio tra nord e sud e luogo ricco di storia a partire dall’epoca romana, passando per il medioevo fino ad arrivare all’importanza strategica nel conflitto della seconda guerra mondiale.

Scopriremo i murales realizzati dagli artisti del Gruppo Donatello di Firenze che ci accompagneranno nella visita del paese attraverso i loro colori e i loro contenuti: racconti di memoria, di vita della montagna e di guerra e pace. A partire dal 6 Maggio sarà possibile controllare i luoghi aperti sul sito www.fondoambiente.it oppure sulle pagine Facebook ed Instagram del Gruppo FAI Pistoia.

A causa dell’emergenza COVID sarà possibile partecipare agli eventi solo tramite prenotazione online sul sito www.faiprenotazioni.it, i contributi raccolti, come ogni anno, verranno devoluti totalmente per le attività di tutela, gestione e salvaguardia dei beni FAI sparsi su tutto il territorio nazionale.

Per maggiori informazioni:

– www.fondoambiente.it

– pistoia@gruppofai.fondoambiente.it

More from Discover Pistoia

Abetone, agosto è tempo di festival del mirtillo

Programma intenso spalmato in oltre 20 giorni.
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *