Castelli, torri, borghi murati del Montalbano

borghi-montalbano
Castelli, torri, borghi murati del Montalbano

Se un libro si potesse descrivere in cifre Castelli torri, borghi murati del Montalbano potrebbe essere così recensito.

Se un libro si potesse descrivere in cifre Castelli torri, borghi murati del Montalbano potrebbe essere così recensito: due saggi d’indirizzo, 14 strutture fortificate schedate tra cui alcuni dei più antichi castelli di questa parte della Toscana oltre a un corredo iconografico appositamente realizzato di oltre 150 immagini che integrano i testi con pari intensità grazie a un corposo accompagnamento di didascalie esplicative. Non mancano i documenti e le fotografie d’archivio che propongono in alcuni casi, come in un gioco di specchi, il raffronto dell’architettura nella versione storica e nelle attuali condizioni di conservazione.

Le pagine scorrono attraverso un itinerario che si snoda tra possenti mura urbiche, muraglie fortificate e torri imponenti che costituiscono la facies inedita di un territorio, il Montalbano, fino ad oggi forse più noto per le sue ville piuttosto che per le opere difensive del periodo medioevale. I centri urbani, racchiusi e un tempo protetti da mura, ancor oggi visibili tra gli olivi, nel volume sono analizzati singolarmente, tenendo sempre presente il recupero di un disegno complessivo: la ricostruzione del sistema difensivo che protesse i confini contesi della Toscana medioevale.

I Borghi di massa e cozzile

I presidi muniti, i mercatali murati ci restituiscono la logica di un tessuto di insediamenti la cui fondazione fu ragione e vita di itinerari da proteggere. Le autrici raccontano una storia di terre contese attraverso l’analisi puntuale dei nuclei fortificati: una storia economica e di scambi, la storia di molte comunità che costruirono i loro castelli.

Curatore G.C.Romby; testi C.Barni, G.C.Romby;
fotografie Serge Domingie
Gli ORI Pistoia, 2013, ill. col. pp. 208,
ISBN 978-88-7336-526-6

TESTI

Maria Camilla Pagnini

More from Discover Pistoia

Una serata che DONA speranza

Per la sesta edizione Pistoia si tinge di rosso.
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *